amicizia o conoscenza in chatta...

29 settembre 2011 ore 12:09 segnala
“ciò che ha valore non viene stimato, e ciò che è stimato non ha alcun valore”.
(Schopenhauer Arthur)

prendo spunto da questa frase che ho scritto, non a caso nella bacheca, per comunicare che ho avuto modo di constatare che alcuni basano la conoscenza o amicizia (virtuale), quasi esclusivamente, sull’interscambio di commenti nei rispettivi blog.
è mia consuetudine inviare in posta saluti, pensieri, poesie, video, auguri…ecc., per esprimere la mia presenza sempre e comunque!!! se non erro, abbiamo la possibilità di esprimere il mi “piace” senza commento alcuno. è successo molte volte che per mesi non si hanno notizie dei cosiddetti conoscenti o amici, pur inviando saluti in posta; appena entri nel blog e commenti i post, come per incanto si ricordano e vengono a commentare…
ebbene, non me ne vogliate, per quanto mi riguarda, non scrivo sul blog per le varie classifiche (se c’è ne sono), per contare quanti mi piace ho ricevuto, oppure per soddisfare il mio ego!!!
nella testata del mio blog è ben scritto che mi piace: “scrivere pensieri… scrivere emozioni… donarle….riceverle… e questo che amo fare...”.
penso che la conoscenza o l’amicizia (virtuale), vada oltre a questi esempi che sono materialisti e tipici della società, che viviamo…
sono molto curioso di sapere (se volete ovviamente), cosa ne pensate…
Vi ringrazio anticipatamente…
p.s. onde evitare equivoci, puntualizzo che la frase presa immodestamente ad esempio, non vuole significare in alcun modo che lo scrivente si erga a “valore”…
40bd8757-5f3a-4ce8-ac17-e8492e86c3a4
“ciò che ha valore non viene stimato, e ciò che è stimato non ha alcun valore”. (Schopenhauer Arthur) prendo spunto da questa frase che ho scritto, non a caso nella bacheca, per comunicare che ho...
Post
29/09/2011 12:09:43
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    10

