Cliff-To Live is To Die!

14 giugno 2019 ore 15:48 segnala


Anche se i Metallica sarebbero diventati un fenomeno heavy metal degli anni '90 (dovuto in gran parte alla straordinaria vendita del Black Album che superò gli oltre 15 milioni di copie vendute nei soli Stati Uniti)), la forza principale della band era innegabilmente a mio parere il loro bassista , Cliff Burton . Burton è stato la mente pensante nella musica, nell'aspetto e nella direzione dei Metallica , che sono stati come un pugno nello stomaco contro il dilagare del glam metal (jeans strappati, camicie delle loro band preferite, lunghi capelli spettinati, ecc.) Senza alcun interesse per i video o il mainstream. Dopo la morte prematura di Burton nel 1986, i Metallica hanno ottenuto i loro più grandi successi, ma hanno finito per andare completamente contro ciò che originariamente rappresentavano.Clifford Lee Burton (Cliff) è nato il 10 febbraio 1962 a Castro Valley, in California,già sull finire dell'infanzia Cliff aveva già cominciato ad ascoltare la collezione di musica classica dei genitori poco tempo dopo iniziò a prendere lezioni di pianoforte. Il rock ebbe un forte impatto su Cliff, verso gli undici\dodici anni ascoltava già il country rock di Eagles e Lynard Skynyrd, i riff di Ted Nugent e tutto il rock da stadio tipo Aerosmith,Blue Öyster Cult, in seguito cominciò ad appassionarsi al jazz fusion e ha iniziato a suonare il basso e ben presto dovette cambiare più volte i maestri di musica, che Cliff implacabilmente riusciva a superare in abilità di esecuzione e di apprendimento così dopo aver preso lezioni dai maestri che i genitori gli avevano consigliato andò a lezioni da un bassista jazz molto bravo insegnante di musica presso la ABC School di Castro Valley,oltre al jazz gli fece conoscere Bach,Beethoven e la musica barocca diventò così bravo che non aveva più bisogno del maestro si mise a studiare e suonare Bach,ormai sedicenne nel giro di un anno Cliff acquistò un basso Rickenbacker 4001 e una Volkswagen maggiolino da li in poi ci fu solo la musica, si unì prima agli EZ Street nome che in seguito venne cambiato in Agents of Misfortune quando la band si sciolse per la fuori uscita di alcuni membri in particolare Jim Martin che entrò a far parte dei Faith no More , Cliff continuò cambiando il nome della band in Chicken Fuckers per alcuni concerti, fino al momento in cui entrò a far parte dei "Trauma" dopo averli visti in concerto, e dopo aver jammato con loro per qualche ora .



Influenzato principalmente dagli heavy metal degli anni '70 ( Black Sabbath , Blue Öyster Cult , Rush , Thin Lizzy ,ma anche dai Misfits dal punk al jazz per arrivare a Bach ecc.), Burton ha conservato i suoi "jeans a zampa d'elefante" negli anni '80, rendendolo un vero stile originale. Tutto il suo stile era inconfondibile; ha suonato il basso in un modo molto particolare uno stile personale e ricercato non paragonabile ad altri bassisti della scena metal , spesso intriso di distorsioni non a caso tra i suoi bassisti preferiti cita Lemmy ( Motörhead), Geezer Butler (Black Sabbath) e Jean Jacques Burnell (Stranglers) gli unici ad aver sperimentato quei tipi di sonorità . Il chitarrista James Hetfield e il batterista Lars Ulrich capirono subito le sue potenzialità quando videro Burton mentre si esibiva in un club di LA con la sua band "Trauma" e hanno immediatamente chiesto a Burton di unirsi alla loro nuova band, i Metallica . Burton accettò una sola condizione: trasferirsi a San Francisco. I membri erano d'accordo e i Metallica stavano arrivando. Mentre la maggior parte delle band "metal" dell'epoca indossavano trucco e spandex, cantava di feste e non recitava nient'altro che musica pop , i Metallica andavano del tutto controcorrente. La loro musica doveva molto ai gruppi metal britannici dei primi anni '80 ( Iron Maiden , Motörhead , Diamond Head ), come dimostra il loro album d'esordio, Kill 'Em All del 1983 (che vide il chitarrista Kirk Hammett sostituire il chitarrista originale Dave Mustaine ) , che includeva il feroce assolo di Burton "Anesthesia (pulling teeth)".





La band nel 1984, pubblicò il secondo album Ride the Lightning ,che in breve tempo diventò uno dei classici di tutti i tempi del metal.



Ma il meglio doveva ancora venire; La terza uscita dei Metallica è stata senza dubbio la loro migliore (per quanto riguarda classifiche e vendite nel periodo con Cliff) Master of Puppets del 1986,



che ha fatto irruzione nella Top 30 americana e ha vinto il disco d'oro senza alcun supporto radio o MTV. Dopo aver completato una serie di live in apertura per i concerti di Ozzy Osbourne , la band intraprese un tour europeo. Quello che avrebbe dovuto essere un momento di festa si trasformò rapidamente in tragedia la mattina del 27 settembre 1986,quando venne data la notizia" Cliff Burton è morto nelle prime ore del mattino su una remota strada di montagna svedese in un incidente stradale che ha ribaltato il tour bus in cui viaggiava con il resto della band, aveva solo 24 anni". Nessuno è in grado di dire cosa sarebbero diventati i Metallica con Cliff ancora in vita , con la sua attitudine e la sua capacità di bassista, la sua abilità compositiva e ad una tecnica fenomenale che ha saputo spingere i Metallica sino all'apice della loro creatività. La musica di Cliff Burton sarà sempre lì per chi ne ha bisogno. I musicisti continuano a vivere tramite la loro musica, e in questo senso, Cliff non morirà mai.

Una delle frasi celebri di Cliff era:"faccio un pò come cazzo mi pare"
Tutto sommato riassumeva perfettamente il personaggio.

"Kirk Hammet",primavera 2009








Ray Burton, il padre del defunto bassista dei METALLICA, Cliff Burton, ha recenntemente dichiarato quanto segue a Mark Agnesi della Gibson, dando il suo personale consiglio ai padri di ragazzi che vogliono fare musica:

“Cliff sapeva quello che voleva fare e lo ha fatto. Come potresti non aiutare un figlio che ha l’iniziativa già nel suo sistema e vuole imparare un lavoro come quello? Il modo in cui ha perseguito la carriera musicale e l’entusiasmo che ha dimostrato verso il suonare, ci ha fatto pensare: ‘vediamo che accade’. E’ venuto da noi e ci ha detto: ‘mi supportereste per cinque anni?’ Quello che è successo poco dopo, è storia.
Mio figlio non era solo un ottimo musicista, era una persona eccezionale. C’è un sacco di buona musica lì fuori… supportatela. Guardate ai vostri figli come un tesoro da trattare con amore. Incoraggiateli il più che potete e aiutateli. Incoraggiateli senza essere esigenti nei loro confronti. Permettetegli di essere loro stessi e siate gentili”.


