BELIN

01 giugno 2018 ore 11:24 segnala

la Francia al Mondiale con i biscotti che fanno sorridere i genovesi
&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&
PREMESSA

Qual è il significato di “belìn” nel linguaggio genovese
A chi è capitato di visitare la stupenda  Genova, avrà sentito di sicuro in strada, in qualche bar o negozio, dalle persone del posto nominare la parola “belìn”.   In effetti è impossibile non averla sentita, per il largo uso di cui ne fanno i genovesi! Per chi non ne fosse a conoscenza, “belìn” è una parola molto usata e tipica del  linguaggiogenovese. È così utilizzata che la si può sentire anche due volte nella stessa frase e con significato totalmente diverso.
Cosa significa “belìn”
Letteralmente “belìn” sta a indicare i genitali maschili, ma l’uso che ne fanno i genovesi è tutt’altro che volgare. È prevalentemente utilizzata in modo  ironico  o per comunicare  sdegno,    ammirazione,  simpatia,  irritazione,  sorpresa  o stupore. Ha così tanti significati che se non si è del posto, risulta difficile comprendere sempre cosa la persona che sta parlando intende dire per davvero. Il segreto sta tutto nell’osservare attentamente i gesti e le espressioni che l’interlocutore adotta nel suo discorso, per comprenderne poi a pieno il suo significato.
Modi di dire
Per comprendere almeno qualcosa in più sui modi in cui viene utilizzato “belìn” nel linguaggio di tutti i giorni, di seguito c’è un elenco dei più comuni:
Portare via il belìn  = andarsene via, levarsi di torno;
Tirare il belìn  = prendere in giro;
“Pou belìn!”  = “accidenti!”;
“Du belìn”  = del cavolo;
“Ou belìn!”  = “insomma”!
web
&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&
Per chi è ancora indeciso sulla squadra per cui tifare ai Mondiali 2018 in Russia in assenza dell’Italia (prima partita il 14 giugno), un “aiuto” potrebbe arrivare da un annuncio arrivato dalla Francia. Che è “importante” soprattutto per i genovesi.

È di ieri, infatti, la notizia che la Federcalcio francese ha confermato l’accordo di sponsorizzazione sia con la Coca Cola sia soprattutto con il marchio Belin, allungando quest’ultimo (come dice il comunicato ufficiale ) sino al 2021.

Al di là dell’ilarità che il suo nome può suscitare nei liguri e in chi ne conosce la parlata, l’azienda Belin è una sussidiaria del gruppo Danone che produce biscotti e cracker. E sarà il partner dei Galletti per i prossimi 3 anni.

da IL SECOLO XIX
86666c77-3bbd-4baf-a6a2-0314304badbf
« immagine » la Francia al Mondiale con i biscotti che fanno sorridere i genovesi &&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&& PREMESSA Qual è il significato di “belìn” nel linguaggio genovese A chi è capitato di visitare la stupenda  Genova, avrà sentito di si...
Post
01/06/2018 11:24:36
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.