*** Giusto una sbirciatina ... ***

08 agosto 2019 ore 23:48 segnala


Ma quanto siete curiosi?
Io tantissimo, e' piu forte di me e piu' mi dicono di non guardare
e io piu' “sbircio”.
E' diverso dal guardare e dall'osservare, dove tutto e' visibile a tutti.
Ed e' diverso dello spiare che per legge e' un reato
Lo sbirciare e' piu' intrigante perche' rubi l'intimita'.




Ognuno ha interessi e preferenze diverse
su cosa gli piace o non gli piace sbirciare.
Esempio se entrassi in una stanza di una community, come chatta, e vedessi le icone di cam aperta su alcuni nick, io sono troppo curiosa e chiederei la visione di guardarle tutte, a prescindere che siano nick maschili o femminili. Vi chiederete il perche' lo faccia e io Vi risponderei ...per pura curiosita' ,senza alcuna morbosita', perche' amo scegliere, perche' nel caso non mi interesserebbe cio' che vedo sarei libera di chiudere.




Quante persone invece hanno preconcetti di base per cui non si pongono neanche la curiosita' di vedere colui/colei con cui stanno parlando o scrivendo. Quasi sempre leggo nelle stanze che alcuni nick si salutano calorosamente, che scherzano, che condividono giornate insieme ...pero' se domandassi a queste persone “quello/a e' in cam lo hai visto/a?” mi risponderebbe “no!” Ho provato a chiedere come mai perche' mi sembra davvero strano che nessuna di queste persone non abbia la curiosita' di guardare o quanto meno “sbirciare” e le risposte sono state : “ poi se lo/la guardo chissa' cosa pensera' di me” - “ non mi interessa guardare” - “sicuramente e' nudo e non mi interessa”.
I pregiudizi precludono la conoscenza!
I pregiudizi ci allontanano dalla novita'!
I pregiudizi soffocano la curiosita'!
Quindi se parliamo di cam aperte, da curiosa incallita quale sono, … giusto giusto una sbirciatina la darei!




Cio' che non amo sbirciare invece e' per esempio mentre sto leggendo un libro che mi piace e che mi sta coinvolgendo non mi sognerei mai di sbirciare l'ultima pagina...perche' mi toglierebbe il gusto
della lettura e della mia immaginazione.
Non amo neanche i reality, tipo grande fratello, dove tu puoi guardare 24 h su 24 delle persone che volutamente si mettono in mostra.
Non mi incuriosisce guardare qualcosa che apparentemente puo' sembrare intimo ma che in realta' quella visione e' a priori concessa a tutti.
Il sbirciare deve essere spontaneo spinto dalla mera curiosita' del momento e non premeditato ne' quanto meno programmato come spesso succede a coloro che spinti dalla gelosia spiano il loro partner.




Mi e' venuta in mente una strofa di una canzone di Enzo Jannacci....
“ Vengo anch'io? ..no tu no
Per vedere come stanno le bestie feroci
e gridare “ aiuto aiuto e' scappato il leone”
e vedere di nascosto l'effetto che fa...”
Le persone che sanno di non essere guardare si comportano in maniera piu naturale e spontanea rispetto a coloro che sanno di essere guardate. Per questo il guardare di nascosto sollecita di piu' la mia curiosita' e il mio interesse.
Stessa cosa vale anche per le fotografie in cui i soggetti in posa risultano meno espressivi rispetto a coloro che invece vengono fotografati all'improvviso senza guardare necessariamente l'obiettivo. Quest'ultime fotografie sono a mio parere quelle piu' intense ed espressive … pertanto piu' emozionanti.




Non vi vergognate quindi di provare quella curosita', sana e semplice, che vi spinge a dire.....”giusto giusto una sbirciatina..”
19d1095d-2a3e-4b3a-afa0-804770a328e4
« immagine » Ma quanto siete curiosi? Io tantissimo, e' piu forte di me e piu' mi dicono di non guardare e io piu' “sbircio”. E' diverso dal guardare e dall'osservare, dove tutto e' visibile a tutti. Ed e' diverso dello spiare che per legge e' un reato Lo sbirciare e' piu' intrigante perche' rub...
Post
08/08/2019 23:48:03
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    11

Commenti

  1. Snyper1960 09 agosto 2019 ore 00:19
    Come sempre..i tuoi blog colgono un particolare ,che sembra insignificante,ma che fa la differenza .Guardare,vedere,osservare....sbirciare

    Gia' la parola intriga...sembra quasi uno sdrucciolare nell'intimita' di altri o nell'interno di un ogetto,ma senza calpestare nulla,come volare leggeri a mo' di farfalla....E questo entrare con curiosita' ma con rispetto fa la differenza tra chi guarda,spia e chi sbircia.
    La curiosita' è lieve come una piuma se sbircia da dietro degli occhiali scuri o da delle tapparelle abbassate o da una cam qui in chat,non invade ne infastidisce...sfiora e lascia unlieve battito di ciglia .

    Bellissimo raffa..vera e brava
  2. helix.nebula 09 agosto 2019 ore 00:28
    A me piace molto giocare con la psicologia e nel mondo delle chat, a volte, da uomo, non sbirciare desta molta curiosità.
  3. doubletroubler 09 agosto 2019 ore 08:11
    I tuoi post sono particolarmenti belli,perche' chi li scrive e' particolarmente curiosa e non solo.
  4. Musicislife3869 11 agosto 2019 ore 22:26
    :ok :-)) :-))) :many :clap :angel :batatifo
  5. Rasoio1968 13 agosto 2019 ore 01:44
    ecco ho àppenà dàto unà sbirciàtinà à questo post :firulì .......come sempre..... :clap
  6. crenabog 13 agosto 2019 ore 10:07
    dire di me che sono più curioso di una scimmia platirrina del Madagascar sarebbe un eufemismo gentile, purtroppo l'ansia di sapere - qualsiasi cosa, qualsiasi accenno dello scibile e di riflesso tutto quel che accade - è uno dei miei vizi inestinguibili. e le rarissime volte che giro nelle chat dove ai miei saluti puntualmente non risponde nessuno - si sa che sono la terra della cortesia, le chat - apro tutte le cam possibili, guardo e tranquillamente me ne vado. partendo dal principio che se qualcuno/a si è messo in cam è per farsi vedere, altrimenti va in privato, quindi perchè no?
    un saluto

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.