Commenti

  1. Klara53 29 settembre 2011 ore 12:41
    Scrivere per il piacere di scrivere, confrontarsi con le emozioni, parole, sentimenti, dolore altrui, per andare oltre, capire, riflettere,per me è così.
    Mi sento a disagio, in questi giorni per esser finita nelle classifiche, non mi importa,mi dà un'immensa gioia invece il leggere ciò che pensano gli altri, qui nel virtuale,riguardo a quel che scrivo nel blog
    No, non è mania di grandezza o voler prevaricare, è condividere
    un salutone a te :-)
  2. james54 29 settembre 2011 ore 12:45
    @ Klara: in generale condivido ciò che hai ben scritto, mi riferivo ad altro, cioè al commento nel blog, quale condizione per rimanere in contatto... :bye
  3. Carla692 29 settembre 2011 ore 13:19
    Io credo che commentare sia solo un modo di sentire i pensieri dell'altro un po' nostri e di conseguenza esprimere la propria opinione, sia un modo per suggerire, condividere o ribattere il pensiero di altre persone .
  4. james54 29 settembre 2011 ore 13:27
    gentile Carla692,
    ringrazio per il passaggio!!! probabilmente, anzi certamente non mi sono espresso bene nel post di cui sopra; intendevo dire che non ci si deve sentire obbligati nel commentare, per mantenere la conoscenza o l’amicizia (virtuale). un saluto... :rosa
  5. Evelin64 29 settembre 2011 ore 13:49
    Sai, io penso che vi sia amicizia virtuale con chi si ha affinità o interessi in comune, per cui a mio avviso credo faccia piacere ricevere un segnale di presenza da coloro che si definiscono amici appunto, pero' io la penso come te, poichè per essere amici, o dimostrare la presenza non occorre necessariamente un commento al blog, solo che anche qui va' un po' divisa la cosa secondo me...ossia: se l'argomento di un post trova consenso da chi legge, trovo sia carino dare un "mi piace", se poi è anche motivo di intervento per riflessione o per interesse, in quel caso sinceramente trovo poco adatto che vi si mandi un'immagine con la scritta "buona giornata"...ecco, quell'immagine forse sarebbe adatta nella posta...pero' se esprimo un concetto(parlo per me eh), ovvio che gradirei ci si opinionasse, tutto qua. Ovvio che non intendo che lo si debba fare per forza, o se non si vuole aggiungere nulla, la visita è sempre graditissima...solo che a mio avviso dipende dall'argomento del post ecco...
    Buona giornata Giacomo...Evelin :bye
  6. james54 29 settembre 2011 ore 13:51
    @ Evelin: la penso esattamente come Te!!! :fiore
  7. tecerco 29 settembre 2011 ore 14:56
    Io la penso semplice semplice. Scrivo sul blog per confrontare le mie idee con quelle degli altri. Nel tempo questi "altri" sono diventati numerosi, anche per via del mio impegno a commentare con una certa puntualità. Mi sono fatto degli amici e me li sono fatti soprattutto nel blog...chiacchierando nei miei e loro post. Uso anche la posta privata, ma lo faccio quando scopro una affinità particolare con qualcuno e solo se la cosa è reciproca. Non insisto in alcun modo con la posta privata, poiche mi scatta il rispetto della privacy dell'altra persona. Con i suddetti amici..non molti...mi sento anche di voce ovvero chiacchiero su msn o su skype. Ma,insisto su questo punto, sono pochi,selezionati e interessati come me ad andare oltre il "virtuale". Con tutti gli altri...la massa...ho esclusivamente rapporti di blog, pochissima posta privata, nessuna insistenza con nessuno. E vengo ai commenti,ai "mi piace", etc etc. Lo dico chiaro: se propongo la amicizia-blog e mi viene accettata, mi aspetto di avercelo questo scambio di opinioni con i miei amici di blog. E mi aspetto che, oltre al "mi piace" ( che considero alquanto limitato,se usato da solo), mi si commenti quanto scrivo. Chi non lo fa, gli "voglio bene" lo stesso ma, alla lunga, il rapporto va scemando, come è giusto che sia. E d'altro canto, nella vita reale, se incontro uno che ha il dono della parola, ma non parla, io lo saluto gentilmente e lo lascio al suo "muto" destino... ;-)