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Ronnie

28 maggio 2019 ore 22:38 segnala



Ronnie James Dio è stato indiscutibilmente uno dei più talentuosi e riconoscibili cantanti dell'heavy metal. Nato Ronald James Padavona a Portsmouth, New Hampshire, il 10 luglio 1942, il giovane Dio iniziò la sua carriera musicale in tenera età, suonando il basso e la tromba per una band locale chiamataThe Vegas Kings, conosciuta anche con il nome di Ronnie Dio and the Prophets (composero anche un brano cantato da Ronnie in italiano "Che tristezza senza te") .





La band cambiò nome nel corso degli anni, fino alla fine degli anni '60, quando Ronnie e suo cugino David Feinstein ( che dopo la fuoriuscita formò gli strepitosi The Rods) formarono la band Electric Elves , specializzato in suoni rock e folk. All'alba degli anni '70, il loro nome fu abbreviato in semplicemente Elf (con Dio che si concentrava sulle voci soliste a tempo pieno, e cambiò il suo nome in Ronnie James Dio ) e il contratto discografico arrivò dopo che gli Elf aprirono i concerti in alcune date nel Regno Unito per i Deep Purple,Ronnie instaurò una buona amicizia con il bassista dei Deep Purple Roger Glover (che in seguito divenne loro produttore).





Dopo aver registrato diversi brani in studio sotto l'occhio attento di Roger Glover, l'ex chitarrista dei Deep Purple Ritchie Blackmore , che aveva appena lasciato i Deep Purple e stava cercando di formare un nuovo progetto, ha invitato la maggior parte di Elf a unirsi al suo nuovo progetto, Rainbow .( in realtà Blackmore si appropriò degli Elf)
Mentre il piano musicale originale di Blackmore per i Rainbow era tornare alle origini (l'esatto opposto di quello che il dinosauro rock Deep Purple era diventato verso la fine), il nuovo gruppo finì per sembrare più o meno come Purple - in effetti, un è stato aggiunto un margine prog progressivo. Album di successo come Ritchie Blackmore's Rainbow del 1975, Rising del 1976, On Stage del 1977 e Long Live Rock 'n' Roll del 1978 hanno aiutato a introdurre definitivamente Dio nelle grazie dei fans dell'heavy metal in tutto il mondo,



ma quando Blackmore ebbe chiarito che i Rainbow erano la sua band, Ronnie fece il salto e abbandonò i Rainbow . Poco dopo, Dio ricevette la notizia che Ozzy Osbourne aveva lasciato i Black Sabbath e fu organizzato un provino. Dio ottenne il contratto immediatamente (scrivendo gran parte del classico Sabbath "Children of the Sea" nella loro jam session iniziale)



in quel periodo Ronnie diede vita a quello che è il gesto metal nell'immaginario del popolo del metallo e cioè il gesto delle corna (gesto che vedeva fare da sua nonna)



e ha aiutato i Sabbath a uscire dal loro crollo creativo e commerciale, dando vita a classici del metal come Heaven and Hell del 1980 e Mob Rules del 1981. Dopo aver goduto del loro più grande successo negli anni, Ronnie lasciò i Sabbath, scioccando il mondo del metal, lasciando quella che sembrava essere un'unione promettente dopo l'apparizione di Live Evil nel 1982.
Stufo della nomea di "cantante a noleggio" che gli è stato conferito da molti, Dio decise di formare il suo primo progetto solista, chiamato semplicemente Dio . Simile allo stile delle sue precedenti band, ma con un margine leggermente più commerciale, i primi due album di Dio , il 1983 Holy Diver e 1984 Last in Line.



Hanno collezionato vendite da dischi di platino - rendendo la band un vera Headliner/band per i live show (completa con uno spettacolo teatral-heavy metal). Nel 1985, Dio trovò anche il tempo per dirigere una versione heavy metal di Band Aid / USA per l'Africa, chiamata Hear 'n Aid , che vide un gruppo di famosi personaggi della scena metal che eseguivano una canzone di Dio , "Stars".



Tutti i fondi del singolo e dell'album con lo stesso nome furono devoluti per combattere la fame in Africa. Sebbene Dio non potesse sostenere il loro successo commerciale iniziale, rimasero una costante attrazione nell'ambito heavy metal. Nei primi anni '90, Ronnie aggiustò le sue divergenze con i suoi vecchi amici Black Sabbath e si ritrovò di fronte alla band ancora una volta per un album, Dehumanizer del 1992, e il successivo tour. Com'era prevedibile, la riunione non durò a lungo, e tornò al lavoro da solista, dando vita a album come Angry Machines del 1996, Magica del 2000 e Killing the Dragon del 2002.
Nel 2006 Dio si è riunito con i suoi amici e fratelli Black Sabbath Tony Iommi , Geezer Butler e Vinny Appice per formare gli Heaven & Hell , dal nome della prima registrazione di Sabbath con Dio nel 1980. Heaven & Hell è stato in tour nel 2007 e ha pubblicato i due disco CD / DVD Live di Radio City Music Hall nello stesso anno, e lo studio di registrazione completo Devil You Know è arrivato nel 2009. Tuttavia, nel novembre di quell'anno la moglie di Dio , Wendy , ha annunciato che il cantante soffriva di stomaco gli fu diagnosticato un cancro, anche se indicava che la malattia era nelle sue fasi iniziali ed esprimeva la speranza per un completo recupero e ritorno allo spettacolo. Ciononostante,gli Heaven & Hell hanno successivamente cancellato i loro piani di tour per l'estate 2010 e, purtroppo, Ronnie James Dio ha ceduto alla malattia il 16 maggio 2010, presso l'MD Anderson Cancer Center di Houston, in Texas.
Ronnie James Dio ha registrato l'ultimo brano prima della sua tragica scomparsa. Con suo cugino David Rock Feinstein e pubblicato nel suo album 'Bitten By The Beast'

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« immagine » Ronnie James Dio è stato indiscutibilmente uno dei più talentuosi e riconoscibili cantanti dell'heavy metal. Nato Ronald James Padavona a Portsmouth, New Hampshire, il 10 luglio 1942, il giovane Dio iniziò la sua carriera musicale in tenera età, suonando il basso e la tromba per una...
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Difensori della Fede

