Amore platonico o amicizia platonica?

15 luglio 2018 ore 11:05 segnala
Amore platonico è un modo usuale di definire una forma di amore priva della dimensione sessuale e passionale. Infatti Platone considera l'attrazione fra i corpi il primo dei vari livelli di "amore platonico", benché egli aggiunga che questo livello vada abbandonato per giungere a quelli superiori (amore per l'anima, per le leggi e le istituzioni, per le scienze, assoluto). PLATONE.
Non ' facile parlare di amore platonico,leggendo la definizione di Platone,sembra piu' amicizia,spiritualità(anche come come amicizia virtuale)mentre in quella reale e' ancora piu' difficile coglierne il senso.
Poiche' non sono un filosofo,ne' ci tengo ad esserlo,interpreto la definizione a modo mio.
So di rapporti fra uomini e donne che rasentano l'amore platonico,ergo si desiderano ma non hanno alcun tipo di rapporto fisico(ci sta' un bacino a labbra chiuse)o perche' sono sposati o perche' l'affezione verso l'altra persona e' superiore all'amicizia nuda e cruda.
In un periodo in cui,sessualmente parlando non esiste piu' alcun tabu',parlare di amore platonico,mi sembra addirittura trasgressivo.
Certo,se la trasgressione e' diventata normalita',la normalita' diventa trasgressione.
Per cui l'amore platonico super trasgressione,SECONDO ME.

d9c87c0d-71e4-4195-bf0a-bb312d2e4ff9
Amore platonico è un modo usuale di definire una forma di amore priva della dimensione sessuale e passionale. Infatti Platone considera l'attrazione fra i corpi il primo dei vari livelli di "amore platonico", benché egli aggiunga che questo livello vada abbandonato per giungere a quelli superiori...
Post
15/07/2018 11:05:58
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    16

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.