Nel dare tutto per scontato si rischia di perdere il certo!

10 aprile 2016 ore 11:44 segnala

Abbiamo la brutta tendenza di adagiarci sugli allori, soprattutto nei rapporti datati.
Grave errore!
L'abitudine assopisce l'agire e le intenzioni ingrassano sul letto della pigrizia.
Parole non dette, poiché nell'immaginario personale, non serve dire quel che già si è detto tante volte. Eppure, in quel tralasciare di dire, si annida malessere per chi vorrebbe e amerebbe sentirsi dire determinate parole.
Diamo per scontate troppe cose, un ti amo non detto, per chi se lo aspetta, ma non arriva. Un ti voglio bene, una carezza, un abbraccio, una sorpresa, un pensiero, un dono o una risata, una pacca sulle spalle, un pizzico sul sedere, un buffetto sul mento o un vaffanculo ridendo.
Insomma, quando viviamo i rapporti cosiddetti stabili, diamo per scontato che chi ci sta accanto sia li per sempre e ci resterà, ma non è così, tutto va coltivato quotidianamente.
Amore, amicizia e quant'altro, sono fiori che appassiscono se non rigeneriamo loro acqua e ossigeno.
Le stanze del cuore vanno continuamente arieggiate, guai se vi si ferma aria stantia, si finisce per non avere più voglia di respirare.
Conclusione?
Vivi con l'intento di chi si prefigge che la sua missione è conquistare ogni giorno chi ama, non addormentarti nell'oblio dell'abitudine.



c0b5e272-4e84-4cd6-8f47-bbc7fbf9b68b
Abbiamo la brutta tendenza di adagiarci sugli allori, soprattutto nei rapporti datati. Grave errore! L'abitudine assopisce l'agire e le intenzioni ingrassano sul letto della pigrizia. Parole non dette, poiché nell'immaginario personale, non serve dire quel che già si è detto tante volte. Eppure,...
Post
10/04/2016 11:44:45
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    28

Commenti

  1. letithia 10 aprile 2016 ore 11:45
  2. occhidicerbiatto80 18 aprile 2016 ore 14:50
    Mi limito solo a dirti, che nella vita c'è sempre chi gioca sporco per arrivare allo scopo, tu dici diamo troppo per scontato, certe frasi, se ti dico io nn ci riesco a vorrei esserlo scontato, ma e più forte di me, a volte penso alla mia infanzia, non ho ricevuto affetto e ne amore, mi fermo, perchè sto raccontando un di me, però sono troppo vago, voglio che il lettore entra nel mio sentore,e vive leggendo quello che ho vissuto io. Ciao Marco.
  3. demonio 09 maggio 2016 ore 12:33
    Però un bell'arrosto adagiato sull'alloro ci sta bene! :ok
  4. Epi.centro 14 luglio 2016 ore 18:12
    quanto hai ragione...
  5. stregaxamore.VE 01 settembre 2016 ore 15:56
    vero lety concordo i rapporti per durare vanno coltivati ,o si ammalano e muoiono.
    Un baciotto dalla tua streghetta :rosa
  6. HeavenxxAndxxHell 14 settembre 2016 ore 05:10
    ....concordo pienamente...
  7. comeunachiesalaica 02 novembre 2016 ore 16:53
    ....troppo facile dirlo.......troppo difficile farlo.....Anche Gibran dice in fondo una ovvietà........ In verità...in verità ti dico.....ahahah....non sono il Verbo, e allora ricomincio daccapo...... Siamo degli insoddisfatti perenni e ne diamo la colpa ad altri.......vogliamo essere scossi dalla abulia in cui cadiamo....vogliamo in sostanza non essere quel che siamo. Cha c'entra l' Amore in questa nostra patologia psichica ?...... un bacio, carissima.....
  8. letithia 05 dicembre 2016 ore 20:50
    @occhidicerbiatto80 :

    non ho ricevuto affetto e ne amore....


    Idem io non ho ricevuto affetto.....
    ma ne ho dato troppo...perdendo solo tempo...
  9. letithia 05 dicembre 2016 ore 20:52
    @demonio :


    Io l'alloro ce lo metto ovunque.....
    non solo sull'arrosto...ahahahhah,...
  10. letithia 05 dicembre 2016 ore 20:53
    @Epi.cedntro :

    Grazie per darmi ragione.....
    ma si dice che la ragione
    è dei fessi....ahahahaahahah...
    Ciaoooooooo.....
  11. letithia 05 dicembre 2016 ore 20:55
    @stregaxamore.VE :

    Ciao bella....Direi di si...:kissy
  12. letithia 05 dicembre 2016 ore 20:56
    @HeavenxxAndxxHell :


    Grazie.....ciaooo...
  13. letithia 05 dicembre 2016 ore 20:57
    @HeavenxxAndxxHell :


    Grazie....ciaooo....
  14. letithia 05 dicembre 2016 ore 21:02
    @comeunachiesalaica :

    Che c'entra l' Amore in questa nostra patologia psichica ?......

    un bacio, carissima.....