22 maggio 2019 ore 23:09 segnala







I Judas Priest sono stati, tra la seconda metà degli anni '70 e la fine degli anni '90, il prototipo della H.M. band, sia a livello musicale che estetico, e profondissima è stata la loro influenza sia a livello compositivo, con un tipico modo di scrivere e di eseguire i riffs dei loro pezzi, sia sull’iconografia del metaller, specialmente nella prima metà degli '80.
I Judas Priest si formano nel 1969 con una prima line-up comprendente Al Atkins alla voce (personaggio già abbastanza noto), Bruno Stapenhill al basso, John Parridge alla batteria, e K.K. Downing alla chitarra, quest’ultimo però viene scartato perché inesperto (!) e sostituito da Ernie Cheataway: i 4 prendono il nome da un pezzo di Bob Dylan (The Ballad of Frankie Lee and Judas Priest) e iniziano l’attività , che però si interrompe presto. Atkinsdecide di formare una nuova band, richiama K.K. Downing, John Ellis alla batteria e Ian Hill al basso. Come nome viene confermato quello della band di Atkins, qui nasce il vero embrione dei Judas Priest. Dopo aver avviato una buona attività on stage, si verificano altri cambi di formazione: Alan Moore sostituisce Ellis e viene poi sostituito da Chris Campbell, finchè nel 1973 si verifica la svolta sostanziale: Atkins non regge più alle ristrettezze economiche e lascia per far posto all’ex vocalist degli Hiroshima, Rob Halford, nasce la leggenda. Con un altro batterista, Rob Inch, i Judas Priest incidono una demo che li porta ad un contratto con la Gull, che suggerisce loro (ed è la cosa migliore che abbia mai fatto) di aggiungere un altro chitarrista: viene reclutato Glenn Tipton.
Il risultato è l’album d’esordio, datato 1974 e non certo memorabile, sia perché lo stile Judas Priest non era sicuramente ancora definito, risentendo anche del periodo storico ancora più legato al blues che all’hard rock così come oggi lo intendiamo, sia perché i mezzi che la GULL mise a disposizione furono molto limitati, tanto che i Judas furono costretti a dividere lo studio con un'altra band, prassi consueta per la Gull, che così conteneva i costi di produzione. C’era comunque del buono in quel disco, importante come documento storico, e divertenti le foto contenute, con un Rob Halford con i capelli lunghi che non vedremo più. Circa un anno e mezzo dopo esce Sad Wings Of Destiny, un disco molto più maturo a livello compositivo e meglio prodotto, che vale loro un contratto con la CBS, per la quale, esce nel 1976 Sin After Sin, un buon platter, con il session-man Simon Phillips alla batteria, ma soprattutto con Roger Glover dei Deep Purple a curare la produzione.
Con SinAfterSin si conclude il primo periodo dei Judas Priest che, nel 1978, irrompono sulla scena con Stained Class, un disco esplosivo per l’epoca, che si apriva con Exiter, (diverrà poi un classico live), e che continuava per tutta la sua durata mantenendosi su livelli sempre elevati. Da citare almeno Saints in Hell e Beyond The Realms Of Death, oltre all’ennesimo batterista, Les Binks. Dello stesso anno Killing Machine, quasi dello stesso livello del precedente, tranne per un paio di episodi troppo commerciali riscattati da songs come Running wild, Delivering The Gods e la title-track. Il disco uscì sul mercato americano col titolo Hell Bent For Leather. I tempi sono maturi per un live, e nel 79 Unleashed In The East non tradisce le attese, e i JudasPriest sfornano uno dei più bei live degli anni '70. Pezzi come Exciter, The Ripper, Sinner, Rock forever acquistano una dimensione nuova.
Bisogna però aprire una parentesi sulle esibizioni live dei Judas Priest che, come già detto, hanno influenzato una miriade di gruppi degli anni '80, con il loro look inconfondibile, modello per tutti, e la mitica Harley con cui Rob entrava in scena e che seviziava sul palco. Un’altra svolta importantissima (per me la più importante) si ha nell’80, dopo l’entrata di Dave Holland alla batteria, con l’avvento di Tom Allom alla produzione. Il primo risultato è British Steel, quasi tutti i pezzi dell’album entreranno nel repertorio dal vivo,ed il suono è veramente moderno. Venne anche girato un video di Breaking The Law,
che ora è da collezione. Il successivo Point Of Entry dell’81 è una caduta di tono troppo commerciale. Nell’82 però esce Screaming For Vengeance, uno dei più bei dischi di sempre, inutile citare i pezzi, non c’era un solo episodio di tono minore, ed uno strepitoso Tom Allom in console che conferì a SFV una maestosità senza precedenti, Rob Halford con le corde vocali al massimo, Tipton e Downing autori di incroci incisivi ed eclettici. Tutti pensavano che fosse un album insuperabile, ma nell’84 Defenders Of The Faith spiazza tutti, si tratta dell’album più heavy metal di tutti i tempi, non c’è una sbavatura, un’imperfezione: sezione ritmica perfetta, Halford come forse non si sentirà più, i riff più belli della storia del metal, ed un suono “Allomiano” da infarto; anche qui non posso citare un pezzo, si tratta di un disco monolitico, tutto al massimo livello qualitativo.
Purtroppo il seguente Turbo sarà una delusione, look semi-glam (?) e pezzi commerciali ulteriormente rovinati dall’uso del guitar-synth (anche gli Iron Maiden in Somewhere In Time dello stesso anno, useranno il guitar-synth, ma con esiti molto diversi) da dimenticare. Ram It Down dell’88 riporta solo parzialmente i Juda Priest sulla retta via, ma i fans sono ancora delusi. Nel 1990, dopo una causa con il PMRC e con Scott Travis dai Racer-X alla batteria, esce Painkiller, l’ultimo capolavoro, con pezzi di forte impatto e ben scritti (Metal Meltdown, Night Crowler) avvicinabili all’epoca di DOTF, i Judas sono tornati, ma a questo punto il giocattolo si rompe. Halford vorrebbe avviare un progetto solista (Fight) parallelo ai JudasPriest, ma la CBS si oppose, ed alla fine Rob, segnato anche psicologicamente dalla causa, abbandona il gruppo. L’abbandono costa ai Judas 7 anni di stop, finchè viene reclutato Ripper Owens, che faceva parte di una cover band Priestiana, che passa così da emulatore a sostituto di Halford. I Judas però non sono più gli stessi, e non per colpa di Owen, che non se la cava male, anzi, ma incredibilmente per colpa di Tipton che, forse nel tentativo di proporsi ad un pubblico nuovo, snatura completamente il sound Priestiano, col risultato di perdere i vecchi fan e non acquisirne molti di nuovi, proponendo songs anonime e senza quei famosi incroci al vetriolo della ditta Tipton/Downing. Jugulator del 1997 e Demolition del 2001 sono cocenti delusioni, censura poi sui 2 doppi live del 1998 e del 2002, pure speculazioni commerciali. Poi all’improvviso la notizia del ritorno di Halford dopo una buona carriera solista “condita” dalla confessione coraggiosa della sua omosessualità. Si esaurisce la favola di Owens (che non ha demeritato) ma si riforma la line-up che ha sfornato capolavori, riaccendendo la speranza di rivedere i veri Judas. Speranza esaudita almeno in parte con Angel Of Retribution del 2005 a cui fanno seguito Nostradamus 2008 ottima come sempre la prestazione dell'intera band, pur risultando di difficile assimilazione ad un primo ascolto,e ancora nel 2014 con Reedemer of souls album in cui l'indimenticabile K.K. Dowing viene sostituito da Richie Faulkner ( Deeds, Voodoo Six, Lauren Harris, Ace Mafia…) i suoni sono come sempre ben curati e potenti,nell' insieme un album da Judas Priest niente da dire,la loro ultima pubblicazione risale al 2018 con l'album Firepower cosa dire di un album che dopo un primo ascolto mette in evidenza per la maggior parte ottimi pezzi ,il che è senza dubbio un buon segno, ed ora stiamo a vedere cosa combineranno i "Sacerdoti di Giuda"…
to be continued (maybe)




