MontGisard: La Vittoria del "Re Lebbroso"

25 novembre 2018 ore 18:52 segnala
La battaglia di Montgisard fu combattuta tra l’esercito cristiano e quello musulmano nei pressi di una fortezza templare che sorgeva vicino la città di Ramla nell’odierno stato di Israele, era il 25 novembre del 1177. Fu il trionfo del “re lebbroso”, il sedicenne Baldovino IV, che era stato incoronato all'età di tredici anni, nel luglio del 1174.

Egli fu uno dei più ammirevoli personaggi dell'epopea crociata dimostrando, nonostante la giovane età, coraggio, lealtà e saggezza. E tutto ciò nonostante le grandi sofferenze patite per la sua malattia.

Quel giorno, insieme a Rinaldo di Chatillon, con soli 500 cavalieri e poche migliaia di unità di fanteria, a cui si aggiunsero all’ultimo momento 80 cavalieri Templari, affrontò lo sterminato esercito di più di 20mila soldati siriani ed egiziani guidati dal condottiero curdo Salah al-Din (Saladino).

In prima fila, c’erano anche cavalieri dell’Ordine di San Lazzaro, con il volto sfigurato dalla lebbra, combattevano senza la protezione dell’elmo per incutere terrore al nemico.SI trattò di una carica frontale della cavalleria cristiana che, visto il disordine dei musulmani che si ritenevano al sicuro da ogni pericolo, colse totalmente impreparato il nemico.

Le cavallerie di Baldovino formarono un cuneo che spaccò lo schieramento nemico seminando il panico. C'è anche da aggiungere che l'esercito di Saladino non era compatto in quel momento ma disperso su un vasto raggio a fare bottino. Migliaia di soldati musulmani vennero uccisi. Lo stesso Saladino si salvò a stento.

Nella ritirata verso l’Egitto il sultano perse il novanta per cento delle sue truppe. Il giovane Baldovino IV a ricordo del luogo vittorioso fece costruire un monastero benedettino e lo dedicò a Santa Caterina d’Alessandria, la cui ricorrenza viene celebrata appunto il 25 novembre.

Nonostante la sconfitta Saladino trovò la forza di riprendersi e 10 anni dopo ebbe la sua rivincita entrando vittorioso a Gerusalemme. Ma re Baldovino IV era morto a 24 anni nel 1185, quasi cieco, stremato dalla lebbra e dalle diatribe familiari.

In immagine: Re Baldovin IV in una scena del film “le Crociate” di Ridley Scott.


675a078b-4a15-4d95-9f53-e5c4bf62df0e
La battaglia di Montgisard fu combattuta tra l’esercito cristiano e quello musulmano nei pressi di una fortezza templare che sorgeva vicino la città di Ramla nell’odierno stato di Israele, era il 25 novembre del 1177. Fu il trionfo del “re lebbroso”, il sedicenne Baldovino IV, che era stato incoron...
Post
25/11/2018 18:52:01
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.