    Intanto parla x te....io sono normale :lol

    Da quel ....ciao carissima....un bacio...
    Deduco che ci conosciamo.....hai cambiato nick?
    Sei chi penso?....
  15. demonio 17 dicembre 2016 ore 11:10
    E se ci sta bene...allora va bene!! :ok
  16. letithia 07 febbraio 2017 ore 05:57
  17. xtonixytoniy 09 aprile 2017 ore 10:24
    è proprio vero, il dare per scontato la vita quotidiana implica, di fatto, una sorta di abitudine... ho scritto una "sorta di abitudine perchè mi chiedo, se forse, tali abitudini non siano da analizzare sotto un' altra prospettiva: quella di dover seguire, magari anche nostro malgrado, gli "abituali" canoni che l'educazione sociale ci ha imposto... non stò qui a scrivere episodi storici che ci hanno portato ad essere ciò che siamo al giorno d'oggi, ma scrivo che il dare per scontato può rendere ciechi dal momento che si arriverà a pensare, che ciò viviamo che viviamo sia l'unica strada da seguire: per essere amati ed accettati... l'inattualità spinge una persona a varcare quel confine che separa il dato per scontato con il "proprio" modo di essere: il rischio è grande però, l'antipatia e l'incomprensione possono diventare, non dei dati di fatto, ma dei fraintedimenti...
  18. letithia 09 aprile 2017 ore 10:30
    @xtonixtoniy:

    . l'inattualità spinge una persona a varcare quel confine che separa il dato per scontato con il "proprio" modo di essere: il rischio è grande però, l'antipatia e l'incomprensione possono diventare, non dei dati di fatto, ma dei fraintedimenti...

    Concordo ....
  19. antioco1 23 ottobre 2017 ore 09:08
    grande Gibran ciao come vedi anche se in ritardo leggo il tuo post un abbraccio SAF
  20. letithia 23 ottobre 2017 ore 10:59
    @antioco1 :


    Anche se in ritardo è sempre un piacere leggerti...Grazie ricambio!:kissy
  21. masy71 11 novembre 2017 ore 11:05
    Pero' attenzione a cercare di spingersi oltre il quotidiano, sono uno di quelli che da giovane adolescente, ha sempre voluto andre oltre ogni limite della normalità. ma un giovane adolescente che vede oltre i suoi coetanei,che sa che la vita ti puo' dare cio' che vuoi se lo vuoi, ma ho peccato di presunzine, dato che mi sentivo dire che tutto cio' che osservavo ,che per altri non era una semplice figura,io ci vedevo la bellezza in ogni cosa.....cosi,salii su un treno che non acettava fermate,abbi la sfudoratezza di buttarmi giu' in corsa,sapendo che potevo rimanerci morto o in una sedia a rotelle,ma abbi la fortuna di rimanere vivo e vegeto, ma vidi morire uno ad uno i miei amicitutti quelli che erano saliti in quel treno. sono convinto di essere nato per amare, che rispetto allinnamorarsi è diverso, tutti posson innamorarsi ,ma non tutti sanno amare,propio perche' si è convinti che una volta trovato la persona , per tanti è scontato che come ha accennato l'autore di questo post,s daper scontato che sara' quella che ci si pasera' tutta la vita,ma la colpa non la do tutta alla persona che è convinta di cio',ma la do a chi a dato l'idea di tutto questo, e chinon meglio della soocieta',e della famiglia che gli da l'idea di cosa sia la coppia, lo vedo da certi discorsi, da cio' che tanti fanno apena consciuto la persona che aspettava,non si concedono nemmeo il tempo di conoscersi ben che gia' si ritrovano all'altare,quanti sbagli si fanno nella vita...troppi credo ...che per rimediare non basterebbe nemmeno unillennio per rifarti di tutto cio'......(è solo un mio pensiero tutto qua)
  22. com.menta 29 giugno 2018 ore 23:58
    sarà che a me sta dando noia il mito della novità, del rinnovarsi, del dover ad ogni costo primeggiare. Sì, mi sono stancato. Preferiscole le caute abitudini, quelle collaudate, i movimenti sicuri ripetuti mille volte. Preferisco lo scorrer lento del fiume fra le collaudate anse, all'impetuosa voglia di saltar di sasso in sasso del torrente. E così ogni gesto sempre uguale ma sempre diverso diventa una novità , piccola impercettibile , buona solo per chi la sa cogliere.

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.