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« video » « immagine » I Judas Priest sono stati, tra la seconda metà degli anni '70 e la fine degli anni '90, il prototipo della H.M. band, sia a livello musicale che estetico, e profondissima è stata la loro influenza sia a livello compositivo, con un tipico modo di scrivere e di eseguire i...
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Bastard!

19 marzo 2019 ore 16:06 segnala

1° Round
http://blog.chatta.it/paolo_indaro/post/lemmy.aspx

2° Round
È il 18 Maggio 1975 quando lemmy fu cacciato dagli Hawkwind ("mi facevo di droghe sbagliate"). Due settimane dopo essere ritornato a Londra mise insieme la band che sarebbe diventata i Motörhead. Fu facile mettere insieme la band per lemmy oramai divenuto Lemmy. In un breve lasso di tempo aveva reclutato il chitarrista Larry Wallys e Lucas Fox in qualità di batterista, conosceva Larry da molto tempo aveva suonato tra gli altri con gli Ufo e per i Pink Fairies, mentre Fox gli fu presentato dalla sua coinquilina Irene ( ribattezzata motorcycle Irene come nella canzone Moby Grape). In un primo momento voleva chiamare la band bastard, nome che riassumeva bene lo stato d'animo in cui si trovava lemmy in quel periodo,sarebbe stato stato un nome perfetto per fare incazzare le casilghe inglesi e i loro benpensanti mariti. Ma il tizio che gli faceva da manager al tempo (Doug Smith conosciuto ai tempi degli Hawkwind) , pensò che non fosse una buona idea, con una mossa accorta suggerì che una band chiamata Bastard non sarebbe mai entrata in nessuna classifica del regno unito, così Lemmy optò a malincuore per Motörhead, il nome riprendeva l'ultimo pezzo scritto per gli Hawkwind ed era l'equivalente americano del termine Speedfreak (colui che fa uso smodato di anfetamine) Lemmy aggiunse l'umlaut alla seconda "o" giusto per sfizio"l'ho messa per comunicare un senso di cattiveria.
Così prese i suoi amplificatori dai colori psichedelici li pitturò di nero e nacquero i Motörhead. il primo concerto fu il 20 luglio 1975 al roundhouse di londra, molto presto considerando che era uscito dagli Hawkwind in maggio, aprirono per i Greenslade, una band prog rock."un esibizione da dimenticare,una serata orrenda", nonostante questo il gruppo ottenne sufficiente notorietà per ottenere altre serate come headliner dove per nove serate in diversi teatri vennero annunciati come "Lemmy's Motörhead",prima di una data finale allo Hammersmith Odeon il 19 ottobre 1975 come supporter dei Blue Oyster Cult. Quello show gli procurò una buona reputazione, firmarono un contratto con la united artist, e più tardi sul finire del 1975,andarono nei Rockfield Studios ,per incidere un disco. Dave Edmunds lo avrebbe prodotto, quando il lavoro sull'album si stava ormai per concludere, divenne chiaro a tutti che Fox, il batterista, non dava affidabilità sufficiente per restare nella band"cercava di stare al passo con la mia dipendenza da anfetamina e ovviamente non ci riusciva". Nel frattempo Lemmy aveva conosciuto Phil Taylor ,nell'appartamento di Paul un amico chitarrista,ed in seguito se lo ritrovò collassato davanti al portone di casa strafatto di Tuinol (sedativi),quando si riprese chiese a Lemmy dello speed in modo da compensare gli effetti del Tuinol. Phil aveva una macchina, così quando fu in grado di guidare Lemmy si fece dare un passaggio fino allo studio,durante il viaggio circa 2 ore Phil raccontò a Lemmy la sua passione per la batteria,così gli diede una chance, dopo un paio di pezzi rimasero impressionati da quell'orribile stronzetto. "È dannatamente perfetto" . Phil finì col sovraincidere le percussioni in quasi tutto l'album eccetto "Lost Johnny" perché il pezzo sembrava okay.Portarono a termine l'album che venne intitolato "on parole". Ma la United Artist rimase molto evasiva riguardo alla data di uscita. Finirono di pubblicare "on parole" quattro anni più tardi, solo tempo dopo riuscirono a liberarsi dal contratto con la United Artist, così nel corso dell'estate del 1976 firmarono per la Stiff Records,realizzando il singolo "White Line Fever"/"Leaving Here" nel frattempo Lemmy su suggerimento di Larry decise di prendere un secondo chitarrista, e Phil oramai Philty o Philty Animal ( animale schifoso ) gli presentò Eddie Clarke, un amico con cui aveva lavorato in un progetto di restaurazione di case galleggianti, a quanto pare però Larry non mandò giù l'idea di dover condividere le parti di chitarra e lasciò il gruppo nonostante l'idea fosse