*** Non ci sono piu' le forchette di una volta ***

13 gennaio 2019 ore 15:14 segnala


Quante volte avete visto una forchetta così nei cassetti dei vostri nonni ? Ma vi siete mai chiesti il perché era così ?

Questa e' una storia di vita che ho appena letto sul web e che penso meriti la condivisione.


Questa forchetta racconta una delle storie più belle del nostro paese dove ci fa capire che siamo gente vera e che i nostri nonni hanno sofferto, eppure tanto.

Oggi parlare di cibo fa tendenza. Ci si sente figo solo perché si gira nei ristoranti e pensa di saper mangiare. Io a volte non so più cosa pensare .

Ma poi c’è chi parla di cucina a spreco zero o di recupero. Vi siete mai chiesti perché siamo arrivati a questo livello consumismo?

In questo post ci saranno un po’ di risposte ma sopratutto capirete perché non c’era tanto spreco e perché il cibo per i contadini era cultura di vita .

Qui c’è la storia della mia famiglia .

Molti di voi non capiranno mai il significato di questa forchetta ma chi come mio padre e i miei nonni sono cresciuti nei campi e hanno vissuto la fame sa riconoscere che valore aggiunto aveva questa forchetta .

Mio padre mi raccontava che quando era ragazzo non esistevano i piatti per tutti i commensali. Il piatto era uno solo, grande e centrale. La fame era tanta, dopo una giornata di lavoro e dovevi essere veloce nel mangiare altrimenti rimanevi anche a pancia vuota perché allora non esisteva altro che quello e non si andava in pizzeria per il dopocena: l’unico mezzo per assicurarti la cena era avere la forchetta a denti larghi che ti permetteva di afferrare più cibo possibile.

Oggi rivedendola ho pensato a mio padre e a quanto oggi siamo ricchi. E di quanto poco ce ne rendiamo conto.
606c001e-50dc-4413-a089-15070a1add79
« immagine » Quante volte avete visto una forchetta così nei cassetti dei vostri nonni ? Ma vi siete mai chiesti il perché era così ? Questa e' una storia di vita che ho appena letto sul web e che penso meriti la condivisione. Questa forchetta racconta una delle storie più belle del nostro pae...
Post
13/01/2019 15:14:51
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    4

Commenti

  1. kli.mo 13 gennaio 2019 ore 18:42
    Mio nonno vendeva il ghiaccio e se uno ci pensa ora,sembra assurdo.
    Capisco cosa provi per una "semplice" forchetta,che ti fa ricordare momenti belli.Non ce ne rendiamo mai conto di quanto siamo ricchi e non solo pecuniariamente.Che devo dirti? sei brava,tu sei brava,nel far post e nel farli recepire in toto a chi li legge,Buona serata.
  2. kli.mo 14 gennaio 2019 ore 03:06
    se potessi,di mi piace ne metterei almeno 10,ritengo(i tuoi post mi piacciono in toto)che in questo caso il cinvolgimento sia intenso.
    per una forchetta? Cero che si

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.