*** q.b. ***

12 aprile 2019 ore 01:05 segnala


Vi siete mai chiesti se la famosa abbreviazione "q.b."
abbia in realta’ dei limiti?
"q.b." ovvero “quanto basta” indica che possiamo
decidere noi la quantita’ da usare.
Se lo troviamo sulle ricette di cucina o sulle indicazioni d’uso di qualche medicina e’ semplice decidere la quantita’ perche’,secondo il nostro gusto e piacimento, possiamo aumentare o diminuire il dosaggio.
Ma vale lo stesso se indichiamo q.b. per altro?
Questa abbreviazione lascia tutto un po’ vago e indefinito e mi domando ...
Mi basta? Quanto basta? Sara’ sufficiente?


"C'e' una giusta misura nelle cose, ci sono giusti confini al di qua' e al di la' dei quali non puo ' sussistere la cosa giusta"
Est modus in rebus, sunt certi denique fines quos ultra citraque nequit consistere rectum.
(Satire)


“Basta il giusto (quando e quanto)” e’ uno slogan che lessi poco tempo fa per una campagna contro gli sprechi e in questo contesto
penso al q.b. in maniera positiva.
Evitare tutto cio’ che e’ in eccesso e non necessario sicuramente porta a costruire un futuro economico-sociale decisamente migliore.
La giusta misura, applicata quindi in ogni ambito,
dà una giusta proporzione ed evita gli eccessi.




Se c’è qualcosa che generalmente manca nel nostro tempo è proprio la giusta misura: tutto è sopra le righe, tutto deve essere eccessivo ed è difficile distinguere tra l’essenziale e quello che non lo è!
Comunque siamo sempre liberi di sceglierne la misura, decidere dove sta il giusto ... ne’ troppo... ne’ troppo poco.




Ma per la maggior parte della gente avere la giusta misura e’ una scelta dettata sempre dal buon senso e dal buon gusto?
Purtroppo no…
c’e’ chi ama esagerare piuttosto che contenersi
c'e' chi ama il saporito piuttosto che il delicato
c'e' chi ama la trasgressione piuttosto che l’ubbidienza.




Spesso non si mai quando e’ il momento di dire stop e ci si ritrova, anche inconsciamente, a superare quel limite che fa perdere
l’equilibrio delle cose e della situazione.
Esempio “sale q.b.”
Si tratta solo di un po’ di sale, in fondo, di una cosa piccolissima che aggiungi a tutto il resto con un gesto altrettanto piccolo…ma se sbagli butti via tutto!
La giusta dose negli alimenti, come nella vita, e’ essenziale per non trascendere nel cattivo gusto e in pessimi risultati.


Eppure...

Quanto basta per essere felice?
Quanto basta per conoscere bene qualcuno?
Quanto basta per sentirsi desiderati?
Quanto basta per…
Dopo quanti basta, diventa basta veramente?




Se il tuo Lui o Lei guardandoti negli occhi ti dicesse:
"Sei qui con me …e questo mi basta"
...allora Ti Ama q.b.
3bb531c2-5732-4290-a7ab-37de87d7cf30
« immagine » Vi siete mai chiesti se la famosa abbreviazione "q.b." abbia in realta’ dei limiti? "q.b." ovvero “quanto basta” indica che possiamo decidere noi la quantita’ da usare. Se lo troviamo sulle ricette di cucina o sulle indicazioni d’uso di qualche medicina e’ semplice decidere la quan...
Post
12/04/2019 01:05:23
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    5

Commenti

  1. co.siesevipare 12 aprile 2019 ore 01:24

    Che dire...post intelligente che denota la ricerca curiosa di chi lo ha scritto.
    Serve poco ,achi sa scrivere per poter far riflettere il lettore...dai tre puntini d sospensione al Q.B. Piccole cose che ci rendono la vita migliore..almeno a chi sa apprezzarle.Grande dodiciiiiiiiii
    Per te un vino speciale
  2. neutrino.smarrito 12 aprile 2019 ore 01:38
    Il " quanto basta" è impossibile da definire a meno che non ci troviamo in cucina ad approssimare la quantità di qualche ingrediente.

    Per tutto il resto il quanto basta lo pesa il nostro coinvolgimento con qualcosa o qualcuno e , come per esempio capita con qualsiasi passione questo " basta" non potrà mai essere abbastanza .
  3. gemini68.LXVII 12 aprile 2019 ore 02:05
    il q.b è una variabile a volte impazzita che compare spesso nella nostra vita. il q.b per sopportare gli arroganti diventa sempre meno in termini di tempo,idem per la pazienza contro la maleducazione,la stupidità.MA il q.b si dilata per le cose che contano davvero: il q.b per l'amore e la passione aumenta così in maniera esponenziale. ecco... ora vorrei q.b(qualche bacio).quanti? q.b naturalmente!
  4. 63klimo 12 aprile 2019 ore 18:39
    Secondo me,qunto basta e' relativo e soggetttivo,in molti momenti o episodi,cio' che chi capita e' quanto basta,in altri no.Una cosa e' certa,i tuoi post non sono mai banali e hanno un pro e il contro.Quanto basta per dire che tu sei una gran blogger.

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.