stata sua,ma la United Artist venne a sapere del'accordo con la Stiff Records e ne bloccarono l'uscita del singolo fino al 1977, per tutto il resto del 1976 e l'inizio del '77 si esibirono qua e la,molti spettacoli ma niente soldi, facevano la fame, Philty e Eddie volevano gettare la spugna, ma Lemmy era intenzionato a proseguire, così alla fine, in aprile ,decisero di fare un concerto d'addio al Marquee di Londra, in quel periodo Lemmy aveva fatto amicizia con Ted Carroll della Chinswick Records, domandò a Ted se fosse possibile portare uno studio mobile al concerto in modo da lasciare un ricordo, ted non riuscì a portare uno studio mobile ma dopo il concerto andò nell'backstage facendogli un offerta, per fare un singolo. Lemmy accetta di buon grado l'offerta, ted gli disse che avrebbero avuto due giorni per registrare il singolo all'Escape Studios nel Kent, a Lemmy non pareva vero di avere a disposizione una studio di registrazione per 48 ore, furono tutti d'accordo,tecnico e produttore compresi,che non aveva senso registrare un solo singolo,così in 48 ore filate senza sosta senza dormire, si fecero tutti di anfetamine fin sopra i capelli registrarono un totale di tredici canzoni di cui otto finirono nell'album "Motörhead", riuscirono a sottrarsi alla morsa dell'United Artist e pubblicarono per la Chiswick Records il 21 agosto del 1977 la macchina Motörhead era finalmente entrata nel business e non ne sarebbe più uscita, il power trio Kilmister/Clarke/Taylor è ancora oggi la line up più riconosciuta ed amata dai fans dei Motörhead con questa formazione incisero sei album-Motörhead-Overkill-Bomber-Ace of Spades-No Sleep 'till Hammersmith (che raggiunse il primo posto nelle classifiche britanniche) e Iron Fist. Durante il tour eddie lasciò la band per alcuni scontri verbali avuti con lemmy, pare per causa di Wendy o. Williams (Plasmatics) che in quel periodo frequentava Lemmy con cui incise anche un E.P. Stand by your Man. Eddie venne sostituito in fretta da Brian Robertson, che aveva suonato nei Thin Lizzy, "Robbo" era tecnicamente migliore di eddie, ma non era adatto ai Motörhead,con lui in formazione incisero l'album "Another Perfect Day" nell'autunno dell'83 durante il tour europeo venne licenziato,voleva stare dietro a lemmy ma non ne reggeva i ritmi e durante i live spesso si incasinava perché era troppo fatto,trovare un nuovo chitarrista non fu difficile, lemmy rilasciò un intervista a -melody maker-in cui diceva di cercare un nuovo chitarrista e che fosse sconosciuto, la scelta ricadde su due, non sapendo chi dei due scegliere, organizzarono un duello tra chitarristi, il mattino dell'audizione Philty lasciò la band, Lemmy nell'indecisione scelse di tenere entrambe i chitarristi, Phil Campbell e Mick "Wurzel"Burston,ora il problema era sostituire Philty, Campbell suggerì Pete Gill (ex Saxon). Pete andò bene per alcuni anni, nei quali pubblicò con i Motörhead, il best of "No Remorse",e l'album orgasmatron,poi venne licenziato lemmy sapeva che philty voleva rientrare nella band,incise altri due album in studio Rock'n'Roll e1916,e il live No sleep at All,fu sostituito durante le registrazioni di March of Die, l'album venne registrato con ben tre batteristi,Philty, Tommy Aldridge e Mikkey Dee il quale entrò poi in pianta stabile a far parte dei Motörhead, dopo l'album "Bastards" e "Sacrifice" con l'abbandono di Wurzel i Motörhead tornarono ad essere un trio e sfornarono altri dieci album in studio: "OvernightSensation"-"SnakebiteLove"-"WeareMotörhead"-"Hammered-"Inferno"-KissofDeath- "Motörizer" -"The Wörld is Yours"-"Aftershock"-e l'ultimo "Bad Magic" -si contano almeno sei registrazioni di live più o meno ufficiali:-"Everything Louder Than Everyone Else"- "Live at Brixton Academy"( 25 Alive&Boneshaker)"-"Better Motörhead Than Dead: Live at Hammersmith"-"The Wörld Is Ours Vol.1: Everywhere Further Than Everyplace Else"-"The Wörld Is Ours Vol.2: Anyplace Crazy as Anywhere Else" e ultimo in ordine cronologico fu Cean your Clock una selezione di brani registrati durante la tourneè tenuta a Monaco di Baviera nelle serate del 20 e21 novembre 2015.
L'11 Dicembre 2015 alla Max-Schmeling-Halle, Berlino, Germania , i Motörhead si sarebbero esibiti per l'ultima volta. Lemmy morì il 28 Dicembre 2015 nella sua casa di Los Angeles dopo aver appreso di essere affetto da una forma aggressiva di cancro, pochi giorni dopo aver festeggiato il suo settantesimo compleanno. Con lui anche i Motörhead smisero di esistere.
THE END.


