Amor platonico 2

16 settembre 2018 ore 11:43 segnala
Amore platonico è un modo usuale di definire una forma di amore priva della dimensione sessuale e passionale. Infatti Platone considera l'attrazione fra i corpi il primo dei vari livelli di "amore platonico", benché egli aggiunga che questo livello vada abbandonato per giungere a quelli superiori (amore per l'anima, per le leggi e le istituzioni, per le scienze, assoluto). PLATONE.
Non ' facile parlare di amore platonico,leggendo la definizione di Platone,sembra piu' amicizia,spiritualità(anche come come amicizia virtuale)mentre in quella reale e' ancora piu' difficile coglierne il senso.
Poiche' non sono un filosofo,ne' ci tengo ad esserlo,interpreto la definizione a modo mio.
So di rapporti fra uomini e donne che rasentano l'amore platonico,ergo si desiderano ma non hanno alcun tipo di rapporto fisico(ci sta' un bacino a labbra chiuse)o perche' sono sposati laicamente o perche' l'affezione verso l'altra persona e' superiore all'amicizia nuda e cruda.
In un periodo in cui,sessualmente parlando non esiste piu' alcun tabu',parlare di amore platonico,mi sembra addirittura trasgressivo.
Conosco persone che credono nell'amore platonico e ne godono.
Forse per età,forse per il complesso di Peter Pan,forse perche' non ho mai capito fino in fondo questo tipo d'£amore".A meno che,oggi si usa dire(leggete la bacheca)trombamico/a,una sveltina e via:(

8977ca71-3ee5-4ee1-8b24-7a676c5ff5a4
Amore platonico è un modo usuale di definire una forma di amore priva della dimensione sessuale e passionale. Infatti Platone considera l'attrazione fra i corpi il primo dei vari livelli di "amore platonico", benché egli aggiunga che questo livello vada abbandonato per giungere a quelli superiori...
Post
16/09/2018 11:43:37
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    20

Commenti

  1. 82rocker 16 settembre 2018 ore 12:08
    per l'amore platonico non so...difficile senza sesso
    peggio ancora il trombamico gigolo'
  2. klimo05 16 settembre 2018 ore 13:39
    concordo per il trombaamico/a,per l'amor platonico puo' anche capitare,il sesso non e' tutto in un rapporto,anche se importante.
  3. Evelin64 16 settembre 2018 ore 14:37
    Amore platonico o amore mai vissuto....sono degli amori eterni, poichè si nutrono del piacere dei sensi e non di quello della carne.
  4. klimo05 16 settembre 2018 ore 17:49
    Sono amori da sogno.
  5. s.hela 17 settembre 2018 ore 09:12
    Penso caro Enrico , che anche l'amore platonico sia una forma d'amore che potrebbe anche durare per tutta la vita senza nemmeno essere consumato .
    Sembra strano perche' è bello viverlo ed essere vicini , per poterne godere al massimo del suo effetto benefico , ma se ne parliamo di questo vuol dire che esiste . Forse come ne scrivi tu in un commento , un sogno destinato a restare tale per sempre .

    Buon inizio settimana un :bacio

    Giulia
  6. klimo05 17 settembre 2018 ore 10:50
    Cara Giulia esiste,lo reputo un sogno poiche' non finisce mai,mentre l'amore tradizionale e' molto difficile che duri sempre.
    Buon inizio settimana anche a te :bacio
    Enrico

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.