SCUSA, TU SEI EMISFERO DESTRO O SINISTRO?

21 ottobre 2012 ore 20:02 segnala
Fonte:Gerkissimo
Mentre girovagavo per il web studiando le relazioni e le connessioni tra l'emisfero destro e sinistro, ho trovato questo simpaticissimo test che ci dimostra come lavorano i nostri due emisferi e di conseguenza il nostro cervello.Provate a guardare attentamente la ballerina:la vedete girare in senso orario? O antiorario?


Se la ballerina ruota in senso orario in te prevale l’emisfero sinistro del cervello, ossia la parte dedicata alla logica, all’attenzione per i dettagli, al linguaggio, alla scienze che si basano su studi empirici, pratici, di comprensione, conoscenza e apprendimento. La stessa che si occupa di preparare strategie, la parte più pratica di voi. Solitamente è associata alla parte maschile del nostro cervello e della nostra personalità più profonda.

Se la ballerina gira in senso antiorario: in te prevale l’emisfero destro la parte che generalmente svolge le funzionalità che si avvicinano di più al vostro essere impulsivi, la percezione delle sensazioni, alla visione di insieme, all’immaginazione è il lato femminile del vostro emisfero.


Attenzione: se ti concentri è possibile vedere la ballerina muoversi nel senso che vuoi. E questo significa che riesci a spostare la prevalenza di pensiero, dal logico e razionale al pensiero laterale, e viceversa. Vedi la ballerina ruotare solo in un senso? Non riesci a cambiare il senso in cui si muove? Allora prova a guardare queste due figure: sono la stessa figura, ma a cui sono stati aggiunti dei tratti distintivi per dare il senso di fronte / di dietro. Ora riprova…




La sagoma è presa dallo stesso frame, a cui sono stati aggiunti soltanto alcuni tratti distintivi che ci mostrano come la stessa figura possa essere vista in un senso o nell’altro.Per quel che riguarda la mia personale esperienza ho visto la figura girare in entrambi i sensi dopo pochi secondi.

Tra l'altro vi assicuro che non è una sciocchezza o un trucco come sembra basta sottoporre l'immagine a più di una persona e ognuno di loro vi dirà un'esperienza diversa.E' ovviamente un effetto ottico ma appunto per questo il nostro cervello applica le sue categorie di esperienza per decifrarla.Buon divertimento:-)
ff01bb46-ae04-430e-ab81-050d9c0ecd38
Fonte:Gerkissimo Mentre girovagavo per il web studiando le relazioni e le connessioni tra l'emisfero destro e sinistro, ho trovato questo simpaticissimo test che ci dimostra come lavorano i nostri due emisferi e di conseguenza il nostro cervello.Provate a guardare attentamente la ballerina:la...
Post
21/10/2012 20:02:37
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    10

