
UNA COSCIENZA PULITA .
Ogni persona ha una coscienza, e questa definisce la coscienza di se in rapporto col mondo esterno.Viene ridificato come una casa dove poi ci mettiamo tutti i recipienti che la società ci ha trasmesso nella testa.
Questi recipienti li apriamo li confrontiamo ,e li analizziamo e da lì si acquisisce la nostro coscienza. Ciascuno ha la sua come caratteristica , ognuno pone la sua sbarra in base ai suoi valori individuali o sociali e si rapporta con questi.
Una cosa che consideriamo negativa, la mettiamo su un piatto della bilancia, quella consistente la metti nell'altro. Poi quando sopravviene che il piatto delle negatività scende e non c'è più una soluzione , se abbiamo una "coscienza "diciamo : "forse ho fatto una idiozia ".
Se è grave in base al nostro giudizio e ci soffriamo , se per contro è privo di significato ,Possiamo aggiungere : " e chi se ne frega!" Ma non esistono cuscino più morbido di una....
COSCIENZA PULITA .
Lina Viglione .
**********************
MAI FARE A PUGNI CON VITA .
La vita ci dona una spaziosità di attimi , sia positivi che negativi , che si avvicendano tra di loro. A volte ci sentiamo persi come un pastrocchio . Solo con la forza di volontà siamo in grado di trovare una via di uscita. Perché c'è n'è sempre una.
Così come i tronchi più rigogliosi ed sublime , sono quelli obbligati a crescere in attributi di costante pericolo, così anche un essere umano più forte che mai, di solito , sono quelli che devono fare a botte con la vita.
L'unica via ad essere sempre esente di rischi e di dubbi , è quella che oltrappassamo scappando da ciò che non sappiamo reggere . Ma e proprio dando la facoltà al pericolo di rivelarsi che ci è consentito di istruirci ad affrontarlo .
Scrisse un saggio :A ridere c’è il rischio di apparire sciocchi, a piangere c’è il rischio di essere chiamati sentimentali.
Ad esporre le vostre idee e i vostri sogni c’è il rischio d’essere chiamati ingenui. Ad amare c’è il rischio di non essere corrisposti. Ma bisogna correre i rischi, perché il rischio più grande nella vita è quello ...
DI NON RISCHIARE NULLA . Lina Viglione :angel