alludere senza illudere

02 marzo 2020 ore 16:33 segnala



Passare da allusione ad illusione è molto facile basta cambiare una vocale ed il gioco è fatto.
Dovrebbe essere altrettanto facile fare il procedimento inverso passando da illusione ad allusione ma nella pratica non è altrettanto facile.
Entrambe le parole derivano dal latino “ludus”, gioco entrambe le parole quindi partono dal presupposto di prendersi gioco di qualcuno o di qualche cosa.
Tutto semplice ed apparentemente innocuo fino a quando non si entra nella sfera del privato e dei sentimenti.
Alludere per illudere potrebbe essere un modo per dire senza dire, per fare senza fare, per lanciare un sasso e ritirare la mano, un modo per deresponsabilizzarsi di fronte a pieghe inaspettate di un rapporto .
Quindi meglio chiarire subito!
Certe allusioni restano solo allusioni e certe illusioni restano solo illusioni.
Nel campo dell’ambiguità tutto può essere il contrario di tutto, l’importante è farne buon uso, l’importante è giocare senza prendersi gioco del giocatore, l’importante è restare in un ambito di rispetto e di intelligenza di cui alcuni maestri della satira sono stati antesignani.
Alludiamo pure ma senza illudere anche a rischio che qualche persona di scarso spirito e di troppo potere capendo roma per toma fermi il gioco portandosi a casa il pallone.
In questo alcuni membri dello staff sono imbattibili
c0eb6ade-7374-487f-85b5-fb0c1d5dd6e1
« immagine » Passare da allusione ad illusione è molto facile basta cambiare una vocale ed il gioco è fatto. Dovrebbe essere altrettanto facile fare il procedimento inverso passando da illusione ad allusione ma nella pratica non è altrettanto facile. Entrambe le parole derivano dal latino “ludus...
Post
02/03/2020 16:33:39
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3

Commenti

  1. vita.mina06 02 marzo 2020 ore 20:15
    questi 2 verbi illudere e alludere sono l uno sinonimo Indifferentemente rendendo incomprensibile.Ma non e cosi.Il primo accenna a qualcuno o a qual cosa senza fa riferimento o menzionare
    ai (.. a chi volevi a quel gesto???dicendo questo non alludo a nessuno)..MENTRE L ALTRO ILLUDERE STA PER INGANNARE FACENDO CREDERE CHE PUO ESSERE E NON E O CHE NON PUO ESSERE ES(.SE NON L AMI PERCHE LA ILLUDI') io questi due verbi...avvolte li confondo..e . A NESSUNO PIACE LE FALSE APPARENZE...MEN CHE E ME.FINISCO CON DUE FRASI MOLTO BELLE TRATTE DA UN LIBRO DI EMANUELA BRENDA,( LE ILLUSIONO SONO SIMILI AI FUOCHINDI ARTIFICI;ILLUMINANO IL NOSTRO CIELO CONNL ESPLOSIONE DI COLORI E PER POI DISOLVERSI ...E LASCIARCI NEL BUIO.)
    E UN ALTR SU ALLUSIONE ....QUESTA E BELLA E LA SO A MEMORIA ...(LE COSE PIU BELLE DELLA VITA O SONO IMMORALE O FANNO INGRASSARE...
  2. leggendolamano 02 marzo 2020 ore 20:32
    Grazie per il tuo intervento

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.