Commenti

  1. Myself.1984 21 ottobre 2012 ore 20:16
    giuro che mi sto impegnando con tutto me stesso ma non riesco a vederla girare in altri sensi che non siano quello orario :)
  2. lacasadelladea 21 ottobre 2012 ore 20:26
    @Myself.1984: non ti scoraggiare:-) un piccolo trucco per aiutare il tuo emisfero preminente ad accettare l'altra visuale: fissa per pochi secondi il tallone della ballerina poi la testa poi fammi sapere....
    Grazie per la visita....:-)
  3. tecerco 21 ottobre 2012 ore 21:10
    Prima prova: per breve periodo...2 o 3 sec...senso antiorario. Poi sempre senso orario.
    Seconda prova: idem
    Terza prova: inizia e continua in senso orario.
    Quarta prova: idem
    Simpaticissimo post!....e continuo a non vedere gli emoticon! :-(...:-)
  4. lacasadelladea 21 ottobre 2012 ore 21:15
    @tecerco: :-) ma che bravo! Insomma li usi entrambi! e poi che è successo? solo senso orario?hmm:-) troppa razionalità...:-) ce la fai a farle invertire il senso di rotazione a tuo piacimento?:-) poi fammi sapere...sono...curiosa:-)
    Un abbraccio grazie caro:-)
  5. tecerco 21 ottobre 2012 ore 21:28
    Si...breve addestramento e ci riesco fissando il tallone e spostando il senso della rotazione all'inverso. Mò ciò 'na scusa pe' venitte a trova',deaaa...;-) kissete
  6. IL.TRACE 21 ottobre 2012 ore 21:56
    Vedo solo in senso orario...mancino convinto ! ahahah...
  7. Myself.1984 22 ottobre 2012 ore 00:51
    ci ho provato,ma gira sempre in senso orario....riesco a farla rallentare ma niente di più :)
  8. lacasadelladea 22 ottobre 2012 ore 10:35
    @tecerco: bene! visto allora che ci riesci...e poi mi fa piacere che mi vieni a trovare...con o senza scuse:-) un abbraccio:-)
    @IL.TRACE:interessante:-) sei mancino quindi...contrariamente a quanto si crede i mancini usano molto a livello inconscio l'emisfero destro...con un pò di ...esercizio..dovresti provare a invertire la rotazione caro:-) lo scopo del test è aiutare il cervello a utilizzare anche a livello conscio la parte un pò più istintiva del nostro cervello...:-)
    @Myself.1984:il fatto che tu riesca a farla rallentare non è da poco, ma il tuo emisfero cerebrale sinsitro ancora non molla il controllo alla parte isitintiva..o almeno mi spiego meglio, non consciamente...beh la ballerina sarà sempre quì...se vuoi..esercitarti:-) un abbraccio
  9. TheThinkerMan74 22 ottobre 2012 ore 13:28
    Prima volta in senso antiorario, poi ho guardato il tallone e l'ho fatta girare in senso orario. Poi ho acquisito un trucchetto, mi concentro sul senso in cui voglio che giri, sbatto gli occhi un paio di volte e lei prende a girare come voglio io.
  10. TheThinkerMan74 22 ottobre 2012 ore 13:29
    ah pure io sono mancino puro.
  11. MostraMostruosa 22 ottobre 2012 ore 13:30
    che bello! mi sono divertita! io ho visto girarla in entrambi i sensi! ma non ho creduto che dipendesse da me... e con quest' ultima frase già so che mi hai compresa... un abbraccio a tutti e alla mia carissima dea
  12. MostraMostruosa 22 ottobre 2012 ore 13:36
    comunque il primo che ho notato è stato l orario ma per poco perchè dopo mi sono soffermata in maniera più incisiva sull antiorario insomma l ho percepito pienamente
  13. boy80na 22 ottobre 2012 ore 17:20
    oddiooo!!
    nn ci riesco!! sono anormale:many
  14. lacasadelladea 24 ottobre 2012 ore 17:45
    @TheThinkerMan74:bene! interessante il fatto che tu abbia senza fatica "aiutato" la ballerina a girare nelle direzioni da te decise...in effetti alcuni studi fanno pensare che i mancini siano fortemente "animici" con questo si intende che usano molto a livello conscio ed inconscio, l'emisfero destro.Colgo l'occasione che mi si presenta grazie a te caro:-) per sottolineare una nota interessante: contrariamente a quanto si pensa le funzioni razionale-irrazionale per dirla in modo semplicistico dei nostri emisferi, è invertita nel senso che il mancino usa molto l'emisfero destro e viceversa.Ancora un esempio e una rettifica per chi si interessa di divinazione e Tarocchi: quando fanno tagliare il mazzo con la sinistra non è perchè è la mano del cuore...che è una sciocchezza:-) ma è perchè ad essa è abbinata la funzione dell'emisfero corrispondente che è il destro, sede dell'a profondità dell'inconscio. Grazie caro per la tua visita e per aver...giocato con me col test un abbraccio:-)
  15. lacasadelladea 24 ottobre 2012 ore 17:48
    @MostraMostruosa: carissima!:-) eh si ho compreso perfettamente:-) dipendeva...esclusivamente da te infatti:-) e il fatto che hai potuto vederla girare in entrambe le direzioni ci dice che riesci a utilizzare in equilibrio i due emisferi...se ti concentri ancora un pò e se ti facesse piacere, potresti arrivare a farla girare quando vuoi tu e come vuoi tu..basta dirlo al tuo emisfero destro...potresti anche scaricare la foto e comodamente farlo quando vuoi...grazie tesoro ti abbraccio:-)
  16. lacasadelladea 24 ottobre 2012 ore 17:50
    @boy80na: caro!! come non riesci??!:-) beh in un modo girerà la ballerina no? ecco comincia da lì e poi guardale il tallone e poi la testa e...riprova...:-) un caro abbraccio e grazie della visita:-)
  17. Antelao 25 ottobre 2012 ore 17:45
    Solo senso antiorario.
  18. lacasadelladea 25 ottobre 2012 ore 18:39
    @Antelao: beh sembra che tu prediliga il mondo delle sensazioni, dell'osservazione con gli occhi dell'Anima...è un pò strano però che tu non riesca a farle invertire la rotazione, se fosse così...fammi sapere:-)
    Un abbraccio grazie della gradita visita e un saluto alle tue care montagne:-)
  19. tecerco 25 ottobre 2012 ore 18:59
    Ho seguito il consiglio di think...chiudo gli occhi mi concentro e qnd li riapro e fisso l'immagine, essa ruota come l'ho immaginata io! Mò ce riprovo...chiudo gli occhi, ti immagino al ristorante con me stasera...riapro gli occhi, ma non ti vedo! Ora cerco meglio...dove ti sei nascosta? ;-)
  20. lacasadelladea 25 ottobre 2012 ore 19:39
    tecerco: :-) carina questa!Sicchè i tuoi emisferi seguono ligi il capitano ed effettuano le manovre alla grande:-) ma per il resto qualche problemino vero? eh caro ma per forza...! era un post sugli emisferi non sulle materealizzazioni!:-) ora ne pubblico uno e poi proviamo......si ma...sotto il tavolo hai già controllato?:-)))
  21. tecerco 25 ottobre 2012 ore 20:02
    eccome se ho ctrlto! per materializzare invece ci vuole una gran forza di concentrazione , cioè si deve tenere la mente fissa sull'oggetto in tutte le sue componenti, interne ed esterne.... aspettiamo il post...e pazientiamo nel frattempo....ciao e buon serata. :-)
  22. Antelao 26 ottobre 2012 ore 08:27
    stamattina mi gira in senso orario! Mattina orario e pomeriggio antiorario.
  23. lacasadelladea 29 ottobre 2012 ore 09:29
    @tecerco:si caro:-) aspettiamo la smaterializzazione:-)Buona giornata caro:-)
    @Antelao:vedi? Comincia a muoversi in entrambi i sensi!:-) Un abbraccio:-)

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.