UNA COSCIENZA SPORCA

09 settembre 2018 ore 11:42 segnala

UNA COSCIENZA SPORCA
C'è chi ha la coscienza sporca e chi pulita . Ma quella sporca è così abbondante e diffusa nel mondo che non esiste nulla per poterla distruggere . L'uomo, nel percorso della sua vita , accetta dei ruoli con , delle maschere che gli derivano dalle società che lo condizionano, senza neppure che lui se ne rende conto.
Ogni individuo , assume un atteggiamento diverso, ed necessita di assumere maschere diverse. Ne consegue che, quando cammina per le strade ,e si ferma e si guarda in una vetrina , guardandosi come rifratto si accorge che quello che vede è solo una copia ,e che non è affatto lui .
E tuttavia in un attimo sfuggente si rende conto che sta mettendo sotto terra il suo " IO" per essere gradito agli altri senza neppure rendersene ovviamente conto. Ed è in quei momenti che capisce di aver dilapidato la sua vita, di essere stato solamente un fantoccio nelle mani degli altri.
Ecco che lo specchio diventa l'irripetibile ponte di accesso a ciò che in realtà lui è,e finalmente se ne rende conto ,si sente all'improvviso un criminoso e ne ha quasi terrore, poichè solo alla vista ,lo potrebbe portare a una vera paranoia .La coscienza è quell' ente che porta dolori quando le altre parte del corpo e tutta in ottima forma .
Lo specchio indica l'atto di guardarsi dentro per fare un esame di coscienza, e gli spaventa vedere il male che c'è dentro di lui. Come metafore , teme " Lo specchio dell'anima" che potrebbe presentargli la sua coscienza imbrattata .Ma per la sua salvezza ci sarà sempre la speranza , quando la coscienza mentre dorme di notte o anche di giorno ,si presenta a lui per rimproverarlo, quando lui meno se lo aspetta.
Scrisse Totò :Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano, sono gli occhi...
DELLA COSCIENZA.Lina Viglione .
:angel
ea2570de-9cca-4e5f-a419-510d7ea51dfc
« immagine » UNA COSCIENZA SPORCA C'è chi ha la coscienza sporca e chi pulita . Ma quella sporca è così abbondante e diffusa nel mondo che non esiste nulla per poterla distruggere . L'uomo, nel percorso della sua vita , accetta dei ruoli con , delle maschere che gli derivano dalle società che lo ...
Post
09/09/2018 11:42:17
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Commenti

  1. Lina14 09 settembre 2018 ore 18:19
    Scrive un saggio: C'è un solo modo per migliorare la nostra vita. Consiste nel trascorrere meno tempo a guardare noi stessi davanti allo specchio e un po' di più ad ascoltare la nostra coscienza.

    Il male che facciamo non può restare impunito perché la nostra coscienza è un detective, un giudice, un carnefice implacabile.

    Il male che facciamo a gli altri non può rimanere impunito perché la nostra coscienza è un investigatore , un giudice spietato , ma è anche un carnefice feroce .

    E'chi sa prestare ascolto alla propria percezione trova una guida certa e meno insuperabile di tante parere altrui perchè è la voce dell'anima ....Lina Viglione
    :bye :bye

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.