Motörgraphy:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLfy1U13oqGfc701cAWDVdQHKv7CnncZRd
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« immagine » È il 18 Maggio 1975 quando lemmy fu cacciato dagli Hawkwind ("mi facevo di droghe sbagliate"). Due settimane dopo essere ritornato a Londra mise insieme la band che sarebbe diventata i Motörhead. Fu facile mettere insieme la band per lemmy oramai divenuto Lemmy. In un breve lasso di ...
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Dirty Deeds....

17 marzo 2019 ore 23:06 segnala



L'Australia moderna ,si sa, nasce da un insediamento di galeotti britannici,mandati al confino in quelle terre lontane così da non essere più dannosi per la compassata società inglese. Due famiglie scozzesi gli Young e gli Scott erano profondamente legate alla natìa Glasgow , ma le condizioni depresse dell'economia non gli permettevano di guadagnare abbastanza per potersi pagare i propri vizi etilici. La soluzione fu quella triste dell'emigrazione,in quella terra lontana, portandosi dietro rabbia ancestrale,profonde tradizioni e tanto alcol.
Le famiglie Young e Scott,che a loro insaputa il destino avrebbe fatto incontrare, si trasferiscono verso la fine degli anni 50 in Australia, terra che prometteva fortuna e prosperità. Gli Young, Sette figli tra cui Malcolm (classe 1953) e il piccolo Angus (del 1955). I due hanno una certa allergia verso la scuola, che abbandonano subito dopo gli anni obbligatori. Angus farà il disegnatore per una rivista mentre Malcolm andrà a guadagnarsi lo stipendio in una fabbrica di reggiseni. Malcolm aveva già messo in piedi il suo gruppo, i Velvet Underground, mentre Angus da qualche anno si dedicava al suo strumento preferito, la chitarra, e qualche volta suonava nel gruppo del fratello. Dopo aver suonato in vari complessi ,qualche anno più avanti i due presero la musica più seriamente e a sorpresa decisero di “collaborare”. Il nome della band AC/DC nacque da un’idea della sorella maggiore Margareth (la stessa si dice che suggerì al fratellino Angus di non abbandonare mai sul palco la tipica divisa da scolaretto) che lesse per caso la sigla su di una macchina da cucire: l’unico problema era che in Australia nello slang tipico del paese quelle quattro lettere stavano per “bisessuale”, e questo provocò non pochi problemi dal punto di vista dell’immaginario collettivo il gruppo! Oltre ai due fratelli Young, della formazione originale facevano parte anche il cantante Dave Evans, il bassista Larry Van Kriedt e il drummer Colin Burgess. Dopo appena un anno e una manciata di concerti, i fratelli Young si stancarono del carente apporto vocale di Evans e dei suoi atteggiamenti sin troppo glam e si misero in cerca di un nuovo cantante, che allo stesso tempo potesse anche forgiarsi del titolo di “frontman” del gruppo.
Il povero Evans fece in tempo a partecipare all’uscita del singolo “Can I Sit Next To You” (1974), ma ben presto si sarebbe fatta strada l’ipotesi dell’ingaggio dell’istrionico blues-screamer Bon Scott..
Originario della Scozia come gli Young, alle sue spalle aveva già numerose esperienze all’interno della nascente scena rock australiana (gruppi tra cui i Fraternity e i Valentines, già in contatto con i famosi Easybeats, band di George Young fratello maggiore e primo produttore degli AC/DC) e allo stesso tempo vere e proprie pericolose “esperienze di vita”: matrimoni falliti, liti furiose, risse, abuso di alcool, prigione e un drammatico incidente in moto dal quale ne uscì vivo per miracolo. Fiducia, rispetto reciproco, entusiasmo e illimitato talento contribuirono a consolidare il rapporto tra Bon e gli Young: dopo un interminabile tour australiano la band si decise a registrare l’album d’esordio.
Le grandi ambizioni della band stavano per compiersi ma prima vi furono altri importanti (e decisivi) cambi di line-up. Il bassista Rob Bailey e il batterista Pete Clack vennero sostituiti rispettivamente in pianta stabile da Mark Evans e Phil Rudd. Siamo nel 1975, si entra negli studi della Albert e si registra il primo album High Voltage destinato al commercio australiano, come il seguente TNT. Nel 1976 per il mercato europeo viene pubblicato di nuovo High Voltage che però racchiude solamente i brani dei due precedenti album australiani. Gli AC/DC vengono subito apprezzati nel loro paese, ma per conquistare gli americani ci vorrà ancora qualche anno. Successivamente vengono pubblicati Dirty deeds done dirt cheap (1976, in America sarà rilasciato solamente nel 1981), Let there be rock (1977) che danno prova dell’energica prova compositiva del gruppo: i ragazzi sfornano già piccoli-grandi classici e riescono ad aggiundicarsi il passaporto per gli States; per gli AC/DC non ci sono pause e nel 1978 viene pubblicato l’album Powerage, album in cui appare il nuovo bassista Cliff Williams al posto del defezionario Mark Evans (in rotta con gli Young). Il suono della band è già maturato: il classico rock sessantiano in stile Chuck Berry viene rivisitato in chiave blues ed estremizzato con l’uso dinamico e indiavolato della chitarra elettrica. A questo punto la band sembra davvero inarrestabile, come il loro crescente successo. Il live If you want blood (you’ve got it), anch’esso del 1978, è un’autentica furia che testimonia, finalmente, quanto i ragazzi ci sappiano fare sul palco.
E’ il periodo d’oro degli AC/DC, che raggiungono l’apice con Highway to hell (1979, prodotto dal “guru” John “Mutt” Lange”) e la title track sarà uno dei loro più conosciuti cavalli da battaglia. Definitivamente consacrate a stelle dell’hard-rock mondiale, guidati dalle carismatiche figure del frontman Bon Scott, inesauribile singer che interpreta ogni song sempre con quel magico tocco di autobiografismo (lo riscontriamo spesso dalle “piccanti” lyrics) e dallo scolaretto indiavolato Angus, axe-man dall’assolo catturante e dal chitarrismo sfrenato e mai banale, gli AC/DC si accingono ad entrare nell’Olimpo dei grandi della musica mondiale. Purtroppo, proprio quando avevano conquistato Europa, America e Australia con i loro lunghissimi tour che seguivano ogni album, l’ennesimo abuso di alcool uccide il carismatico cantante Bon Scott, la notte del 19 febbraio del 1980: il corpo esanime verrà ritrovato steso sui sedili della macchina di un amico; si dice che la causa della morte sia stato il soffocamento provocatogli dal suo stesso vomito. In un primo momento Angus e Malcolm vogliono buttare tutto, ma riescono a trovare la forza di andare in cerca di un nuovo cantante. La scelta cade su Brian Johnson, ex singer dei Geordie. Viene pubblicato appena 5 mesi dopo la morte di Bon l’album Back in black, che ha una copertina completamente nera, la opener track Hells Bells attacca con delle tristi campane da morto, e viene dedicata insieme all’intero album al precedente vocalist. Questo lavoro diventerà uno degli album più venduti nel mondo, con 19 milioni di copie vendute solo in America da 20 anni a questa parte, 5° disco più venduto nella storia degli States dietro a Beatles, Pink Floyd, Queen e Eagles. La voce di Johnson è in grado di arrivare a note più alte, col passare del tempo diventerà rauca e graffiante e segnerà il tipico stile della band, le canzoni del nuovo album come Back in black, You shook me all night long verranno piazzate in cima alle classifiche di mezzo mondo. Anche i concerti saranno costituiti da una scaletta che racchiude molti brani di questo capolavoro. In seguito gli AC/DC sarebbero diventati uno tra i gruppi di maggior successo nella storia del rock, e le oltre 200 milioni di copie vendute nel mondo, lo stanno a testimoniare.


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« immagine » L'Australia moderna ,si sa, nasce da un insediamento di galeotti britannici,mandati al confino in quelle terre lontane così da non essere più dannosi per la compassata società inglese. Due famiglie scozzesi gli Young e gli Scott erano profondamente legate alla natìa Glasgow , ma le ...
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17/03/2019 23:06:36
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Up the Irons!!!

