Nature Morte E Rose Di Plastica

19 marzo 2019 ore 17:20 segnala


Ormai dopo tanto tempo sono appassite, evidente che non erano di plastica:-)

dipinti di cose inanimate come può essere un contenitore di frutta colmo di frutti di ogni genere, oppure un bricco da caffè con vicine le tazze, un paiolo di rame colmo di polenta, due o tre cipolle accompagnate da qualche carota, una coppa di ciliege con panna, una bottiglia di vino con un paio di bicchieri vicini. Insomma di quadri con dipinti di nature morte ce ne sono quante ne vogliamo. Secondo il mio punto di vista vi sono quei pittori che riescono a vedere vita anche dove vita non è.
E, a proposito di queste nature morte, ricordo un post che scrissi parecchio tempo fa e come accompagnamento fotografico inserii una natura morta: un vaso con dentro alcuni fiori , credo fossero rose. Mi piaceva l'idea e soprattutto appropriata all'argomento trattato.
Bene, qualcuno mi tacciò come donna di cattivo gusto per aver inserito fiori di plastica. Ora mi chiedo se da un dipinto raffigurante una natura morta si possa distinguere se quei fiori fossero stati veri oppure di plastica. Certo, avrebbero potuto essere anche di plastica non lo nego ma chi criticò volle in quel modo denigrare la mia persona perchè probabilmente in quel momento deve aver avuto sicuramente un moto di stizza nei miei confronti.
Chissà se chi lo fece leggerà e ricorderà quell'episodio e soprattutto il perchè di quel suo comportamento, evidentemente qualcosa aveva disturbato quella persona ma non credo fossero stati i fiori, probabilmente fu il significato del mio scritto e visto che non sapeva come offendermi l'unica cosa da fare fu criticare quelle rose dipinte da chissà quale pittore in quella natura morta classificandole di plastica. Per me erano solo rose in un contenitore.

Reminiscenze di un tempo andato, ne ho tante, ogni tanto “rifioriscono”

699f457a-7671-4e39-a700-e9042a8ade6e
« immagine » Ormai dopo tanto tempo sono appassite, evidente che non erano di plastica:-) dipinti di cose inanimate come può essere un contenitore di frutta colmo di frutti di ogni genere, oppure un bricco da caffè con vicine le tazze, un paiolo di rame colmo di polenta, due o tre cipolle accomp...
Post
19/03/2019 17:20:16
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3

Commenti

  1. klimo1963 19 marzo 2019 ore 17:37
    Non e' l'eta',in certi casi,che conta e non lo e' sicuramente
    nel tuo caso,non ho letto quel post,ma di sicuro chi aveva cattivo
    gusto non eri tu.
    Buona serata,cara :rosa (questa non e' di plastica,e' un segno di affetto e
    di stima)
  2. LYsander48 19 marzo 2019 ore 21:36
    Le critiche passano, i tuoi pensieri rimangono per sempre.
    Buona serata :rosa
  3. EtruscanLady 20 marzo 2019 ore 07:05
    klimo1963, non mi sembra di aver parlato di età Enrico, magari qualcuno potrà pensare che, con quello che a volte scrivo io sia ormai affetta da demenza senile ma ti assicuro che almeno per il momento le mie facoltà mentali sono a posto.
    Il fatto è che quando si scrive qualcosa di personale, di cose accadute nel corso del tempo passato, non è facile per chi legge entrare nell'argomento trattato e di questo ne sono consapevole.
    Penso tu conosca quell'aria tratta dalla famosa opera di Leoncavallo "I Pagliacci" che cita: Non so più quel che dico e quel che faccio, ecco, diversamente da Canio io quando scrivo e dico so perfettamente cosa dico e cosa faccio.
    Mi scuso se a volte argomentando non sono del tutto chiara, non è che non voglio esserlo, semplicemente non posso.
    Ti ringrazio della rosa, della considerazione e del tuo segno di affetto e di stima che sicuramente sono ricambiati.
    Buona giornata Enrico :-))
  4. EtruscanLady 20 marzo 2019 ore 07:17
    LYsander48, vero, le critiche passano ma le cicatrici restano. I miei pensieri? Si, anche quelli restano, non dimentico mai nulla e penso che in certi casi sarebbe opportuno cancellarli dalla mente ma non sempre riesco.
    Buona giornata :-))
  5. klimo1963 20 marzo 2019 ore 07:58
    Buongiorno,quando la mente e' giovane,come nel tuo caso..buona giornata
  6. klimo1963 20 marzo 2019 ore 10:38
    Ora commento meglio,non sei affatto affetta da demenza senile,infatti essendo qualcosa di tuo,di personale,non e' facile interpretarlo al meglio.
    Per la stima,da quando sono su chatta nei tuoi confronti c'e' sempre stata.
    Anche se virtuale,la ritengo una questione di "pelle".
    Il tuo modo di scrivere,il tuo non piegarti di fronte a i solti....e' indice di una persona vara,per cui spero non ti dispiaccia se le rose aumentano-
    :rosa
    :rosa :rosa :rosa
  7. klimo1963 20 marzo 2019 ore 10:39
    :rosa pardon,le rose devono sempre essere dispari
  8. EtruscanLady 20 marzo 2019 ore 13:38
    Klimo1963, no non sono affetta da demenza senile anche perchè la senilità non mi appartiene ancora, la mia mente è un vulcano in eruzione che sputa sentenze e intelligenze come poche donne della mia età ancora possono vantare.
    Inoltre hai ragione, non mi piego di fronte a niente e nessuno, le mie sputa sentenze sono solo verità scritte e conservate da sempre.
    Non sono superstiziosa ma una rosa in più è sempre ben accetta.
    Grazie per la genilezza dimostrata nei miei confronti. :-))
  9. klimo1963 20 marzo 2019 ore 14:44
    Dovura:)
  10. s.hela 20 marzo 2019 ore 15:42
    La tua scrittura cara Anna , è splendida , riesci a creare un insieme di autentiche parole che ben si amalgamano con quello spettacolare dipinto che hai postato.
    Adoro la natura morta devo dire che sin dai tempi delle scuole medie e poi nelle superiori era la pittura che prediligevo.
    :bacio :rosa Buona giornata un abbraccio grande .
    Giulia
  11. EtruscanLady 21 marzo 2019 ore 14:17
    s.hela, grazie del commento e di avere apprezzato quanto ho scritto, non ho altro modo che questo per esprimere i miei pensieri.
    Anche a me piacciono i quadri con dipinte le nature morte, sono veritieri più di quanto si pensi ma probabilmente non tutti la pensano come noi.
    Buona giornata e Buon inizio di Primavera Giulia .
    :rosa :rosa :rosa
  12. klimo1963 21 marzo 2019 ore 14:18
    concordo,col commento di Giulia,buona giornata ad entramebe
    :rosa :rosa :rosa dovute,il bacio,Anna non so se lo gradisci
  13. klimo1963 21 marzo 2019 ore 14:19
    e chiamami Enrico,klimo e' solo un nick
  14. EtruscanLady 21 marzo 2019 ore 14:21
    ma se ti chiamo Enrico non so se ti arriva la notifica , non sono pratica di questo.
    Il bacio posso gradirlo sulla fronte :-))) Grazie comunque!

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.