Si Sta Facendo Sempre Più Tardi

12 agosto 2018 ore 09:06 segnala


Arriva sempre il momento in cui capisci che l'illusione successiva dei giorni, o la loro musica, è giunta al suo termine.

Si fissa l'oscurità con gli occhi spalancati e si aspetta che faccia giorno.

Ma tu, amore mio, ci sarai di nuovo? Avrai fatto come me il tuo viaggio di ritorno e tutto starà per incominciare di nuovo, ripartendo dal principio?

Ma la vita riserva sempre grandi sorprese basta avere la pazienza di aspettare che ce le offra.

E tu eri felice nel frattempo. Perchè le persone possono essere felici, nei loro frattempi.

Tu non sapevi come cominciare, a volte ci si sente a disagio, specie se sappiamo come andrà a finire e noi sapevamo entrambi come sarebbe andata a finire.

...E per addormentarmi penso che ti scriverei che non sapevo che il tempo non aspetta, davvero non lo sapevo, non si pensa mai che il tempo è fatto di gocce.

...E quel tempo era così rapido e impaziente, ora è lunghissimo da passare in certe ore del pomeriggio, soprattutto sul fare dell'inverno, quando se ne va l'equinozio e la sera cala a tradimento...

E ti direi anche che ti aspetto, anche se non si aspetta chi non può tornare.

Queste frasi sono tratte dal libro “ Si sta facendo sempre più tardi” di Antonio Tabucchi,


Queste frasi che nel loro significato mi sono apparse bellissime ed in un certo senso anche adatte al mio sentire di ieri e di oggi. Forse un amore sognato e mai vissuto, o forse essere riuscita improvvisamente a capire che l'amore, quello vero non si fa attendere, è sempre presente o probabilmente lo è sempre stato ed io non me ne sono mai accorta?
Quando una vita si avvia al tramonto subentra la riflessione di ciò che si è vissuto nel corso della stessa e credo che nessuno possa negare di aver amato più di una volta, e amare non significa soltanto due corpi che si offrono reciprocamente, l'amore quello vero può esistere offrendo, donando e talvolta, non sempre, ricevendo in cambio le stesse sensazioni, le stesse emozioni, quelle che si provano nel sentire il cuore che batte forte ed una mente che elabora sogni anche impossibili.

Purtroppo però non sempre mente e cuore camminano di pari passo, uno dei due deve soccombere all'altro. E chi soffre di più è sempre il cuore dominato da una mente che in modo troppo riflessivo gli ha sempre negato ciò che avrebbe potuto renderlo felice.

A volte si vive di quei momenti che ci donano gocce di felicità ma poi si deve pensare a quella fontana che abbiamo vicino che non smette mai di donarci tutta quell'acqua di cui si ha bisogno, nel bene e nel male.

caddea92-ece9-43b4-bfae-8a47358c9ff5
« immagine » Arriva sempre il momento in cui capisci che l'illusione successiva dei giorni, o la loro musica, è giunta al suo termine. Si fissa l'oscurità con gli occhi spalancati e si aspetta che faccia giorno. Ma tu, amore mio, ci sarai di nuovo? Avrai fatto come me il tuo viaggio di ritorno ...
Post
12/08/2018 09:06:24
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    8

Commenti

  1. antioco1 12 agosto 2018 ore 09:23
    bello il libro e il blog tvb ricordalo cara anna ciao Ps bel post
  2. domin.azione 12 agosto 2018 ore 09:32
    Commovente e intenso
    Grazie
  3. leggendolamano 12 agosto 2018 ore 10:02
    Era già l’ora che volge il disio
    ai navicanti e ‘ntenerisce il core
    lo dì c’ han detto ai dolci amici addio;e che lo novo peregrin d’amore
    punge, se ode squilla di lontano
    che paia il giorno pianger che si more;
    Purgatorio, VIII, 1-6
  4. s.hela 12 agosto 2018 ore 12:14
    Bellissimo post , dolce e amaro quanto basta per incantarci con le tue parole.

    Mente e Cuore non sono similari ,
    dove va una l'altra va in un
    altro posto , sono l'opposto che
    pero' si attraggono .
    Una e' razionale l'altro è
    puro istinto , ma per questo
    sono parte delle nostre esistenze.

    Un abbraccione cara Anna , con affetto augurandoti una buona Domenica.

    Giulia :bacio :batacaldo
  5. EtruscanLady 12 agosto 2018 ore 16:36
    antioco1, grazie caro Ale, anch'io tvb, buona serata :-))
  6. EtruscanLady 12 agosto 2018 ore 16:37
    domin.azione, molto obbligata per il sentito apprezzamento, Buona serata :-))
  7. EtruscanLady 12 agosto 2018 ore 16:39
    leggendolamano, Il mi' Grande Dante, poeta e immaginatore per eccellenza, non sempre facile da comprendere nell'antica lingua Tosco-Fiorentina.. Ma in quel poco che hai scritto c'è tutto, tutto quello che sento, nostalgia, tenerezza e forse vi fu anche del pianto per un amor che mai potei aver, ma nello stesso tempo la fu forte quella voglia di non abbandonar ciò che realmente esiste e conta e conterà, finchè vita sarà. Buona serata per te :-))
  8. EtruscanLady 12 agosto 2018 ore 16:54
    s.hela, mi garba, detto alla toscana, quel dolce/amaro che trasmisi al tuo sentir. Vero, cuore e mente sono due cose distinte ed in alcuni casi vien d'obbligo separarle, inutile dire che se si vuole tutto si può, non sempre funziona così.
    Un abbraccione anche a te ma, da te fa ancora così tanto caldo? qui oggi, nonostante il sole estivo c'è una brezzettina niente male, credo si stia preparando qualcosa che ad alcuni dispiacerà molto: La pioggia.
    Buona fine di serata domenicale :-)) :rosa

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.