Voyager pudica

31 luglio 2011 ore 12:03 segnala
Leggevo un articolo di Vittorio Zucconi sulla Voyager,mitica sonda spaziale lanciata ormai 34 anni fa quando il mondo era diverso come diverse erano le speranze che tutti noi riponevamo nel futuro.
Ad un progresso scientifico e tecnologico eccezionale(il processore che fa funzionare la sonda è paragonabile a quello di un vecchio Commodore 64!!Sugli Shuttle in pensione grosso modo siamo li,poco più!)non ha sicuramente fatto seguito un progresso sociale e culturale per un miglioramento globale delle condizioni di vita dell'umanità. Anzi...è peggiorata.

Vero che in Occidente si vive di più ma c'è da chiedersi se ciò durerà e soprattutto se converrà al pianeta. Intanto alcuni batteri iniziano a prendersi la rivincita sulle pennicelline,nascono nuove malattie e vi è una incredibile diffusione di allergie. Insomma...non è detto che l'Occidente continui a essere privilegiato. Intanto l'Occidente arretra culturalmente e socialmente.Non è detto che continuando così non finisca anche quel periodo di pace incredibile che c'è stato dopo l'ultima grande guerra.Nazionalismi,localismi,individualismi crescono ed il dio danaro domina. Non era questo il mondo che almeno io sognavo.

Comunque una sintesi di immagini di quel mondo è partita 34 anni fa con la sonda diretta nello spazio infinito.Ora è definitivamente fuori dal sistema solare e il suo viaggio continuerà nella via lattea.Una cosa che non sapevo mi ha fatto sorridere e pensare.Cito dall'articolo:

Le immagini frontali di un maschio e di una femmina d'uomo, che erano state incise sui dischi inseriti nelle sonde Pioneer anch'esse destinate alle stelle, furono eliminate per le proteste dei puritani, indignati al pensiero che qualche inconcepibile creatura nell'universo potesse scandalizzarsi e pensar male di noi terrestri.

Manco fossero stati i genitori dei moderatori di Netlog ad averla lanciata!!!Ma dico io cazzo...viviamo su sta palletta blu in cui esseri umani ne sterminano altri,distruggono la natura violentandola,inquinandola,rendendola radioattiva,in cui il profitto di alcuni fa si che interi popoli si muovano guerre inumane,in cui interi continenti vengono sfruttati nelle risorse passando sulle esistenze di miliardi di esseri umani che vengono lasciati a morire di fame o di malattie banali e che li ributtano in mare quando questi derelitti cercano la salvezza in altre terre.Siamo quelli che fondano tutta la loro sopravvivenza su un sistema di corruzione e di truffe in cui il si fa, ma non si dice, è prassi consolidata e...di fronte alla possibilità che un domani una civiltà aliena inorridisca di fronte a tutto ciò, di che cazzo ci andiamo a preoccupare??Di non mettere una rappresentazione della specie di due corpi umani nudi perchè ci si vergogna se gli alieni penseranno male di noi???

Non ho parole se non una voglia incredibile di mandare a fare in culo il primo puritano che mi si para davanti!!Che paghi almeno uno per tutti!!
Il contenuto del disco

Ps...certo che il saluto in italiano..."tanti auguri e saluti"...auguri de che?
85e68329-1edd-4fd0-a210-c3eaa4d3bd3e
Leggevo un articolo di http://www.repubblica.it/tecnologia/2011/07/31/news/voyager_1_nell_universo-19830718/?ref=HRERO-1 sulla Voyager,mitica sonda spaziale lanciata ormai 34 anni fa quando il mondo era diverso come diverse erano le speranze che tutti noi riponevamo nel futuro. Ad un progresso...
Post
31/07/2011 12:03:24
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.