14 marzo 2019 ore 23:33 segnala




Steve di Leytonstone nell'est end londinese ha 14 anni all'epoca (1970),e come molti ragazzi della sua età Steve coltiva dei sogni il primo è quello di diventare un calciatore professionista nella squadra per cui fa il tifo da quando è nato. Era uno dei più promettenti giocatori del vivaio dello West Ham United ,quando venne scelto per la sua squadra del cuore Steve fece salti mortali per la gioia,ma si rese conto che le cose non erano esattamente come si aspettava;insomma, si preannunciava una vita fatta di allenamento ogni sera aletto alle dieci niente uscite con gli amici le ragazze il bere e tutto il resto. Giocava a calcio ogni giorno che Dio metteva in terra nei fine settimana giocava tre quattro partite,era troppo fu a quel punto che Steve intraprese la via verso l'altro sogno formare una rock band,nel 1971 raggiunti i quindici anni, appese gli scarpini al chiodo e per quaranta sterline comprò un'imitazione di un Fender Precision Bass ci mise poco ad apprendere, nel 1975 aveva già suonato con alcune band una in particolare gli tornò utile ,i Gypsy's King che gli fornirono l'opportunità per jammare assieme ad alcuni compagni di scuola,la cosa non durò molto, si unì ad una band che suonava in diversi pub della zona si facevano chiamare Smiler . Steve gli fece sentire alcune canzoni che aveva composto,ma i loro componenti più anziani non le trovarono di loro gradimento e così a metà del 1975 se ne andò per formare una band tutta sua,nacquero così gli Iron Maiden A Steve Harris il nome venne in mente dopo aver visto uno spettacolo televisivo nel quale era illustrato il funzionamento di un antico e orrendo strumento di tortura appunto detto "la vergine di ferro" consistente in un sarcofago dal volto di donna le cui pareti interne erano ricoperte di aculei ;tali aculei erano disposti in modo tale da non ledere gli organi vitali , affinchè il disgraziato che vi era rinchiuso morisse di una morte lenta e atroce.;oltre ciò era anche uno dei soprannomi dei giocatori dello west ham(the Irons) gli rese quel nome ancor più gradito. Trovato il nome per la band Steve cominciò a reclutare i musicisti,il primo fu il cantante Paul Day,sostituito rapidamente da Dennis Wilcock,che nel frattempo aveva lasciato gli Smiler così come Doug Sampson il battersista che li raggiunse in un secondo tempo,alla chitarra entrò a far parte della band Dave Murray, nei primi mesi la band subì tanti di quei cambiamenti che non riuscirono a formare nessun tipo di repertorio, con loro si era aggiunto un altro chitarrista Bob D'Angelo ma non riusciva ad andare d'accordo con Dave Murray, e alla fine Wilcock dopo l'ennesima litigata cacciò i due dalla band ,andarono avanti per qualche tempo con un solo chitarrista, Terry Wapram, e aggiunsero un tastierista,Tony Moore, le tastiere però non si adattavano al sound della band ,così Steve si fece carico di allontanare Moore e Wapram e convinse Murray a tornare poco dopo arrivò Sampson che aveva conosciuto negli Smiler ,alla fine del 1978 decisero che era arrivato il momento di registrare un demo,in quel periodo Wilcock lasciò la band o venne cacciato precisamente non si sa come andarono le cose,entrò a far parte della band Paul DiAnno nato da genitori siciliani,il suo stile vocale non era tipicamente metal, si rifaceva ai propri trascorsi in gruppi ska reggae e blu beat.Alla fine i quattro riuscirono a racimolare i soldi per un paio di ore in studio : fu così che il 31 dicembre del 1978 si recarono agli Spaceward Studios di Cambridge per registrare il primo demo con quattro pezzi Iron Maiden,Strange World,Prowler e Invasion erano nati gli Iron Maiden,in seguito il demo fu chiamato Soundhouse Tape e fu pubblicato su EP,con l'esclusione di StrangeWorld e venduto al prezzo di una sterlina e venti,il disco ebbe difficoltà alla prima uscita ma in seguito riscosse un notevole successo,nell'ottobre del 1979 avviene l'ingresso del secondo chitarrista ,Tony Parsons,ma Steve capì presto che per Sampson e il nuovo chitarrista non si trattava di vera passione ma era visto come un dover lavorare, così Steve disse che chi non voleva rimanere era libero di andarsene i due fecero esattamente questo e i Maiden si ritrovarono ad essere un trio.Per loro fortuna i sostituti vennero trovati abbastanza alla svelta.Dennis Stratton,ex componente dei Remus Down Boulevard rimpiazzò Parsons alla chitarra mentre Sampson venne sostituito da Clive Burr,ex batterista dei Samson, con questa formazione gli Iron Maiden pubblicarono nel Aprile del 1980
l'omonimo album,
nel Febbraio dell'1981 fu pubblicato Killers,
con l'arrivo di Dickinson in sostituzione di Paul DiAnno alla voce
nel 1982 uscì The Number of the Best e i Maiden si ritrovarono in testa alle classifiche di mezzo mondo....

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« immagine » Steve di Leytonstone nell'est end londinese ha 14 anni all'epoca (1970),e come molti ragazzi della sua età Steve coltiva dei sogni il primo è quello di diventare un calciatore professionista nella squadra per cui fa il tifo da quando è nato. Era uno dei più promettenti giocatori de...
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14/03/2019 23:33:35
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Skegge di Punk

09 marzo 2019 ore 00:00 segnala





Il punk rock è il nome dato ad un movimento e ad un genere musicale che ha avuto il suo apice fra il 1976 e il 1979.
Il gruppo che maggiormente a fatto esplodere il movimento punk rock è stato sicuramente quello dei Sex Pistols; ricordiamo inoltre altri gruppi inglesi come Damned e Clash, e gruppi americani quali Ramones e Dead Boys. Le origini di questo genere musicale sono da ricercarsi nel Rock di Detroit della fine degli anni sessanta, quando gruppi come Mc5 e Stooges svilupparono una nuova forma di Rock, che eliminava le vecchie regole del rock classico, basato sulla raffinatezza nel suono degli strumenti e della vocalità della voce, ricercando invece forme espressive basate principalmente sull'impatto sonoro; questi gruppi furono, possiamo dire, i precettori della prima vera ondata di punk, il punk 77. Ho volutamente dimenticato gli U.K. Subs perché fanno ancora parte della storia recente, dal momento che Charlie Harper (74 anni) e i suoi Subs sono ancora on the road, e io non ho perso l'occasione


