Lo sgobbato...

20 gennaio 2019 ore 06:03 segnala



Lo sgobbato...


Lo sgobbato o vasa o fotte.

Chi ha la gobba o bacia o fotte.






Perché toccare la gobba porta fortuna

Da dove deriva l'origine di questa tradizione?

“Quale gobba?” Celebre battuta di Igor assistente del Dr. Frankenstein nel famoso film di Mel Brooks: “Frankenstein junior”, il quale ostinatamente si rifiutava di ammettere di avere quell'evidente gibbosità sulla schiena.

Forse non conosceva la nota credenza che attribuisce alla gobba e quindi a chi ne è affetto di portare fortuna.

Le origini di questa tradizione

Si dice che toccare la gobba porti fortuna, ma da dove nasce questa credenza?

È un retaggio che arriva dal Medioevo, periodo storico caratterizzato da una forte religiosità. Nei mille anni dell'età di mezzo in occidente non esisteva altra religione al cristianesimo e tutto, dalla divisione della società fino ai rapporti sociali, era collegato a Dio e a Satana.

La gobba nell'uomo

Quando un uomo aveva la gobba si era convinti che Dio lo avesse toccato e di questo tocco ne fosse rimasto il segno; toccarla quindi era per i credenti toccare la mano del Signore.

...e nella donna

Di opposto significato invece era per le donne affette da lordosi. Toccare la gibbosità ad una donna portava sfortuna, probabilmente perché in quel periodo le donne venivano considerate legate alla tentazione, al mondo demoniaco.

Fortemente maschilista, la società medievale guardava con sospetto le donne, ancor di più se queste erano affette da deformità, sicuramente causate da rapporti poco chiari con il Demonio.

Nonostante siano trascorsi secoli e nonostante le risposte della scienza, la scaramanzia non ha mai abbandonato del tutto il proprio posto in Italia: toccare la gobba è un gesto ancora in uso.
b960972b-c2da-44ff-a5f8-a4a6616126af
« immagine » Lo sgobbato... Lo sgobbato o vasa o fotte. Chi ha la gobba o bacia o fotte. « video » Perché toccare la gobba porta fortuna Da dove deriva l'origine di questa tradizione? “Quale gobba?” Celebre battuta di Igor assistente del Dr. Frankenstein nel famoso film di Mel Brooks:...
Post
20/01/2019 06:03:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    20

Commenti

  1. vagarsenzameta 21 gennaio 2019 ore 16:42
    O scartellato.
  2. oDiabolik 21 gennaio 2019 ore 20:37

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.