*** La Bellezza Nascosta ***

11 giugno 2019 ore 08:22 segnala


Guarda che bello!
Un panorama mozzafiato, una modella che sfila,
un paio di scarpe in vetrina!
Oggi sembra che l’unico concetto di bellezza considerato sia quello esteriore e ci entusiasmiamo nel vedere la perfezione in ogni sua manifestazione.
Eppure e' risaputo che quello che una persona trova bello, per altri puo' essere anonimo e non piacere.
A me personalmente invece attira di piu' l'imperfezione perche' rende cio' che vedo unico e se la bellezza e' nascosta e celata fa aumentare in me l'emozione proprio perche' non te l'aspetti.




Dicono che "la bellezza è negli occhi di chi guarda"
e questo e' proprio vero!
Tu puoi considerare bello un quadro di un pittore surrealista
che per me invece non lo e'.
Tu puoi considerare bello un ragno perche' sei un appassionato,
ma che a me invece fa ribrezzo.
Tu puoi considerare bella una donna o un uomo perche' veste bene,
cosa che invece per me non e' fondamentale perche' guardo oltre.




Quante volte sei rimasto colpito da una persona che pur non avendo nulla di particolarmente bello ha saputo catturare la tua attenzione?
A me e' capitato piu volte perche' c'e' qualcosa che va oltre l' aspetto fisico, ad esempio la sua gestualita', il suo modo di parlare, di guardare, lo stare insieme e non annoiarsi mai, la sua intelligenza.
Tutto cio' ti fa dire: che bello!



Tutti cercano di essere belli all’esterno, con ogni genere di trucco, ogni genere di cose per rendere la loro apparenza più bella, un'apparenza fatta di inganni..un luccichio decisamente falso perche' non spontaneo.




Invece la bellezza nascosta e' tutta da scoprire e il fatto che non tutti la vedono la rende ancora di piu' unica ed emozionante. Questo puo' valere sia quando scopri una insenatura nascosta dalla vegetazione oppure semplicemente quando scopri quella bellezza interiore dell'anima che una persona, apparentemente non bella, possa possedere.


Tutto cio' fa riflettere
Apparenza vs Sostanza?
Contenitore vs contenuto?
4820ce65-f6f4-41a7-881f-165ba7f80b8b
« immagine » Guarda che bello! Un panorama mozzafiato, una modella che sfila, un paio di scarpe in vetrina! Oggi sembra che l’unico concetto di bellezza considerato sia quello esteriore e ci entusiasmiamo nel vedere la perfezione in ogni sua manifestazione. Eppure e' risaputo che quello che una p...
Post
11/06/2019 08:22:25
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    13

Commenti

  1. yoqu.iero 11 giugno 2019 ore 09:00
    si dice che non è bello ciò che è bello ma ciò che piace
  2. crenabog 11 giugno 2019 ore 09:28
    e per la seconda parte del post direi che si può essere d'accordo, perchè spesso la personalità - e diciamo pure carisma - ottiene più risultati della bellezza stereotipata, mentre per l'inizio, parlando delle imperfezioni portandolo all'estremo con l'esempio di: entro da un concessionario per comprarmi un auto nuova da trentamila euro e tra tutte scelgo quella che l'inserviente ha ammaccato spostandola dal garage. non saprei, se posso scegliere tra una cosa perfetta ed una "toccata" sia che si tratti di una mercedes, di una pesca presa al mercato o di una damigella in fiore - come diceva Proust - dubito che sceglierei quella men che bella. ma è soggettivo, come sempre.
    Saluti!
  3. nomad17 11 giugno 2019 ore 11:12
    Sostanza e contenuto non ho dubbi. Trovarli è difficile ma la ricerca è appassionante ti fà sentire come un esploratore dei tempi moderni alla ricerca di ciò che si stà perdendo nella confusione di quello che ci viene proposto da tutte le parti come un canone di vita che pensa solo alla parte esteriore di noi.
    Non prestando attenzione al nostro IO,alla nostra crescita interiore svuotandoci della nostra essenza migliore e più intima.
  4. neutrino.smarrito 11 giugno 2019 ore 15:52
    Gli strateghi del marketing ogni giorno ci massacrano con spot, messaggi, idee che formulano la bellezza a mera apparenza e fine a se stessa ...e c'è chi ci casca.

    Personalmente, da quando ho consapevolezza, la bellezza l'ho sempre intesa nella sua accezione più ampia, nel particolare, nella sua percezione più complessa dell'insieme.

    Ed ecco che non posso che riconoscermi nel tuo scrivere" la bellezza nascosta e' tutta da scoprire e il fatto che non tutti la vedono la rende ancora di piu' unica ed emozionante"

    E comunque , anche distanti da un qualsivoglia giudizio estetico, la bellezza resta un mistero ...
  5. doubletroubler 16 luglio 2019 ore 14:37
    era ora,sono strafelice per te,una delle miglior blogger in assoluto:)

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.