    Ciao Giacomo. Un abbraccio.
  8. giusi62 29 settembre 2011 ore 15:02
    giacomo sei una persona corretta tu e ti stimo x questo
    commentare nei blog deve essere un piacere no un dovere.
    a me piace piu ricevere una frase carina in posta e leggerla da sola che condividere frasi con tutti :bacio
  9. ANDROMEDA1959 29 settembre 2011 ore 17:09
    E' giusto commentare se si ha qualche cosa da dire, in ogni caso trovo che un "mi piace", esprime il gradimento! Ovvio che ci vuole sincerità e non secondi fini! Ciao Giacomo! :fiore
  10. james54 29 settembre 2011 ore 17:55
    caro TC,
    sai bene, che sono uno dei frequentatori abituali del tuo blog (salotto), ben frequentato, da molti apprezzato e ne sono sinceramente felice. il tuo impegno nella corrispondenza ai blogger ti rende merito. quanto da me postato, è la risultante dell’esperienza personale, a volte rispondo ai commenti altre volte no; questo mio modo di fare, non significa che non segua o bistratti ciò che viene scritto dagli altri, anzi mi piace molto leggere i blog, dai quali traggo sempre un arricchimento personale.
    ho constatato e notato che se non commenti, non vengono a leggerti, se commenti si ricambia volentieri, è un modo di pensare ed agire con il quale non mi riconosco. scusa se insisto nello ripetere che è la “condicio sine qua non” che non è da me gradita. per quanto riguarda il “mi piace” senza commentare, è certamente limitativo, ma in ogni caso esprime un passaggio gradevole e, se non ricordo male, tempo fa, in un tuo post o in bacheca lo avevi, come al solito, ben argomentato.
    per concludere, aggiungo che l’interscambio gradevole di messaggi via posta, lo trovo più personale nel rispetto della privacy, è come se inviassi un pensiero con una cartolina, opinione personalissima (bohémienne), oggi desueta con i mezzi che abbiamo a disposizione, nella vita reale le invio ancora e, con infinito piacere…
    un saluto affettuoso…
  11. james54 29 settembre 2011 ore 17:59
    ciao Giusy, grazie molte!!! :fiore
  12. james54 29 settembre 2011 ore 17:59
    Luisa, condivido il Tuo pensiero... :rosa
  13. tecerco 29 settembre 2011 ore 18:10
    Concordo senz'altro che in posta pvt c'è un altro tipo di scambio, piu' personale. Ma bisogna essere in due a volerlo ed io sinceramente non sono insistente. Esattamente come nella vita reale i miei contatti pvt sono contatti condivisi.
    Della serie: "mi scrivi affettuosamente, ti rispondo laconicamente...hai da capi'che non devi insistere piu' di tanto!" Qua dentro invece c'è la corsa all'oro, c'è l'invasione della posta pvt, sei costretta/o a bloccare la gente! Esiste invece la sensibilità, esiste l'intuizione, esiste di capire al volo che,quando ti si fa capire che non c'è trippa per gatti, NON C'E' TRIPPA PER GATTI! Magari quella persona...io uso ovviamente il tu generico Giacomo...è già "impegnata" e se ne frega assai di stare a dare retta a te e ad altri in pvt! Quello che intendo dire,in conclusione, è che nel pvt si deve essere misurati e non sta scritto da nessuna parte che tutti debbano colloquiare in pvt con tutti. Ma su questo tu sei senz'altro d'accordo con me.
    Ciao carissimo.
  14. james54 29 settembre 2011 ore 18:19
    @ TC: come sempre molto interessante e gradevole nella corrispondenza caro amico!!! condivido e sottoscrivo...ciao
  15. tutto.dunfiato 29 settembre 2011 ore 19:05
    io, da ultima ruota del carro, ho sempre timore. quasi da sola mi vergogno e quando vedo il quadratino rosso nel mio blog, mi pervade sempre una grande emozione. l'amicizia è un pensiero, fintanto che pensi anche solo per un attimo ad un tuo amico...ecco questa è amicizia. il pensiero di chiamarlo, di sentirlo...ma qui dentro è più difficile...io personalmente più che sentire amicizia, voglio bene, voglio bene subito! un abbraccio grande valeria
  16. Esmeralda1M 29 settembre 2011 ore 19:43
    :haha :haha Non sai quanto mi piace questo post ..praticamente hai scritto la verita,´purtroppo il blog viene usato solo x farsi grandi ...chi piu ne riceve di amici e risposte si ritiene, er mejo .... Sai quanto me ne frega ...calcolo le persone x quello che valgono ti ritengo una persona meravigliosa..
    col o senza il blog,Ciaoooo. :ciao :ciao
  17. giusi62 29 settembre 2011 ore 21:12
    :hihi t. cerco d'ora in poi voglio tanti pvt co teeeeeeeeeee :many :many :many :many :many :many :many
  18. klardiluna 29 settembre 2011 ore 21:48
    Io passo volentieri nel tuo blog perchè mi piace leggerti, ma non faccio caso e non do peso, se restituisci la visita. Non è importante, nè obbligatorio. A me importa di più il rapporto umano, e se qualcuno, che stimo e rispetto... manda un saluto in privato, mi fa un immenso piacere. Ho cari amici...che il mio blog non lo leggono affatto o molto poco, ma questo non ha rovinato il bel rapporto di amicizia che si è creato.
    :fiore ti auguro una dolce sera :fiore
  19. Lucrezya57 29 settembre 2011 ore 21:51
    Concordo con tutto ciò che hai scritto molte volte anche io rimango allibita da queste cose perchè non guardo ai numeri ma alla qualita se una persona mi è amica mi deve anche mandare un msg o un pensiero io ritengo che ci sia interscambio non perchè siamo nell apice delle classifiche che per me non sono mai esistite.....io il blog lo considero come una mia creatura che plasmo a seconda del mio stato d animo .....onde per cui chi viene a commentarlo non si deve sentire in obbligo di farlo che sia in alto o in basso ....un esempio oggi ho visto una persona che non entrava mai nel mio blog mi sono resa conto che l ha fatto perche sono salita di un gradino ho detto ecco il valore di un blog .....non aggiungo altro io sono come sono con i pregi e i difetti ma amicizia virtuale per me è come la reale vale a dire avere rapporto se non c è non è amicizia ma solo opportunismo allora la cosa cambia....Giacomo è il mio pensiero ...un bacionotte lulu :fiore
