La differenza tra voler bene e amare.

05 novembre 2019 ore 13:04 segnala
Voler bene e amare sono entrambi sentimenti meravigliosi, ma diversi. Tutti (o quasi) abbiamo un proposito fermo e irremovibile nella nostra vita: amare qualcuno con tutte le nostre forze.
Tuttavia, per qualche motivo, finiamo per confondere il voler bene con l’amare; di conseguenza, riempiamo il nostro zaino emotivo di falsi “ti voglio bene” e di “ti amo” vuoti.
Voler bene significa sperare, attaccarsi alle cose e alle persone a seconda delle nostre necessità. E se non siamo ricambiati, soffriamo. Quando la persona a cui vogliamo bene non ci corrisponde, ci sentiamo frustrati e delusi.
Amare significa desiderare il meglio dell’altro, anche quando le motivazioni sono diverse. Amare è permettere all’altro di essere felice, anche quando il suo cammino è diverso dal nostro. È un sentimento disinteressato che nasce dalla volontà di donarsi, di offrirsi completamente dal profondo del cuore. Per questo, l’amore non sarà mai fonte di sofferenza.
Possiamo amare qualcuno solo quando lo conosciamo davvero, perché amare significa fare un salto nel vuoto, affidare la propria vita e la propria anima.

68bfeea7-95b4-4d16-a3dd-f056070ab481
Voler bene e amare sono entrambi sentimenti meravigliosi, ma diversi. Tutti (o quasi) abbiamo un proposito fermo e irremovibile nella nostra vita: amare qualcuno con tutte le nostre forze. Tuttavia, per qualche motivo, finiamo per confondere il voler bene con l’amare; di conseguenza, riempiamo il...
Post
05/11/2019 13:04:41
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2

Commenti

  1. leggendolamano 07 novembre 2019 ore 22:56
    Per questo, l’amore non sarà mai fonte di sofferenza.
    Assolutamente falso!
    amore e pathos, amore e thanatos sono le coppie più diffuse.
    purtroppo il lessico italiano è povero quando si tratta di parlare d'amore, parola sotto la quale vengono accomunate spessisimo passione, adorazione, agape, desiderio e molto altro.
    diamo il nome giusto all'amore e vedremo che chi ama non può non soffrire, motivo pe ril quale i più rifuggono l'amore.
  2. Letizia.13 08 novembre 2019 ore 08:27
    :)

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.