Occhio alle truffe

13 gennaio 2017 ore 21:58 segnala


Mi sono loggata in Chatta da pochi minuti e dopo poco tempo mi è apparsa una pagina, con logo Windows molto verosimile, in cui mi si diceva di essere il fortunato cliente estratto, da parte di Telecom, per la vincita di un premio. Nella pagina figurano anche recensioni di clienti soddisfatti che ringraziano e mostrano il premio vinto.

Mi occupo, per passione, di indagini sulla pseudoscienza e sulle bufale che girano in rete. Leggo anche spesso, qui in Chatta, di persone che divulgano molte bufale (le più schifose sono quelle a sfondo razzista). Ho l'occhio clinico per capire quando si tratta di truffe, anche se, come dovrebbe fare chiunque, compio subito una pronta verifica. In questo caso ho chiamato la Telecom, tra l'altro da qualche mese è passata a TIM e di conseguenza anche la grafica e il logo sono cambiati. Infatti si è rivelata una truffa. Qualcuno non ci crederà, ma sono tantissime le persone che credono a tutto quello che leggono. Consiglio di verificare sempre le fonti di qualsiasi cosa leggiate in rete. Ci sono un sacco di truffatori che fanno soldi a palate e sono molto bravi a fregarvi! Se qualcuno avesse bisogno di un consiglio su qualcosa che ritiene dubbioso, mi può scrivere nei commenti al post.
Un saluto :-)
7f0d740b-fb53-4280-a102-846e5a264c83
« immagine » Mi sono loggata in Chatta da pochi minuti e dopo poco tempo mi è apparsa una pagina, con logo Windows molto verosimile, in cui mi si diceva di essere il fortunato cliente estratto, da parte di Telecom, per la vincita di un premio. Nella pagina figurano anche recensioni di clienti sod...
Post
13/01/2017 21:58:17
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    6

Commenti

  1. michelerossi1969.5 15 gennaio 2017 ore 12:54
    io ogni volta cancello stà robaccia che mi viene inviata per email o che viene fantasticamente proposta per telefono come fosse l affare del secolo. quando sento l operatore proporre la solita domanda semplicemente diniego gentilmente e riattacco. o se riconosco i numeri, che sono quasi semre i soliti o molto vicini rifiuto la chiamata.
    poi nella fattispecie di gente che vol comprare personalmente da me, ho l abitudine di farmi pagare solo e soltanto in contanti. e prima di acquistare faccio attente valutazioni, e qualche bella fregatura me la sò salvata!
  2. RainDemon 23 aprile 2017 ore 04:20
    Un tizio piuttosto famoso sosteneva che il motore della storia sono i rapporti economici. Una versione a livello individuale di tale idea è che a guidare le nostre scelte sono le prospettive di guadagno e di perdita. Se fosse vero, ogni nostra decisiaone sarebbe preceduta da una valutazione costi benefici e staremmo molto attenti a non fare niente che ci tolga monete dal portafoglio.
    Il caso che citi è la dimostrazione lampante del contrario. A guidarci sono i pre-giudizi e certi meccanismi psicologici. Un paio di questi sono la fortuna inaspettata e il fascino della rarità. Quasi nessuno resiste al richiamo del "Solo per pochi giorni!" Questo unito alla lusinga che per qualcun/qualcosa siamo così importanti da ottenere un regalo "proprio e solo per noi"... beh... rendono la truffa irresistibile. Umani... ;)

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.