Specchio di gioventù, cari vecchietti

08 giugno 2015 ore 17:04 segnala
Specchio di gioventù, cari vecchietti.

Guardarsi allo specchio e Rivedersi giovani.


Ho deciso di proporre questo post perchè tratta di qualcosa cosa a cui non ho mai pensato, almeno nei termini presentati nelle immagini che seguiranno. Detto per inciso, guardando uno specchio, non riesco a vedere niente, assolutamente niente, di come ero in gioventù. Solo pensandoci ad occhi chiusi, e concentrandomi, ma parecchio, riesco a vedere appena un poco. Ricordo più le sensazioni delle immagini, per cui questo fotografo, e il suo lavoro, mi hanno colpito. E ve li propongo.


"Quando si diventa anziani, a volte, si guardano le foto di quando si era giovani e i ricordi tornano ad affiorare. Ma cosa succede se guardandosi allo specchio le persone si rivedono ventenni?". Il fotografo Tom Hussey ha creato la Reflection Series e il sito Buzzfeed ha pubblicato dieci bellissime immagini che li ritraggono davanti allo specchio ‘magico’. Eccole!


Non ne ho tratto conclusioni nè giudizi, ho semplicemente "ammirato" le foto e mi sono lasciata emozionare.






Un veterano della Seconda Guerra Mondiale che si sta rapidamente avvicinando al suo ottantesimo compleanno.
“Non posso credere che sto per festeggiare i miei 80 anni. Mi sento come se fossi appena tornato dalla guerra. Mi guardo allo specchio e vedo questo giovanotto”




“E’ una condizione universale? Aspetta un attimo, ad un certo punto della tua vita ti guardi allo specchio e ti dici: come ho fatto ad arrivare ad essere così vecchia?”




Le immagini sono state utilizzate per la campagna per un farmaco contro l’Alzheimer.




“L’idea nel fare queste immagini era quella di una persona che si guarda allo specchio e vede ciò che ricorda di se stesso”




“Quando ci si guarda allo specchio ogni giorno, ci si riconosce, ma quando guardi una foto di te stesso di 20 anni prima ci si dice, ‘Wow, come sono cambiato!”




“Si superano dei traguardi come i 40 anni, i 60 o gli 80 e ci si rende conto che in effetti siamo molto cambiati“, ha concluso Tom Hussey







donnaiolo


Questa non c'entra niente, è Lady Gaga, in una foto ormai famosa, catapultata direttamente nel 2063, versione anziana, in cui cerca di spiegare a Kenan di essere stata una famosa popstar in passato. E sempre lei, vecchia cantante allo specchio, ricorda i momenti di gloria che furono...

Questa è per i fans di Lady Gaga, naturalmente.

2729686d-7234-4712-90bc-4236ccd76b78
Specchio di gioventù, cari vecchietti. Guardarsi allo specchio e Rivedersi giovani. Ho deciso di proporre questo post perchè tratta di qualcosa cosa a cui non ho mai pensato, almeno nei termini presentati nelle immagini che seguiranno. Detto per inciso, guardando uno specchio, non riesco a vedere...
Post
08/06/2015 17:04:37
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    14

Commenti

  1. Odirke 08 giugno 2015 ore 21:21
    Bellissimo post, come sempre :rosa

    Semper Fidelis
  2. crenabog 09 giugno 2015 ore 22:03
    se mai il diavolo mi chiedesse uno scambio mica son certo che chiederei un miliardo. più probabilmente chiederei di diventare Dorian Gray.
  3. cignonero999 09 giugno 2015 ore 23:23
    Molto bello...mi hai ricordato una persone che ora non c'è più che,malata di alzeheimer un giorno si svegliò e cominciò ad urlare perchè c'era una vecchia in casa! La vecchia era lei...la sua memoria era indietro...non so ma a me è sembrata una cosa molto poetica vedere rappresentato l'esatto contrario... :rosa
  4. MorganaMagoo 10 giugno 2015 ore 11:29
    è una cosa che ho pensato anch'io @cignonero999...
  5. rigalizius 17 giugno 2015 ore 20:39
    "gli specchi non servono a niente,non so nemmeno che faccia avro' con gli occhi chiusi" (Gaber)

    Mah,a me succede esattamente l'opposto.
    Ciao
  6. albaleone 06 novembre 2015 ore 17:57
    Ciao,Morgana.Qualche volta ritornano,ma io non riesco a rivedermi e a ritrovarmi.Il post è straordinario,ritrovarti un piacere !
  7. tom.fox 24 novembre 2015 ore 19:14
    bellissimo, sembra di vedere un film delle vite di ognuno.argomento affascinante vedersi alla specchio e pensare.Succede solo guardandoci allo specchio credo, a me quando non ho uno specchio davanti, sembra non guardandomi, di non essere cosi avanti con gli anni specialmente se pensi alle cose che facevi giornalmente nel passato. poi invece ti senti anziano vecchio forse e pensi ancora a come sia cambiato tutto,almento per noi stessi.bisogna vivere pero' l,oggi cos+ come viene,sperando di star bene in salute.
  8. Elazar 08 febbraio 2016 ore 16:39
    NON ho semplicemente "ammirato" le foto e NON mi sono lasciato semplicemente emozionare.
    Ricchezza straordinaria di un post per cui ti ringrazio.
  9. MorganaMagoo 09 febbraio 2016 ore 13:55
    @Elazar: grazie a te. :-)

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.