Il Buon Combattimento

10 aprile 2019 ore 15:19 segnala



L'uomo non può mai smettere di sognare. Il sogno è il nutrimento dell'anima, come il cibo è quello del corpo. Molte volte, nel corso dell'esistenza, vediamo che i nostri sogni svaniscono e che i nostri desideri vengono frustrati, tuttavia è necessario continuare a sognare, altrimenti la nostra anima muore e Agape non può penetrarvi. Molto sangue è stato versato nel campo davanti ai tuoi occhi; lì sono state combattute alcune delle battaglie più crudeli della Riconquista. Non ha alcuna importanza chi avesse ragione o chi possedesse la verità: l'importante è sapere che entrambe le parti stessero combattendo un Buon Combattimento.
Il Buon Combattimento è quello che viene intrapreso perchè il nostro cuore lo chiede. Nelle epoche eroiche al tempo dei cavalieri erranti era qualcosa di facile: c'erano molte terre da conquistare e molte cose da fare. Oggi il Buon Combattimento ha abbandonato i campi di battaglia per trasferirsi all'interno di noi stessi.
Il Buon Combattimento è quello che viene intrapreso in nome dei nostri sogni. Quando essi esplodono in noi con tutto il loro vigore – vale a dire in gioventù – abbiamo molto coraggio, ma non sappiamo batterci. Dopo tanti sforzi, impariamo a lottare e a quel punto non abbiamo più lo stesso coraggio per combattere. A causa di ciò, ci rivoltiamo e combattiamo contro il nostro peggior nemico: noi stessi! Diciamo che i nostri sogni erano infantili, difficili da realizzare, o frutto di una nostra ignoranza riguardo alla realtà della vita.
Uccidiamo i nostri sogni perché abbiamo paura di combattere il Buon Combattimento.”

( Paulo Coelho “Il Cammino di Santiago” )

Ho trovato bellissimo questo libro. Ha toccato parti profondissime di me, provocandomi forti emozioni. Quella che ho citato qui è solo una piccolissima parte sul Buon Combattimento, che andrebbe incisa col fuoco sul petto di ognuno...

f1363688-a1d9-4d91-8570-289e9a61209a
« immagine » L'uomo non può mai smettere di sognare. Il sogno è il nutrimento dell'anima, come il cibo è quello del corpo. Molte volte, nel corso dell'esistenza, vediamo che i nostri sogni svaniscono e che i nostri desideri vengono frustrati, tuttavia è necessario continuare a sognare,...
Post
10/04/2019 15:19:17
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3

Commenti

  1. s.hela 15 aprile 2019 ore 18:10
    Ciao , splendido quanto hai scritto dal testo di Coelho.

    Un caro saluto buona serata

    Giulia
  2. MagoMerlinho 17 aprile 2019 ore 21:36
    @s.hela Grazie Giulia. Una serena serata.

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.