"Invecchiare è il modo migliore che ho trovato

06 gennaio 2018 ore 16:07 segnala
"Invecchiare è il modo migliore che ho trovato, per vivere più a lungo..."(A. Einstein))

Sembra che, quando si raggiunge una certa età, ogni anno di più diventi come un peso da portarsi addosso, uno svantaggio inevitabile, proprio come se vengano puntati «dei fucili contro» a cui non ci si può sottrarre. Eppure si tratta solo di «qualche piega sulla pelle tua», ma l’animo della persona resta intatto, sebbene si tende a pensare più di quanto si parla («i pensieri tolgono / il posto alle parole»), perché la paura di restare soli ed essere abbandonati è forte («sguardi bassi alla paura / di ritrovarsi soli»). È una fase della vita in cui ci si consola con i propri ricordi, con la consapevolezza che la propria esistenza la si è già vissuta («e la curva dei tuoi giorni / non è più in salita / Scendi piano / dai ricordi in giù»).

Essere etichettati come trascurabili soltanto per la propria età anagrafica è degradante, fa persino rabbia («ti chiameranno vecchio / E tutta la tua rabbia viene su»); si vorrebbe ancora crescere come persone, dire la propria, esprimersi («vecchio sì / Con quello che hai da dire»), ed essere ascoltati in quanto persone, «ma vali quattro lire / dovresti già morire», perché ormai si è considerati al capolinea e «tempo non ce n’è più / Non te ne danno più».

Spalle al muro R.Zero
788339fe-025b-4b2b-9e60-7251fb1588a6
"Invecchiare è il modo migliore che ho trovato, per vivere più a lungo..."(A. Einstein)) « video » Sembra che, quando si raggiunge una certa età, ogni anno di più diventi come un peso da portarsi addosso, uno svantaggio inevitabile, proprio come se vengano puntati «dei fucili contro» a cui non ci...
Post
06/01/2018 16:07:15
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    5

Commenti

  1. antioco1 07 gennaio 2018 ore 18:46
    ciao molto coerente il tuo blog ciao un abbraccio Ale

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.