I PETTEGOLEZZI E I PETTEGOLI

07 febbraio 2020 ore 20:42 segnala

I PETTEGOLEZZI E I PETTEGOLI .
Credo che il pettegolezzo sia, nella maggior parte dei casi una chiacchierata negativa fra soggetti privi di senso critico e fra loro condiscendenti .

I pettegolezzi sono raccontini e dicerie, basate e avvalorate da passaparola inarrestabile , che ne storpiano di volta in volta il contenuto, a seconda dello stato emotivo, del chiacchierone e del pettegolo di turno.

Per capire bene se si tratta di una autentica verità o di pettegolezzi, basta fare qualche proposta specifica sull' origine della notizia e si afferra subito se sta in piedi, supportata da prove indiscutibile oppure no, ma per qualche inspiegabile ragione, buona parte della gente non pone queste domande e si abbandona ad una serie infinite dicerie!

I chiacchieroni preferiscono continuare a vagare con la fantasia a riportare, magari ricamandoci sopra , notizie che in realtà non propone vere notizie ! Per la maggior parte, sono solo chiacchiere negative.
A me piace il piccolo pettegolezzo , ma buono, quello da risata, ma consciente che, anche in questo caso, sono raccontini umoristiche con poche o nessuna verità alla base! Ponendo il massimo impegno che, comunque, non scalfire la sensibilità di nessuno .

L'unica soluzione e meglio stare zitti e non dare corda al pettegolo di turno . Così non urtiamo nessuno e non litighiamo con nessuno.E’ una delle fonti di felicità e non immischiarsi ...
NEGLI AFFARE DEGLI ALTRI .Lina Viglione
*****
( Scrive un saggio: “Per sapere qualcosa riguardo a noi o a ciò che abbiamo fatto e non ricordiamo, rivolgiamoci al nostro vicino di casa: non c'è ascoltatore né osservatore più acuto.”)
406dee16-744a-4708-b275-b6b42a992e01
« immagine » I PETTEGOLEZZI E I PETTEGOLI . Credo che il pettegolezzo sia, nella maggior parte dei casi una chiacchierata negativa fra soggetti privi di senso critico e fra loro condiscendenti . I pettegolezzi sono raccontini e dicerie, basate e avvalorate da passaparola inarrestabile , che ne st...
Post
07/02/2020 20:42:51
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    4

Commenti

  1. yoqu.iero 10 febbraio 2020 ore 08:06
    La soluzione al problema da te proposta è l'unica per ke persone serie, e di buon senso. Ma quanti siamo?. Alla maggior parte il pettegolezzo piace e lo alimentano con la fantasia.
  2. Lina14 10 febbraio 2020 ore 22:12
    yoqu.iero. Scrive un saggio :Grandi menti discutono di idee, menti mediocri discutono di eventi, piccole menti discutono di persone e di quel che fanno.Ciaoo
  3. yoqu.iero 11 febbraio 2020 ore 07:15
    Come sempre devo darti ragione

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.