Anima di casa nostra

12 marzo 2016 ore 19:36 segnala
Mi domandavo, come mai quelli che sono in cerca di se stessi si recano nel oriente sulle tracce dei maestri sacri della spiritualità. È pure noi sotto casa abbiamo la saggezza senza tempo. Sentite cosa dice Seneca, un grandissimo filosofo, drammaturgo e politico romano:

Felice è dunque quella vita che si accorda con la sua propria natura, il che è possibile solo se la mente, in primo luogo, è sana, ma sana sempre, in ogni momento, poi se è forte ed energica, decisamente paziente, capace di affrontare qualsiasi situazione, interessata al corpo e a quanto lo riguarda ma senza ansie e preoccupazioni, amante di tutto ciò che adorna la vita ma con distacco, disposta a servirsi dei doni della fortuna ma senza farsene schiava. Comprendi bene – anche se non aggiungo altro - che una volta eliminate tutte le cause di irritazione e di paura, ne conseguono una calma interiore ed una libertà ininterrotte: infatti ai piaceri e agli allettamenti, che sono fragili e di breve durata, e che ci nuocciono col loro solo profumo, subentra una gioia incommensurabile, salda e costante; e poi la pace e l’armonia dell’anima, l’elevatezza e la bontà: la cattiveria è sempre frutto di una malattia.
8623d2cc-d4d0-45bd-acf5-8af513a8a201
Mi domandavo, come mai quelli che sono in cerca di se stessi si recano nel oriente sulle tracce dei maestri sacri della spiritualità. È pure noi sotto casa abbiamo la saggezza senza tempo. Sentite cosa dice Seneca, un grandissimo filosofo, drammaturgo e politico romano: Felice è dunque quella vita...
Post
12/03/2016 19:36:46
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3

Commenti

  1. vagarsenzameta 11 novembre 2016 ore 12:40
    Bellissimo post educativo.

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.