*** Game Over ***

03 dicembre 2018 ore 12:52 segnala


Game Over traducibile in Gioco Concluso...
Quante volte lo abbiamo letto alla fine di un gioco quando si perde oppure sentito dire in altre situazioni senza via di uscita?
In effetti qualsiasi cosa finisca, che sia bella o brutta, lascia un vuoto che spesso viene associata ad una sensazione di tristezza e di solitudine.
Pero' se pensiamo solo un attimo al vero significato del Game Over cioe' "Gioco Concluso" ci dovrebbe far capire che non e' il tipico "The End" tradotto in "Fine" ma anzi...se finisce un gioco...se ne puo' iniziare un altro!
Questo dovrebbe essere il giusto atteggiamento che mi ripeto spesso di dover prendere difronte a situazioni di "Game Over".
Ricordo bene che in passato la scritta game over usciva alla fine del gioco sia in caso di vittoria che in caso di sconfitta ed era un momento di gioia aver raggiunto la fine.




Stessa sensazione la provo quando finisco un libro, una serie televisiva, un viaggio, un concerto, la preparazione di un dolce,e qualsiasi altre mille cose che si fanno ... anche fare l'amore.
Game Over……Finita la partita…..se ne puo’ iniziare un'altra.!




Ma ..c’e’ sempre un ma….purtroppo non tutte le partite sono ri-giocabili.
Il gioco della vita e il gioco dell'amore purtroppo sono tra queste.
Una volta lessi questa riflessione “Ci sono cose che finiscono in modo netto. Si consumano come una matita. come il caffè, come il vino nel bicchiere, come il tramonto che spegne la giornata. Prima ci sono e poi non ci sono più. Sono finite. Per sempre”




Ecco in questo caso il “Game Over” lascia solitudine, dolore, tristezza e paura e quando succede possiamo o fingere che non e’ poi cosi tanto grave e aggrapparci alla fede o alla speranza, oppure ci prendiamo il tempo di metabolizzare il tutto affrontando il senso di vuoto per poi ricominciare il “gioco” della vita o dell’amore che sia.
Sembra crudele chiamare la vita e l’amore “un gioco” ma anche Madre Teresa Di Calcutta inneggiava nel suo “Inno alla Vita” che :
La vita è un’opportunità, coglila.
La vita è bellezza, ammirala.
La vita è beatitudine, assaporala.
La vita è un sogno, realizzalo.
La vita è una sfida, affrontala.
La vita è un dovere, compilo.
La vita è un gioco, giocalo.
Quindi giochiamo senza rimpianti questo unico gioco non ri-giocabile!


Per tutti gli altri “giochi” ……. Non disperiamoci dopo un Game Over….c’e’ sempre uno Start…..dopo un Esc….c’e’ sempre un Avvio.



23354fcd-43d7-47c8-9180-401246978665
« immagine » Game Over traducibile in Gioco Concluso... Quante volte lo abbiamo letto alla fine di un gioco quando si perde oppure sentito dire in altre situazioni senza via di uscita? In effetti qualsiasi cosa finisca, che sia bella o brutta, lascia un vuoto che spesso viene associata ad una sen...
Post
03/12/2018 12:52:54
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    14

Commenti

  1. kl.imo 03 dicembre 2018 ore 13:28
    Nulla da aggiungere al tuo scritto,condivido.
    Ennesimo bel post.
    Buona giornata
  2. dodicicmdidonna 03 dicembre 2018 ore 14:44
    @kl.imo
    grazie a te che mi leggi sempre.
  3. kl.imo 03 dicembre 2018 ore 15:01
    Lo dioo sinceramente,sei molto meglio tu di me,come blogger,questo mi fa solo piacere.Ti ho messo tra i preferiti per questo motivo,
  4. Moscan.sx 04 dicembre 2018 ore 00:52
    anche il tuo post mi lascia la sensazione che finita questa bella lettura...nè leggerò altra...ricomincerò...ciao 12 :rosa :rosa :rosa

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.