La leggenda pellirossa del dream-catcher--acchiappasogni.

22 ottobre 2018 ore 17:02 segnala

La leggenda narra di una bambina, Nuvola Fresca, che un giorno, terrorizzata da incubi ricorrenti, rivelò alla madre le sue paure e le chiese aiuto.

Ultimo Sospiro della Sera, la madre, costruì allora una rete di forma circolare per “catturare” i sogni della piccola e le diede il potere di riconoscere i sogni buoni da quelli cattivi.

Quindi l'appese al lettino di Nuvola Fresca disperdendo le sue paure.

Ancora oggi, a secoli di distanza, ogni volta che nasce un bambino, gli Indiani costruiscono un dream-catcher e lo collocano sopra la sua culla.

Con un legno speciale, molto duttile, plasmano un cerchio, che rappresenta l'universo, e intrecciano al suo interno una rete simile alla tela del ragno.

Alla ragnatela assegnano quindi il compito di catturare e trattenere tutti i sogni che il piccolo farà.

Se si tratterà di sogni positivi, il dream-catcher li affiderà al filo delle perline (le forze della natura) e li farà avverare.

Se li giudicherà invece negativi, li consegnerà alle piume di un uccello e li farà portare via, lontano, disperdendoli nei cieli…
Gli Indiani conservano il loro acchiappasogni per tutta la vita.

Con gli anni, e con l'aggiunta di piccoli oggetti personali (che vanno appesi), il suo potere si accresce e, con esso, anche la capacità di proteggere il suo possessore e di aiutarlo a realizzare i suoi sogni.
(Dal web)....con tutta la passione che ho x questa popolazione JANE
bc7ec9f4-6629-4360-89c0-1dee5f114186
« immagine » a leggenda narra di una bambina, Nuvola Fresca, che un giorno, terrorizzata da incubi ricorrenti, rivelò alla madre le sue paure e le chiese aiuto. Ultimo Sospiro della Sera, la madre, costruì allora una rete di forma circolare per “catturare” i sogni della piccola e le diede il pote...
Post
22/10/2018 17:02:06
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    6

Commenti

  1. Ertoo 26 ottobre 2018 ore 19:46
    La mia nipotina l'ha visto alla mostra orientale e l'ha voluto a tutti i costi in un periodo in cui diceva di fare brutti sogni e tutta contenta è venuta a farmelo vedere, ma la leggenda non la conoscevo, molto bella.
  2. Janellaz 28 ottobre 2018 ore 17:40
    :fiore :fiore :clap

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.