La meraviglia del bene del male.

18 maggio 2017 ore 14:16 segnala
Quanta meraviglia potremmo, e dovremmo, provare ogni giorno guardando e pensando alla vita che scorre in noi e fuori di noi.
Cosa ci fa sentire il calore del sole sulla pelle, la sua intensa luce, così come la brezza quando ci accarezza o il vento freddo che ci fa rabbrividire?
E quante altre sensazioni risulterebbero difficili da definire?
Quanta spontanea meraviglia meriterebbe la natura ed il resto del mondo animale.
Sottili ed impercettibili perfezioni che spesso sono difficili da cogliere, da percepire, da ammirare in modo essenziale e profondo.
Quanta bellezza è nel nostro presente e quanta viene dal nostro passato.
Quanta forza prendiamo dai sentimenti come l'amicizia e amore o solo nell'osservare i bambini.
Si quanta meraviglia, quella sensazione di cui potremmo nutrire in abbondanza il nostro spirito obbligatoriamente materialista, che fronteggia il bene ed il bello.
Però, poi,esiste anche la meraviglia che ammutolisce. quella del male che vediamo e affrontiamo ogni giorno.
Come non interrogarsi sul significato del male, sulla sua inutilità, sulla sua natura perversa che corrode le nostre anime fino a mortificarle e renderle attonite ed impaurite.
Si quanta indignata meraviglia dovrebbe suscitare la barbaria, la bruttezza, la cattiveria e tutto quello che è inconcepibilmente in contrasto con l'accecante e consapevole mistero della vita che ci circonda.
E' davvero arduo far convivere e conciliare queste due dimensioni della vita, se non aggrappandosi all'inesauribile istinto di sopravvivenza che da millenni protegge l'umanità dal rischio della sua estinzione.
326079ec-a2ff-40e7-bf52-5c1fe2edb840
Quanta meraviglia potremmo, e dovremmo, provare ogni giorno guardando e pensando alla vita che scorre in noi e fuori di noi. Cosa ci fa sentire il calore del sole sulla pelle, la sua intensa luce, così come la brezza quando ci accarezza o il vento freddo che ci fa rabbrividire? E quante altre...
Post
18/05/2017 14:16:53
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.