L'uomo e internet

04 maggio 2017 ore 16:59 segnala
Internet e la tecnologia digitale hanno rappresentato la più grande e straordinaria rivoluzione che l’uomo abbia mai potuto generare, promuovere e vivere. Le nuove tecnologie e i social network hanno modificato la nostra quotidianità, permettendoci di essere presenti su più fronti solo attraverso uno smartphone, consentendoci di comunicare, di informarci, di esserci. È diventata una rarità non essere interconnessi alle nuove tecnologie soprattutto se consideriamo che la tecnologia è nata per facilitare alcuni aspetti della quotidianità: è anche vero che l’attuale tecnologia è nelle nostre tasche, ci segue ovunque, in modalità no-stop ad ogni ora del giorno e della notte, in modo silente modifica le nostre abitudini e le nostre relazioni. La piattaforma virtuale permette una facile interazione tra gli individui, indipendentemente dalla loro ubicazione fisica. Prima della tecnologia odierna, la gente ha sempre sviluppato relazioni faccia a faccia: le interazioni vis-à-vis consentono ad una persona di rispondere alla conversazione utilizzando i linguaggi verbali e non verbali (espressione del viso, la modulazione del tono della voce, il linguaggio del corpo, etc.) come feedback tra gli interlocutori della conversazione stessa, quindi può essere considerata più efficace ai fini della socializzazione in quanto i linguaggi sono immediatamente compresi. Tutto ciò viene meno nella comunicazione online e il suo punto di forza sta nel comunicare le informazioni in modo più semplicistico e diretto. L’origine dello sviluppo massivo dei social network ha preso piede grazie ad uno scenario tecnologico assai favorevole: l’utilizzo diffuso di smartphone, tablet e computer ha spianato la strada ai siti di social networking (SNS). I SNS hanno cercato di ricreare le interazioni faccia a faccia sul web, consentendo alle persone di interagire pubblicamente o privatamente. Diversi utenti usano i social media come uno strumento per rimanere in contatto, mentre altri lo utilizzano come “un ponte” per instaurare nuove connessioni. Tra i tanti vantaggi dei social network spicca la possibilità di consentire agli utenti di instaurare e/o mantenere rapporti con persone geograficamente distanti oppure semplicemente di rimanere connessi attraverso un semplice “click” con la propria famiglia, il partner, oltre che con la propria rete di “amici”. Sebbene Internet sia in grado di mantenere collegamenti attivi, la mia domanda è: possiamo considerare tutto ciò SOLO un vantaggio?
fec8e9ae-068e-4820-8749-d22050d1e416
Internet e la tecnologia digitale hanno rappresentato la più grande e straordinaria rivoluzione che l’uomo abbia mai potuto generare, promuovere e vivere. Le nuove tecnologie e i social network hanno modificato la nostra quotidianità, permettendoci di essere presenti su più fronti solo attraverso...
Post
04/05/2017 16:59:05
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Commenti

  1. figuredicartone 25 maggio 2017 ore 02:06
    se ne esponi solo i vantaggi, verrebbe voglia di dire si.
    ma non e' cosi' :)
  2. figuredicartone 25 maggio 2017 ore 02:06
    se ne esponi solo i vantaggi, verrebbe voglia di dire si.
    ma non e' cosi' :)
  3. P.impante 25 maggio 2017 ore 16:35
    @figuradicartone hai perfettamente ragione! Ho voluto elogiare solo il lato positivo dell'etere...Grazie per il tuo commento.

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.