LE DISEGNATRICI DEI TAROCCHI ESOTERICI

06 luglio 2018 ore 13:56 segnala

Lady Frieda Harris (1877-1962) fu artista e illustratrice, nota per aver disegnato The Thoth Tarot (The Crowley Deck). Moglie di un deputato del Parlamento britannico, Sir Percy Alfred Harris, era sessantenne quando fu incaricata dall’occultista Aleister Crowley di creare le illustrazioni per un mazzo di Tarocchi. Il “mazzo di Tarocchi” doveva riportare la revisione operata da Crowley alla numerazione e ai nomi tradizionali, come Thelema lo era della personale interpretazione di Crowley degli insegnamenti esoterici antichi e moderni. Harris era già un’artista conosciuta ed era membro una società teosofica nota come Co-Masonry.
Si dice che la progettazione durò circa tre mesi, mentre l’esecuzione si svolse in ben cinque anni. Durante questi anni Harris lavorò letteralmente sotto le bombe, che piovevano attorno alla sua casa, creando anche otto versioni della stessa carta, fino al risultato desiderato.

Sappiamo che Frieda era membro della Co-Masonry, loggia di derivazione teosofica, dove le donne godevano di eguale status, a differenza della Massoneria tradizionale. Era impegnata a sviluppare il suo talento artistico in opere di carattere esoterico, come testimoniano i suoi Tracing Boards, ma non sappiamo se questi disegni influenzarono le scelte di Crowley, sebbene inizialmente questi intendesse creare un mazzo di tarocchi piuttosto tradizionale. Inoltre Harris scriveva con lo pseudonimo di Jesus Chutney.
Frieda visse l’elaborazione e la creazione dei Tarocchi fino al punto che gli eventi della sua vita riflettevano il significato della carta a cui stava lavorando; per esempio, mentre lavorava all’otto e al nove di spade le capitarono ogni genere di incidenti e di ritardi.
“Ella ha dedicato il proprio genio all’Opera. Ha colto il ritmo con incredibile rapidità e con inesauribile pazienza si è sottoposta alla correzione del fanatico schiavista che aveva invocato, spesso dipingendo la stessa carta anche otto volte, fino a farla coincidere con il Suo metro d’acciaio”

Il Book of Thoth fu pubblicato in una tiratura limitata a 200 copie, ma né Crowley né Harris videro mai pubblicato il mazzo dei Tarocchi.

web
8cef0d54-e1b0-42a8-add2-8022d764d856
« immagine » Lady Frieda Harris (1877-1962) fu artista e illustratrice, nota per aver disegnato The Thoth Tarot (The Crowley Deck). Moglie di un deputato del Parlamento britannico, Sir Percy Alfred Harris, era sessantenne quando fu incaricata dall’occultista Aleister Crowley di creare le illustraz...
Post
06/07/2018 13:56:40
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.