  20. la.claudia65 29 settembre 2011 ore 22:00
    Condivido ciò che scrivi Giacomo, qui ci sono persone che amano essere commentati per arrivare ai vertici... :many ma di cosa? Sono state fatte guerre per questo ed invece è così bello e stimolante scrivere per se stessi senza avere l'approvazione di nessuno, l'amicizia vera si basa sul rispetto e non sulla quantità di visite. Certo poi c'è l'eccezione che conferma la regola, parlo di coloro che commentano tutto e tutti ma nel tuo blog non vengono mai, lì ci sarebbe da meditare un attimo, ma poi mi chiedo: ne vale la pena?
    Buona serata :-)
  21. tutto.dunfiato 30 settembre 2011 ore 10:18
    caro James, vorrei scrivere un pensiero che ho dentro di me da ieri, da dopo che ho letto questo tuo post. vorrei fare una preghiera a chiunque lo legge, cioè di non fare esattamente il contrario di ciò che le tue parole vogliono significare.
    da quello che sento di te, emanato dalle tue parole, penso, che sia lungi dalla tua persona, avere dei consensi simpatici ma mirati ad alcuni. ognuno è un essere speciale, unico, ognuno è se stesso e l'amicizia sta proprio qui... nelle diversità che arricchiscono, nelle parole dette in libertà senza fraintendimento alcuno.
    vorrei scrivere ancora, magari dopo! un bacio valeria
  22. james54 30 settembre 2011 ore 12:26
    Vi ringrazio tutti per i commenti apposti.
    il post nasce solo ed esclusivamente da un disagio personale che ho voluto manifestare e rendere pubblico, giusto o sbagliato che sia. per fortuna, siamo l’uno diverso dall’altro sia biologico, che per esperienze personali. è mio desiderio precisare che non è contro qualcuno o qualcosa in particolare, potrà piacere o meno, vivo ancora (spero per sempre), in un paese libero e democratico dove la libertà di pensiero e di espressione si può esercitare liberamente. sono contro la varie ipocrisie, la volgarità, l’inciviltà che sono imperanti e che imperversano in questo periodo storico decadente e privo in alcuni (molti) casi, del non apprezzamento dei valori morali, etici e civili. non sono alla ricerca di “prede”, non è nel mio stile di vita. trovo gradevole confrontarmi, scambiando idee, impressioni, sensazioni, opinioni anche contrastanti, alla continua ricerca di menti che fanno riflettere, per consentire, di arricchire il modesto bagaglio culturale.
    nel ringraziare ancora, auguroVi una serena giornata...
  23. SOGNANDO59 30 settembre 2011 ore 12:46
    Da quando sono finite le vacanze e il lavoro è ripreso a pieno ritmo, tempo non ne ho molto, per cui a breve dovrò prendere qualche decisione per quanto riguarda il blog e gli eventuali post da commentare! Per ora ti lascio un carissimo saluto e un ringraziamento per gli auguri che mi hai lasciato per il mio onomastico! con simpatia e affetto :rosa
    Michela :-)
  24. james54 30 settembre 2011 ore 12:49
    Cara Michela, sono io che ringrazio per la squisitezza, la sensibilità e la signorilità che ti sono proprie. fiero di esserTi amico... :rosa :bacio :rosa giacomo
  25. Lucrezya57 30 settembre 2011 ore 13:33
    buongiorno Giacomo e grazie anche il mio modesto parere è stato perche a volte si è stati colpiti da minacce offese e volgarita per cui dire che comunque tra le parentesi quadre ci siano anche le tonde allora rifletto e penso che c e sempre qualcosa di positivo anche qui e poi un blog per me è scambiarsi e confrontarsi e ritrovarsi perche no piacevole cosi....un abbraccio lulu
  26. james54 30 settembre 2011 ore 13:35
    ma, buongiorno cara Lulù,
    il contributo che hai gentilmente dato nell’esprimere il parere personale, mi trova molto d’accordo...una carezza affettuosa... :rosa giacomo
  27. dolcecarrie 30 settembre 2011 ore 23:51
    Ciao James, mi interessano le amicizie sia di blog, che di gruppi(e ne ho tanti)ed anche in posta privata, molto spesso mi scrivono in bacheca che ho la posta piena e mi tocca correre a far spazio..questo per dirti che sono molto felice di interagire con amici gentili e sensibili come te..purtroppo qualche volta non riesco a fare tutto perché ho poco tempo e di questo mi scuso, ma faccio il possibile per scambiare pensieri un po con tutti i miei amici di web...ti auguro una serena notte :bacio :bye Cate
  28. v.oglioridere 01 ottobre 2011 ore 13:55
    IO PENSO CHE IL CONFRONTARSI ...L'OSSERVARSI ....FACCIA PARTE DELLA NOSTRA NATURA CHE VUOLE COSI' ADEMPIERSI NEL CAMMINO COMUNE DEL MIGLIORAMENTO INDIVIDUALE...DOBBIAMO COME DICI TU ANDARE OLTRE ...IL CONCETTO DELLA CLASSIFICA ..IO LE ABOLIREI ....E' BELLO PERCEPIRE MAGICAMENTE LA SINTONIA CHE TANTE VOLTE UNISCE ...E VERAMENTE CI SI SENTE VICINI MALGRADO I TANTI KM CHE CI DIVIDONO
  29. goccesulmare 05 ottobre 2011 ore 07:31
    Personalmente scrivo per il piacere di farlo, perchè mi gratifica, è il mio diario che ho distrutto qualche tempo fa e che ho fatto rinascere nel virtuale...è il mio modo di esprimere le emozioni, i pensieri e soprattutto quel che accade nella mia vita ed i miei ricordi
    Ma accade proprio così come hai detto....
    qualcuno appare solo se commenti, ringraziandoti di essere passata e senza dire una parola su quello che ha letto
    ripeto è un mio piacere al di la di tutto....se ci sono apprezzamenti è naturalmente un piacere, io mi sento parte di un tutto, compresa ed delle volte sento calore, solidarietà
    ma senza nessun assillo o preoccupazione di classifiche
    gocce
  30. venuste 05 ottobre 2011 ore 21:01
    si è vero...
    ho notato anche io..
    se non vado a salutare..... si dimenticano

