ALLEGORIA

12 febbraio 2018 ore 17:51 segnala

dOMANI SI FESTEGGIA IL RE cARNEVALE E SFILERANNO LE MASCHERE LUNGO I VIALI A MARE, PER LE CALLI. SUL CARRO PIU' BELLO, QUELLO DORATO, AVANZERA' IL SOVRANO CON LA CORONA IN TESTA, LO SCETTRO NELLA MANO. INTORNO RISA E BALLI, PROFUMO DI FRITTELLE, DI CENCI, ODORE DI FESTA, PERCHE' LE FESTE HANNO IL LORO ODORE,QUESTA UN PO' DI CIPRIA, MISCHIATA A TANTI LUSTRINI, QUALCHE PENNA, QUALCHE CATENA, TERRIFICANTI MOSTRI METTERANNO PAURA ALLE BELLE DAMIGELLE, E POI GLI EROI SUPERDOTATI, I FANTOCCI GIGANTESCHI,E PIOGGIA DI CORIANDOLI MULTICOLORI COME UN CALEIDOSCOPIO E STELLE FILANTI..AVANZERA' QUEL FIUME ALLEGRO E COLORATO INVADERA' LE STRADE, LE PIAZZE. POI SUL FAR DELLA SERA, AL PRIMO ALITO DI VENTO, TUTTO SPARISCE e rimangono i marciapiedi come fossero s Strisce e A pallini colorati QUELLO CHE RESTA DEL CARNEVALE..LA VOGLIA DI CANTARE, DI GRIDARE....DI ESSERE ALMENO PER UN GIORNO QUELLO CHE CI PIACEREBBE ESSERE.
E IL MONDO DIVENTA UN GRANDE TEATRO DOVE OGNUNO INTERPRETA SE STESSO CON LA MASCHERA SUL NASO.
"Il Carnevale sarebbe passato lontano dalla nostra strada se non ci fossero stati ragazzi a mettersi nasi e baffi finti e maschere di cartone da pochi soldi, ad andare su e giù facendo il più possibile schiamazzo con fischi di terracotta, le trombette colorate, i pezzi di legno usati come nacchere.
La brigata infastidì parenti e amici con i suoi coriandoli e infine, salito ciascuno nelle proprie stanze, gettarono un ponte di stelle filanti da finestra a finestra, attraverso la strada.
Ma la notte piovve e il ponte crollò.
Era il mercoledì delle Ceneri."
(Vasco Pratolini)DAL ROMANZO "CRONACHE DI POVERI AMANTI"
c01fec62-1cf8-4f5f-8fb3-185dec21bd51
« immagine » dOMANI SI FESTEGGIA IL RE cARNEVALE E SFILERANNO LE MASCHERE LUNGO I VIALI A MARE, PER LE CALLI. SUL CARRO PIU' BELLO, QUELLO DORATO, AVANZERA' IL SOVRANO CON LA CORONA IN TESTA, LO SCETTRO NELLA MANO. INTORNO RISA E BALLI, PROFUMO DI FRITTELLE, DI CENCI, ODORE DI FESTA, PERCHE' LE FE...
Post
12/02/2018 17:51:47
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    4

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.