Usurpare

06 gennaio 2018 ore 13:30 segnala



Oggi mi sono davvero indispettita (incazzata)... dopo aver trovato la mia ennesima poesia "rubata" e pubblicata senza nessun riferimento, io scrivo e pubblico in rete da 10 anni,con vari nik,per il puro piacere di scrivere...e leggere le opere altrui, tutto quello che mi è stato usurpato non ha mai una data antecedente alle mie pubblicazioni (2008), purtroppo il mio primo blog era in un sito poi chiuso "netlog".... senza avviso, un altro è stato chiuso un mese fa Neteditor,quindi ho perso tutto.
Ho trovato tre persone che hanno vinto concorsi con le mie opere...
non scrivo tutto questo per megalomania o altro, solo il dispiacere che mi procura...e chi scrive mi capirà cosa si prova, sono creature nostre...
ha ragione e fatto bene @Relax.Beach a tutelarsi...io mai avrei creduto di arrivare a questo...
ho pubblicato dal 2008 ad oggi circa 700 opere...
la cosa incredibile due sono attribuite a Madre Teresa di Calcutta, purtroppo è una catena invisibile, il copia incolla senza rispetto dilaga paurosamente...
Vi ringrazio per l'attenzione :rosa
c897f9bc-4b06-43d5-a7a7-8a2367f8d3e9
« immagine » Oggi mi sono davvero indispettita (incazzata)... dopo aver trovato la mia ennesima poesia "rubata" e pubblicata senza nessun riferimento, io scrivo e pubblico in rete da 10 anni,con vari nik,per il puro piacere di scrivere...e leggere le opere altrui, tutto quello che mi è stato usu...
Post
06/01/2018 13:30:19
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    8

Commenti

  1. s.hela 06 gennaio 2018 ore 14:14
    Ciao , il problema secondo il mio modesto parere , non e' il "copiare" le opere altrui , ma il COPIARE SENZA CITARE , e' diverso , perche' ogni poeta , ogni scrittore , al di la' del copyright che se stiamo a guardare ce l'hanno tutti i grandi scrittori ,ma questo vale anche per le immagini, che se passassero nei nostri blog si metterebbero le mani nei capelli , trovando tantissime loro opere ( soprattutto Silvana Stremiz) senza la citazione del loro Nome. Basta essere corretti in questo senso , poi non so chi tu sia , ma se vuoi farti un copyright vero , devi pagarlo ed allora si può' anche denunciare il responsabile che non ti ha citata .

    Mi auguro che ti passi l'arrabbiatura , tanto non serve , e magari se mettessi il tuo nome , forse verresti citata ! :-) Non so e' un'idea , non costa nulla .

    Un saluto e buon 2018



    Giulia :rosa
  2. tamoshiki 06 gennaio 2018 ore 14:27
    E hai ragione di Incazzarti...ma purtroppo non tutti rispettano le opere altrui...anzi le rubano. Sarebbe troppo bello se sarebbe il contrario.
    Comunque scrivi avanti...che sei bravissima
  3. Relax.Beach 06 gennaio 2018 ore 14:45
    E' una pratica comune appropriarsi di quello che scrive un'altro/a per i più svariati scopi, tuttavia fino a quando lo scritto segue il nome dell'autore e se ne attribuisce il merito non trovo nulla da ridire, trovo stupido e idiota far passare delle cose come se fossero partorite dalla propria mente poiché prima o poi tutte viene fuori come è già successo. Quello che scrivo è tutto salvato, con date e modifiche e pubblicato in più di un sito, qualora si verificasse qualcosa di eclatante ho tutti gli strumenti per far passare un brutto quarto d'ora al mal capitato/a. Ti consiglio di fare lo stesso e di mettere nel blog quella dicitura che i testi sono di tua proprietà che c'è nella mia barra laterale dove metti le immagini, Anche se su Facebook e Google+ ci sono tantissimi che si giovano di quello che scrivono gli altri.
    Ciao e Buona Epifania :rosa :rosa
  4. evasione1955 06 gennaio 2018 ore 16:56
    @Relax.Beach hai perfettamente ragione, condivido il tuo pensiero...
    http://www.florianabianchi.com/
    questo è il mio sito... pubblicato nella mia bacheca tempo fa...
    grazie... buona epifania a te... :bye
  5. evasione1955 06 gennaio 2018 ore 16:58
    @tamoshiki grazie :rosa
  6. evasione1955 06 gennaio 2018 ore 17:46
    @s.hela senza dubbio il nn citare è la mancanza principale..del resto condivido anche il tuo pensiero auguri a te :rosa
    questo è il mio sito...
    http://www.florianabianchi.com/index.html
  7. Relax.Beach 06 gennaio 2018 ore 20:19
    Testi
    Diciamo subito che è illegale fare copia/incolla di qualsiasi articolo, sia esso preso dai giornali online che dai blog personali, anche inserendo la fonte: la citazione della fonte non è sufficiente a garantire la legalità del copia/incolla integrale.

    Esiste infatti la possibilità di pubblicare piccoli estratti di testi altrui, che per la Legge Italiana viene definita ‘Diritto di Corta Citazione‘
    https://retelab.it/blog/il-copyright-su-internet/

    Uno non può arrivare e prendere come gli pare nemmeno in un blog.
    Buona Serata
  8. evasione1955 07 gennaio 2018 ore 07:13
    @Relax.Beach ... grazie di tutte le tue informazioni, buona domenica... :bye
  9. luc.ariello 10 gennaio 2018 ore 13:29
    La poesia una volta creata, non è più di chi la scrive, ma di chi ne abbisogna.
    Altrimenti non è poesia.
  10. luc.ariello 10 gennaio 2018 ore 13:30
    Tanto, un mediocre resterà sempre un mediocre.

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.