I Gatti

06 marzo 2018 ore 00:04 segnala


Adoro tutti i gatti per la loro fierezza, agilità, astuzia, eleganza e portamento dignitoso. Creature meravigliose, misteriose, abili predatori, dotati di grande pazienza e furbizia che hanno sempre dovuto lottare per guadagnare il proprio spazio vitale. Perfetti esemplari tra le varie razze feline da ammirare per la loro bellezza flessuosa. Una specie antichissima, adorata dagli antichi egizi perchè considerati delle divinità sacre, chiamata Bastet (anche Bastit) una divinità egizia appartenente alla religione dell'antico Egitto, venerata già a partire dalla II dinastia (2890 a.C.).



I gatti piacciono quasi a tutti. Lo dimostrano tutti quei video più cercati su Internet, molto divertenti per la loro indole scaltra, sembra indicare che questi animali godano di una buona dose di popolarità.
Non sempre però sono stati amati. Nel medioevo i gatti erano tanto utili (per la caccia ai topi) quanto odiati: che fossero considerati manifestazioni del diavolo, streghe trasformate o animali “eretici”, per molti secoli i felini non hanno goduto di buona fama e disprezzati, veniva data loro la caccia per sterminarli.

Poverini, perseguitati ingiustamente come le streghe per credenze popolari, ma evidentemente non avevano fatto i conti con le così dette sette vite dei gatti.
Ancora oggi gli vengono attribuiti delle superstizioni, scongiuri che si fanno perchè creduti portatori di disgrazie quando ci attraversano la strada davanti specialmente se neri.



A questi amici a quattro zampe è dedicata la giornata del gatto e una mostra felina tutta per loro, dove i proprietari portano ogni tipo di esemplare esistente.
Io adoro la razza persiana o a pelo lungo, considerata una delle più coccolose, ideali per i bambini.

Per gli amanti dei gatti qui di seguito il link con l'elenco completo di tutte i gatti ben 57 razze. Ogni razza può comprendere diverse varianti e diversi colori: si consideri ad esempio che per il gatto persiano ne esistono più di 20 tipologie.

Un altro modo di classificare le razze di gatti, distingue tra gatti a pelo lungo, a pelo semi lungo, a pelo corto o senza pelo.



https://www.ideegreen.it/tutte-le-razze-gatti-53996.html




1e8a9e35-e98f-437f-85de-b9c513d33dfc
« immagine » Adoro tutti i gatti per la loro fierezza, agilità, astuzia, eleganza e portamento dignitoso. Creature meravigliose, misteriose, abili predatori, dotati di grande pazienza e furbizia che hanno sempre dovuto lottare per guadagnare il proprio spazio vitale. Perfetti esemplari tra le var...
Post
06/03/2018 00:04:11
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    6

Commenti

  1. Relax.Beach 06 marzo 2018 ore 21:42
    Il gatto nero ha questa nomea poiché la scarsa illuminazione non permetteva di percepire la sua presenza, cosicché il suo apparire improvviso spaventava i cavalli mettendo in pericolo i loro cavalieri. Più che portare sfortuna il gatto nero ha messo in luce la stupida associazione di una reale situazione ad una ignorante superstizione.
    Buona serata :rosa
  2. ninfeadelnilo 07 marzo 2018 ore 19:37
    @Relax.Beach: Ben detto, superstizioni. Non sapevo dei cavalli che si spaventavano mettendo a rischio i loro cavalieri. Grazie Buona serata. :fiore :rosa :fiore
  3. ninfeadelnilo 07 marzo 2018 ore 19:38
    @vagarsenzameta: :grazie :grazie :grazie
    @Relax.Beach: :grazie :grazie :grazie
    @VirPaucisVerbo: :grazie :grazie :grazie

    Grazie per la visita. :-))
  4. vagarsenzameta 07 marzo 2018 ore 19:43
    :-) prego
  5. Relax.Beach 07 marzo 2018 ore 19:45
    :rosa Prego
  6. VirPaucisVerbo 07 marzo 2018 ore 20:41
    @ninfeadelnilo: grazie a te per questo bel post!
  7. texas50 21 marzo 2018 ore 13:49
    Ma è baffina la prima foto? Giustamente come non parlare di gatti, tu che li ami. Bello questo post, ben approfondito. :rosa
  8. ninfeadelnilo 27 marzo 2018 ore 01:15
    @texas50: No, ma le somiglia moltissimo vero? Grazie amico mio, lo sai che li adoro. Mi manca tantissimo la mia Baffina. Saluta Stella. Dolce notte a voi due. :batadorme
  9. ninfeadelnilo 27 marzo 2018 ore 01:29
    @VirPaucisVerbo: Felice che ti sia piaciuto. Purtroppo ho perso da poco la mia amata gattina e ne sento la mancanza. Adoro tutti i gatti, li trovo dei batuffoli divertenti e furbi. Mi mettono allegria. Forse piacciono anche a te? Piacere di conoscerti, Sei sempre il benvenuto e grazie Io sono Raffy :ok Buonanotte
  10. VirPaucisVerbo 27 marzo 2018 ore 16:13
    @ninfeadelnilo: è viscerale e smisurato, l'affetto che provo per i felini di ogni cilindrata :-))) Appena ne vedo uno non posso esimermi dal tentare di "pasticciarlo" ;)
  11. ninfeadelnilo 27 marzo 2018 ore 22:28
    @VirPaucisVerbo: A chi lo dici. Che bello. In questi giorni, dicevo questo in casa, che mi manca il gesto di prendere quel batuffolino :micio e giocarci come dici tu. :-))
  12. texas50 04 aprile 2018 ore 15:34
    :ok :rosa

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.