"Quella dolcezza al cuore"

07 aprile 2012 ore 19:53 segnala
"Si al doping del cuore e' l'ultima frontiera della neuropsichiatria.
Anzi, per la precisione di una nuovissima disciplina chiamata neurobiologia interpersonale. Per la prima volta nella storia, si e' riusciti a dimostrare che cuore & cervello, non solo si parlano: e' il primo a dettare legge al secondo.
Con buona pace dei freddi sostenitori del primato della mente.
Che l'amore facesse bene e' una verità antica come il mondo che gli ultimi studi stanno finalmente corroborando. Il piu' curioso e' saltato fuori qualche giorno fa.
Una ricerca dell'Università della California ha dimostrato che anche i moscerini, nel loro piccolo, si attaccano alla bottiglia: nel senso che quelli che non fanno l'amore vanno a caccia della frutta più alcolica perche' li' si nasconde un enzima che da' appagamento e che l'atto sessuale produce in abbondanza. E' la prova più inebriante del legame tra sesso e cervello. Ma l'appagamento non e' necessariamente sessuale: cioè non si determina soltanto nell'atto. Gli esperimenti che Diane Ackerman ha raccolto sono impressionanti davvero.
Il suo compagno scrittore aveva sofferto un ictus che gli aveva bloccato quell'emnisfero destro che sovrintende il linguaggio. Ha cominciato a sperimentare nuovi modi di comunicare, attraverso gesti, emozioni facciali, giochi, empatia e una tonnellata di affetto. A poco a poco, il cervello del marito ha cominciato a rimettersi in moto rispondendo alle sollecitazioni.
Il cervello s'illumina all'immagine dall'amata cosi' come si accende nei consumatori di cocaina."



Lo dice anche Ella: neppure la cocaina mi da' il piacere che mi dai tu.


:wow
9414433a-d304-44ad-9cb4-013567233e4f
"Si al doping del cuore e' l'ultima frontiera della neuropsichiatria. Anzi, per la precisione di una nuovissima disciplina chiamata neurobiologia interpersonale. Per la prima volta nella storia, si e' riusciti a dimostrare che cuore & cervello, non solo si parlano: e' il primo a dettare legge al...
Post
07/04/2012 19:53:31
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3

Commenti

  1. malenaRM 19 giugno 2012 ore 10:09
    "il cervello s'illumina all'immagine dall'amata "

    bellissimo.
  2. steiniz 30 luglio 2012 ore 12:48
    Bellissimo post... condivido in pieno. Dovresti scrivere più spesso!
    Ciao, Marco.-
    :rosa :rosa :rosa :ok
  3. u.llalla 14 settembre 2012 ore 13:12
    appena trovi il tempo vai a leggere sui bonobo

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.