un tuffo nelle lingue

17 luglio 2020 ore 13:44 segnala
Siccome sono straniera, scrivere post decenti in italiano e' una vera e propria sfida. :testata Già' mi e difficile tradurre i pensieri in parole , immagina poi fare la traduzione in una lingua che ho imparato da Patrizia Rossetti e Cuore Selvaggio (vabbe', anche Perla Nera, Zingara, Stellina ecc per essere onesta). Una volta tagliato il cordone ombelicale con Mediaset, mi son data alle telenovelas en espanol, cioe' stessa roba ma nella lingua originale (che proprio spagnolo nn lo era visto che i paesi del America Latina hanno i propri dialetti, simili ma pur sempre diversi). Facilissimi da capire, mi son detta: - "bene, anche lo spagnolo l'ho imparato".

Fu' cosi' che ho fatto un salto nelle novelas brasileiras. Non so se da voi e' andata in onda, ma da noi "O Clone" e' stato un successone.... ed anche il mio primo contatto con il Portoghese. Devo ammettere pero' che a quel epoca nn avevo idea che il portoghese del Brasile era molto differente a quello del Portogallo. Cmq, dopo le prime puntate di O Clone, mi son resa conto che riuscivo a capire quasi tutto senza l'aiuto dei sottotitoli. A quel punto mi son detta: cavolo, son diventata poliglotta (niente a che fare con il personaggio di poli che gira nella chatta pero', giuro! :firulì ). Ho continuato a seguire anche alcune altre novelas brasileiras ..... lo so, tempo del tutto sprecato, cmq alla mia difesa posso dire che tra una telenovela ed un altra, non ho mai smesso di leggere, cosi' mi tenevo il cervello al sicuro.

E cmq, un bel giorno nelle nostre tv sono arrivati i serial turchi ( e mi sa che anche nei vostri). Con tanta vergogna ammetto che con il turco ho fallito - sono riuscita ad imparare solo alcune parole, o al massimo alcune frasi, tipo Dur, Sus o sevgili benim (stop, shut up, o my dear).

Alla fine ho deciso di nn abusare più con il mio cervello e con il mio tempo. Quindi, farewell soap operas. Ho deciso di scaricare Duolinguo, giusto per imparare un po como hablar el espanol, ma mi ricorda molto i lezioni d'inglese del tipo: the cat is under the table / where is the cat? / the cat si not under the sofa ( e certo sapere dove sta il gatto nn e' che aiuta molto a capire CSI Miami o Castle). Beh, vedrò se riuscirò a combinare qualcosa di meglio sta volta.

p.s. Sarebbe giusto chiedere scusa per gli errori nel mio post, ma tanto nn lo faccio visto che ne ho letto di peggio nella chatta :lol

e2a13a0b-2dc4-4205-b265-02fe1f02800b
Siccome sono straniera e nn ho mai vissuto nel vostro bel paese, scrivere post decenti in italiano e' una vera e propria sfida. :testata Già' mi e difficile tradurre i pensieri in parole , immagina poi fare la traduzione in una lingua che ho imparato da Patrizia Rossetti e Cuore Selvaggio...
Post
17/07/2020 13:44:11
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    5

Commenti

  1. LazyNik 17 luglio 2020 ore 20:18
    Beh complimenti. Non avrei mai detto tu fossi straniera.
    E comunque O'Clone non l'ho mai vista... La Zingara...ecco quella la ricordo. Ma solo perché la trovavo affascinante. Non ho idea di cosa parlasse :-)))

    Io sono 15 anni che almeno una settimana di vacanza la passo in Baviera e le sole parole tedesche che conosco sono danke, bitte e...quando devo salutare sorrido e faccio un cenno con la mano :-(
    Non mi entra in testa
  2. eurekaa77 17 luglio 2020 ore 23:41
    @LazyNik
    Grazie ... la chatta ha fatto la sua parte, l'emigrazione virtuale nn e' stato poi un idea cosi' brutta :batapc

    cmq, hai ragione, Andrea del Boca era davvero affascinante, ma ovvio che io preferivo Gabriel Corrado ;-)

    e le uniche parole che conosco in tedesco, tranne danke e bitte, sono "haben sie ein zimmer frei?" ..... cmq, devi avere un sorriso troppo bello per poter strappare un salutino ai tedeschi :-)))
  3. LazyNik 18 luglio 2020 ore 00:24
    Fin realtà non sorrido...o meglio, molto raramente.
    La mia espressione tipo è quella della foto :-)))
    Sono solare come una notte senza Luna :many

    Sono sinceramente ammirato: non è facile imparare l'italiano e tu lo hai fatto. E bene.
    OK Chatta, la TV ma... Ci vuole una mente predisposta e intelligenza: è evidente che hai entrambe ;-)
  4. eurekaa77 18 luglio 2020 ore 01:11
    @LazyNik
    ma che ci avete tutti contro il sorriso? :mmm il sorriso alla fine, ci rende piu belli

    a me i complimenti mi lasciano muta come un pesce ..... o come una pianta .... cmq, grazie :))
  5. LazyNik 18 luglio 2020 ore 10:24
    No ma io sorrido. Solo che lo faccio raramente. È prezioso e mica lo regalo a tutti ;-)
    OK allora basta complimenti, promesso (ma comunque non erano complimenti eh...ma sincera ammirazione :-)
  6. eurekaa77 18 luglio 2020 ore 23:13
    @LazyNick
    eh no, ci mancherebbe ..... solo ai tedeschi :many
  7. LazyNik 19 luglio 2020 ore 02:02
    Naaa...
    Qualcuno mi ha visto sorridere anche in Italia :-)))
    È solo che non sono uno da sorriso sempiterno... Tipo quando ho letto ciò che hai scritto ho sorriso... Non s'è visto? ;-)
    :-)))
  8. eurekaa77 19 luglio 2020 ore 02:07
    @LazyNick
    si vede, si vede :lol thanks ;-)
  9. LazyNik 19 luglio 2020 ore 02:16
    :many buonanotte (col sorriso)
  10. Carrodifuoco 21 luglio 2020 ore 00:02
    :rosa :rosa

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.