ASSOCIAZIONE CONSUMATORI TORINO - A.C.T.

30 dicembre 2011 ore 00:18 segnala
ASSOCIAZIONE CONSUMATORI TORINO

è un’ associazione autonoma senza fine di lucro che ha l’obiettivo di tutelare diritti ed interessi di consumatori, utenti, risparmiatori e contribuenti; promuove lo sviluppo dell’informazione e l’educazione ad un consumo responsabile e consapevole.

L’associazione favorisce la partecipazione dei cittadini alle attività sociali, incoraggiandone proposte, idee e progetti; stiamo preparando ed organizzando iniziative didattiche, corsi di formazione, conferenze, manifestazioni a tema . Se sei interessato e vuoi collaborare con noi , sei il benvenuto.

Agli associati mettiamo a disposizione servizi di consulenza ed assistenza nei seguenti settori :

- ASSICURAZIONI
- BANCHE, INVESTIMENTI E RISPARMIO
- CASA E CONDOMINIO
- COMMERCIO
- TELECOMUNICAZIONI ( TV, INTERNET, TELEFONIA )
- FISCO, TASSE E PREVIDENZA
- LEGGI PER I CONSUMATORI
- PUBBLICITÀ INGANNEVOLE
- QUALITÀ DEI SERVIZI E SICUREZZA DEI PRODOTTI
- SANITÀ E DIRITTI DEL MALATO
- TRASPORTI E TURISMO
- UTENZE (ACQUA, ENERGIA, GAS)
47ca0172-04a8-428c-ad91-ca348136deb8
ASSOCIAZIONE CONSUMATORI TORINO è un’ associazione autonoma senza fine di lucro che ha l’obiettivo di tutelare diritti ed interessi di consumatori, utenti, risparmiatori e contribuenti; promuove lo...
Post
30/12/2011 00:18:55
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
  • commenti
    comment
    Comment

Statuto "Associazione Consumatori Torino - A.C.T.”

30 dicembre 2011 ore 00:05 segnala
TITOLO I - DISPOSIZIONI GENERALI

Articolo 1. Denominazione e sede.

1) E’ costituita l’associazione “ASSOCIAZIONE CONSUMATORI TORINO“ con sede in Via Saluggia 13 a Torino.

Articolo 2. Definizione e scopi.

1) L’Associazione Consumatori Torino è un’associazione autonoma senza scopo di lucro.

2) L’ Associazione Consumatori Torino si prefigge i seguenti scopi:
a) tutelare i diritti e gli interessi dei consumatori, degli utenti dei risparmiatori e dei contribuenti;
b) migliorare la qualità della vita degli stessi;
c) promuovere lo sviluppo della cultura consumeristica e l’educazione ad un consumo sostenibile e ambientalmente compatibile.
In tale prospettiva si batte per il diritto alla protezione della salute e della sicurezza, per il diritto alla tutela degli interessi economici, per il diritto al risarcimento dei danni subiti dai consumatori e dagli utenti, per il diritto di questi ad essere informati, rappresentati ed ascoltati, per offrire loro migliori condizioni di consumo, di utenza, di risparmio, di soggettività fiscale, di qualità ambientali.
3) Per conseguire gli scopi associativi, l’Associazione Consumatori Torino potrà promuovere ed organizzare campagne di sensibilizzazione e di stampa, organizzare incontri e seminari, corsi di formazione per tutti i soggetti interessati alle tematiche consumeriste (enti, associazioni, gruppi di cittadini), realizzare pubblicazioni periodiche ovvero straordinarie, promuovere iniziative legislative e normative a qualsiasi livello. Potrà diffondere l’educazione al consumo tra le giovani generazioni attraverso iniziative specifiche rivolte al mondo della scuola: corsi di formazione e aggiornamento per gli insegnanti e iniziative didattiche rivolte agli studenti. Potrà promuovere progetti e iniziative specificamente rivolti alla popolazione adulta ed in modo particolare ai soggetti non più inseriti nel mondo produttivo e agli anziani.
Potrà altresì promuovere iniziative di dialogo e cooperazione - nella rigorosa distinzione dei ruoli e degli scopi - con enti, istituzioni, imprese, associazioni di enti e/o di imprese, al fine di contribuire a migliorare standard di produzione, distribuzione, comunicazione di beni e di servizi, e ciò anche sulla base di apposite convenzioni. Potrà assumere incarichi e commesse per studi, ricerche, attività di vigilanza e di indagine, con i predetti soggetti. Potrà organizzare iniziative di raccolta fondi, ordinarie e straordinarie, a tal fine eventualmente organizzando eventi (spettacoli e intrattenimenti), nonché realizzare le operazioni mobiliari ed immobiliari strumentali al perseguimento dei fini sociali e dell’autofinanziamento delle proprie attività.
587e2061-488d-48c1-997c-2ad5211d1ac5
TITOLO I - DISPOSIZIONI GENERALI Articolo 1. Denominazione e sede. 1) E’ costituita l’associazione “ASSOCIAZIONE CONSUMATORI TORINO“ con sede in Via Saluggia 13 a Torino. Articolo 2. Definizione e...
Post
30/12/2011 00:05:53
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
  • commenti
    comment
    Comment