Lo Stretto di Magellano

28 novembre 2018 ore 14:13 segnala
I giorno in cui le navi europee entrarono per la prima volta nell’Oceano Pacifico il mare era calmo, il cielo di un blu meraviglioso, poche nuvole sparse qua e là, il sole risplendeva. La scena era così rassicurante che Ferdinando Magellano, navigatore portoghese al servizio del Re di Spagna Carlo V, battezzò il Mare Meridionale di Balboa con un nome nuovo e promettente: El Mar Pacifico.

La spedizione era partita da Sanlùcar de Barrameda (Spagna) il 20 settembre 1519. Era una flotta di 5 navi e fu la prima a tentare la circumnavigazione del globo.
Fu un viaggio tormentato e funestato anche da un naufragio. Magellano perse la nave Santiago e con lei parte dell'equipaggio.

Nel frattempo ci fu l'ammutinamento di un'altra nave, la Sant'Antonio, che fece ritorno in Spagna. Con le tre navi superstiti, si diresse verso la punta estrema dell'America Meridionale, oggi nota proprio 'Stretto di Magellano'.
Nel 1521, la spedizione raggiunse le Isole Marianne e le Filippine. Fu proprio qui che Magellano fu ucciso, il 27 aprile, in uno scontro con gli indigeni.

Alla fine ritornarono solo due navi, la Victoria nel 1522 al comando di Juan Sebastian Elcano mentre la Trinidad, che seguì una rotta diversa senza circumnavigare il globo, solo nel 1525. Dei 234 tra soldati e marinai che formavano l’equipaggio iniziale, infatti, soltanto 36 si salvarono: 18 sulla Victoria e 5 sulla Trinidad. La storia del viaggio è nota grazie agli appunti dell’uomo di fiducia e cronista di Magellano, il vicentino Antonio Pigafetta


32e6bc34-f169-4ecd-8605-5e4734c37245
I giorno in cui le navi europee entrarono per la prima volta nell’Oceano Pacifico il mare era calmo, il cielo di un blu meraviglioso, poche nuvole sparse qua e là, il sole risplendeva. La scena era così rassicurante che Ferdinando Magellano, navigatore portoghese al servizio del Re di Spagna Carlo...
Post
28/11/2018 14:13:02
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.