LE BUGIE... UNA TIRA L'ALTRA

10 luglio 2018 ore 12:08 segnala

I BUGIARDI CRONICI .
Lo ammetto ! Ogni tanto capita anche a me di dire qualche bugia, però vengo subito scoperta, dovrei però imparare saperle dire .Ho fatto un patto con me stessa, evito di dirle. Non dico che preferisco la verità sfrontata , ma quando mi capita l'occasione di doverla dire mi sale un'ansia terrificante e che mi fa stare malissimo , perchè mi faccio scoprire subito .
Un po’ di imprecisione talvolta mi risparmia tonnellate di spiegazioni. A dire il vero non ho mai avuto una buona memoria è sarebbe sufficiente a fare di me una bugiarda non di grande successo. Diciamo che mi servo della bugia solo nei casi di necessità . Ogni individuo ha le sue ragioni per dire bugie, e invece ci sono altri che le dicono come habituè per abbindolare il prossimo .
Le bugie sono solo distorsioni della verità, basta individuarle e dare un calcio a chi le dice.Secondo me è meglio affrontare le cose con responsabilità, dalle più stupide a quelle più rilevanti, che col tempo diventano come una droga e non si riesce più a evitarle .
Conosco delle amiche che hanno fondato tutta la loro esistenza sulle bugie,che dopo aver ripetuto per varie volta si persuadono che la realtà è quella che viene detta da loro.
La realtà a volte non fa comoda a nessuno, e non rappresenta quello che noi desideriamo, è si presenta sotto una forma di difesa, l'unica cosa è che quando vengono dette non facciano del male ad altri, tanto che vengono definite a fin di bene, e dettate come forme d'amore, ma solo se sono usate nel modo adeguate .
Le bugie per quando siano pietosi, sono proprio loro, infatti, che permettono di sopravvivere ai bugiardi in certe situazioni imbarazzanti.
Un dilemma di arduo soluzione, anzi in una società senza valori come la nostra dove la verità e la più alta apertura dove vengono considerate addirittura valori morali.
A meno che non si abbia a che fare con persone che ci vogliono far credere alle loro menzogne a tutti i costi. Con loro il gioco funziona a pennello e allora si esce nel cerchio delle menzogne, che raccontano ed entriamo nel campo cosparso di ordigni che tendano a se stessi .
Ma come diceva mio nonno:“Nessun bugiardo riesce a farla franca...
PER MOLTO TEMPO .LIna Viglione
**********************
DIVERSAMENTE PARLANDO
Per quanto mi concerne le sette bugie vengono intese nel senso che spesso nella bugie c'è sempre una mezza verità. Detto questo,ognuno è libero di mentire , ma ci si deve riflettere bene su cosa si dice.
Io pure di rado qualche bugia la dico ,ma mia fortuna non sono ancora giunta a una vera dipendenza. E' come smettere di fumare o di bere. Ma chi le ha mai dette e vuole iniziare a dirle è un grande errore, è come mettere a rischio la sua correttezza .
Sfortunatamente non è pensabile smettere di dire bugie. La cosa che si può fare però è come attutirla. Ma dipende anche dalla forza di volontà che si possiede. Se ad esempio noi ci crediamo davvero nel voler diminuire le bugie alla fine ci riusciamo con più facilità . Sicuramente non succede nell'immediatezza, però se si è costanti poi l'esito si vedrà.
Non è facile, perchè ognuno di noi ha dei segreti ben nascosti che non vuole svelarli e per tenerli nascosti deve per forza dire delle bugie contro il suo volere , perchè l'essere umano è fatto così.
Ma se si nasce bugiardi lo continuerà ad esserlo, magari lo farà per abitudine , tanto che eppure se ne accorge.Tante volte però dire una verità scomoda fa male, ma e` sempre meglio che avere una fama da bugiardo ,perchè sono persone di cui nessuno si può fidare ...
" DITE LA NOSTRA CHE IO HO DETTO LA MIA" Lina Viglione
:angel
345a1c4a-4984-4d25-b0c4-d404c5be86b2
« immagine » I BUGIARDI CRONICI . Lo ammatto ! Ogni volta che mi capita di dire qualche bugia vengo sempre scoperta, dovrei saperle dire .Ho fatto un patto con me stessa, evito di dirle. Non dico che preferisco la verità sfrontata , ma quando mi capita l'occasione di doverla dire mi sale un'ansia...
Post
10/07/2018 12:08:51
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Commenti

  1. giovannademaio75 10 luglio 2018 ore 17:19
    :kissy :pissdx
  2. Lina14 10 luglio 2018 ore 17:25
    UN BACIONE ANCHE A TE giovannademaio :gym :gym

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.