Narcisismo da social

29 novembre 2018 ore 11:17 segnala
I casi di disturbo narcisistico della personalità negli Usa sono aumentati del 7 per cento negli ultimi 10 anni. A causa anche dei social network, che rendono bulimici dell'attenzione altrui. Non solo negli states.
Se ci si iscrive ad un qualunque social,ti e' richiesta la foto,in alcuni puoi mettere anche quella di nonna Abelarda,su questo social o la tua o non la metti proprio,nel qual caso le immagini vuote,sono rosa o azzurre.
Il narcisismo da social,ha diverse conseguenze.
Vorrei parlare(l'inizio del post si riferisce a questo)di chi cambia troppo spesso la foto profilo.
Ebbene si,in questi casi si tratta di disturbo narcisistico della personalita'(non se la cambi ogni 6 mesi)chi cambia troppo spesso foto,non si sente a suo agio nei confronti degli altri utenti,oppure ha poca autostima di se'.
Non sono cavolate,sono problemi veri,che possono portare alla depressione.
Il rovescio della medaglia,si verifica in quei casi in cui anche 10 anni.la foto non cambia mai.
Probabilmente si preferisce metterla in eta' piu' giovane e lasciarla.
La mia foto l'ho cambiata 3-4 volte e non per narcisismo.
Ora che faccio? La tolgo.Che vuol dire? Oggi mi piace l'azzurro e che la foto sia interessante o meno,me ne frego.
dc927b9d-4c0f-4a5a-b7aa-d15e2c265641
I casi di disturbo narcisistico della personalità negli Usa sono aumentati del 7 per cento negli ultimi 10 anni. A causa anche dei social network, che rendono bulimici dell'attenzione altrui. Non solo negli states. Se ci si iscrive ad un qualunque social,ti e' richiesta la foto,in alcuni puoi...
Post
29/11/2018 11:17:50
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    16

Commenti

  1. 83taurus 29 novembre 2018 ore 11:35
    Non sono uno psicologo approvo in pieno quello che dici.
    Ho notato anch'io che moltE cambiano foto in continuazione
    leggendo il profilo sono sposate.
  2. dodicicmdidonna 29 novembre 2018 ore 11:35
    Ciao, io penso che il cambiar foto non sia solo una forma di narcisismo ma una vera e proprio tecnica per catturare l'attenzione. Sicuramente hai fatto caso perche' l'allestimento della vetrina di un negozio viene cambiata periodicamente e cio' perche' o si hanno prodotti nuovi da esporre e vendere oppure semplicemente perche' l'occhio umano si abitua e se non cambi prospettiva ... il tutto passa inosservato.
    A questo punto .... trova la differenza tra noi e la vetrina di un negozio?
  3. kl.imo 29 novembre 2018 ore 12:16
    Sposate?Non saprei che dire
  4. kl.imo 29 novembre 2018 ore 12:22
    Ciao, come concetto(tra il cambiar vetrine, per vendere prodotti),sono d'accordo.

    Sul fatto di cambiare foto in maniera compulsiva, no, rivela disagio, sicuramente per altri cattura l'attenzione,a me non fa effetto alcuno.

    Forse perché a me non interessa l'involucro, o la foto,sono più interessato a quelle come te,che fanno post intelligenti e non hanno foto.
  5. lisanne83 29 novembre 2018 ore 13:19
    ho sempre solo questa..la devo togliere?:D
  6. kl.imo 29 novembre 2018 ore 15:17
    eh eh se la tieni tu,la rimetto io:D
  7. EtruscanLady 29 novembre 2018 ore 16:12
    beh, non sono psicoanalista e non posso darti ragione e nemmeno torto su quanto hai scritto ma a questo punto credo di dovermi ritenere narcisista anche se non mi sento tale, sono amante sfegatata delle foto, mie e di altri, ne ho migliaia sul PC e non solo, ne ho da quando avevo appena un anno. Giuro però di non essere una disturbata mentale o magari lo sono e non me ne rendo conto, questo per dire che qui dentro ho sempre postato foto e non solo sul profilo ma anche nei post e non lo faccio certo per ottenere particolari attenzioni ma perchè mi piace e mi è sempre piaciuto accompagnare alcuni miei scritti con foto personali. Ed è per questo forse che da sempre sono stata criticata ma come si dice, nessuno è obbligato a guardarle e nello stesso tempo credo che ognuno sia libero a casa sua di comportarsi come meglio crede. :-)
  8. kl.imo 29 novembre 2018 ore 18:55
    Ciao,fare selfie nel reale o avere una folta collezione di foto nel pc,per motivi diversi,non e' la stessa cosa di cambiare continuamente la foto profilo in un social.Non mi sembra sia il tuo caso e se anche fosse non sei malata.

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.