    ma alcune volte gli stessi pretendono che io vada...
    cosi dato che prima la cosa mi faceva infuriare..
    ora faccio diversamente...

    buon viso....e buon gioco...
    occhio per occhi...

    ma non solo nella chat.. ovviamente....anche nella vita reale..
    idem con patate...

    mi sono seccata di salutare sempre io per prima...
    e di essere cercata solo per comodita' altrui...

    ho litigato con qualcuno perche io preferisco parlare chiaro
    e dato che io..... non uso mai nessuno a scopo di lucro..
    non voglio essere usata anche io.....

    cosi..... alcune volte se in chat non riesco a passare..
    mi scuso.. faccio i turni... una volta uno una volta l'altro...
    ma non ho la cattiva abitudine di salutare solo chi mi saluta..
    saluto anche amiche ed amici che per un modo oppure un altro...
    non possono entrare..... oppure non entrano piu....
    io.....vado a salutarli lo stesso...

    è da piccole persone.. usare gli altri...
    io non lo faccio...

    ed a chi mi scriveva :urlo perche da me non vieni??'
    ma dico che ti ho scritto in pvt..
    zac eliminata...

    io il blog..lo scrivo per me..
    poi se un giorno non passa nessuno... non mi arrabbio..
    ma mi arrabbio di brutto con chi mi usa...

    baci..
  31. valery72 17 ottobre 2011 ore 12:23
    bel blog :ok :fiore :bacio

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.