UK subs, Angelic Upstarts e Rappresaglia!
Cronaca del concerto:
giorno 08/02/2019 ora di pranzo suona il telefono è Skeggia mio "nipote":
Mi fa, cazzo zio lo sai che stasera ci sono gli U.K. Subs con gli Angelic Upstarts al new ideal di Magenta.
-Io: no che non lo so eppoi che cazzo di posto è sto New Ideal dal nome mi sa tanto di fighetti,ostia però i Subs non li vedo che saranno più di vent'anni,
zio Charlie(Harper-voce storica dei subs) ha 74 anni potrebbe essere l'ultima volta che ci viene a suonare in Italia,avevo letto da qualche parte che avrebbero smesso dopo "Ziezo" quindi era una minchiata, e allora ci andiamo.
Skeggia: bella zio ah non ti ho detto che il concerto lo aprono i Rappresaglia, chiama Ricio che entriamo di sfroso.
-Io: fanculo Skeggia di sfroso ci entriamo quando suonano quelli che han fatto i soldi non ad un concerto dei Subs. Fatto sta che arriva sera partiamo verso la bassa ,arriviamo e fuori c'è un fottio di gente,recuperiamo i biglietti (20 Euri) entriamo il locale è un buco ed è pieno come un uovo il tempo di una birra e i Rappresaglia salgono sul palco, risentirli a distanza di anni mi fa Hpponare la pelle,nella scaletta non possono mancare pezzoni classici da “Rappresaglia” a “Undertown” e “You & Me”
cantate da buona parte del pubblico,i ragazzi sono stati bravi.Fine primo round,
altra birra skeggia rolla un sifone neanche il tempo di finirlo arrivano gli Upstarts,Mensi e soci sono in forma vanno alla grande un pezzo dietro l'altro: “Never Had Nothin’”, “Teenage Warning”, “Never Again”, “Mr. Politician”, “Student Power”, “Give The Fox A Gun”, “You’re Nicked”, “Solidarity”, “Woman In Disguise”, “Kids On the Street”, “Last Night Another Soldier”, “Safe Heaven”, “Anti Nazi”, “Machine Gun Kelly”, “Shotgun Solution”, “I’m An Upstart”, “Police Oppression”, “The Murder Of Liddle Towers”,grandi gli Upstarts.Fine secondo round,tempo di un altra birra e annesso sifone che compare sul palco zio Charlie con i suoi subs
attaccano con “C.I.D.” e per festeggiare i 40 anni dall'uscita dell'album "Another Kind of Blues” si sparano una dietro l'altra tutto LP "I Couldn’t Be You”, "I Live In A Car”, "Tomorrow’s Girl”, "Killer”, "World War”, "Rockers”, "I.O.D.”, "TV Blues","Lady Esquire","All I Wanna Know","Crash Course","Young Criminals","B.I.C.","Disease","Stranglehold".Si vede che si divertono dialogano col pubblico se la ridono e se la bevono (Moretti)alla grande. Finito l’album, partono con le immancabili “Warhead”, “Riot”, “Emotional Blackmail”, “Limo Life”, “Party In Paris”, “Teenage” e “Fragile”.E siamo alla fine
ultima birra Skeggia rolla l'ultimo sifone e si torna al paesiello,bella serata.
Ah, “Fuck Brexit!” (cit.)
P.S. guidava la tipa di Skeggia!

Rappresaglia
La band si forma nel 1982 da un’idea di Franz Dal Ceré (voce e basso), insieme a Maurizio Fusano (chitarra) e Gigo (batteria). Nascono come gruppo hardcore, ma già nel 1984 cominciano a recuperare sonorità anni settanta. Fra il 1982 e il 1984 incidono alcuni brani per diversi EP con gruppi come Nabat e Raw Power. Nel 1984 esce “Danza di Guerra” , primo EP del gruppo. Nel periodo tra l’84-88, nonostante diversi cambi di formazione, continua l’attività live. Nel 1988 il gruppo cambia nome in Black Rose Kingdom e incide un LP per la CGD. Con Franz e Maurizio ci sono ora Stefano Traldi (basso) e Stefano Cristaldi (batteria).
Nel 1991 la band torna alle proprie radici. Viene ripreso il nome Rappresaglia. Nel frattempo Franz lascia il gruppo e, nel 1992, alla batteria subentra Mauro Florean. Nel 1995 esce l’EP Distruggi le Illusioni. Nel 1996 Matteo Covizzi entra a far parte del gruppo e nel 1999 esce il CD Degenerazione. Sopravvissuti, il secondo CD della band, esce nel 2003 per la Tube Records e nel 2004, viene ristampato in CD ‘1982’, raccolta con i brani del periodo hardcore.  Assistere ad una carriera così longeva è evento da salutare con il massimo del rispetto, poiché questi quattro punk’n’roller milanesi suonano in maniera impeccabile e diretta. Un treno “in corsa senza freni che vi investirà senza pietà”. I Rappresaglia riescono infatti a riversare la loro abilità passando con disinvoltura dall’inglese all’italiano, e addolcendo l’album come un finissimo velo di zucchero, attraverso l’amore per band storiche come Clash, Ramones e soprattutto Stiff Little Fingers. Le liriche hanno il loro peso: affreschi di vita vissuta quotidianamente tratteggiate da forti disillusioni causate da una metropoli alienante e poco riconoscente.  Nati nei primi anni ottanta in piena esplosione hardcore punk, sono stati una delle band rappresentative di quella “incendiaria stagione” che ha reso famosi i gruppi italiani in tutto il mondo. Anche dopo il loro ritorno alle radici, segnato dal recuperato dello spirito del punk 77 evitando di ispirarsi ad un gruppo in particolare, i Rappresaglia riescono tuttora a vantare un proprio stile inedito e originale. Nel 2018 dopo anni è uscito il loro nuovo lavoro NEUROTIK e sono pronti a incendiare i palchi italiani.




Angelic upstarts
Gli Angelic Upstart si sono formati nel lontano 1977 a South Shields, nel nord-est dell'Inghilterra. Gruppo punk della classe operaia con forti opinioni e credenze antifasciste. Influenzati da gruppi come The Clash e The Sex Pistols, The Angelic Upstarts sono un incontro tra ideologia della classe lavoratrice e aspirazione musicale.Mensi è sempre stato uno bravo a provocare reazioni, i suoi testi dicevano molto delle sue radici nella classe lavoratrice e si scagliavano contro poliziotti e politici. La line up originale consisteva in Mensi (voce), Mond (chitarra),
Steve Forsten (basso) e Decca Wade (batteria).
Gli Angelic Upstarts lanciarono la loro crociata punk con il singolo indipendente "The Murder of Liddle Towers" e "Police Oppression" nel 1978. La band pagò per la registrazione e la pressatura di 500 singoli che pubblicarono e vendettero a concerti e negozi di dischi locali. Il singolo è stato poi raccolto da Small Wonder Records che lo ha rilasciato a livello nazionale. Il suo attacco alla brutalità della polizia gli è valso l'aiuto di Jimmy Pursey degli Sham 69, che ha inseguito un collegio elettorale tra i fan insoddisfatti della classe operaia. La band ha quindi firmato per la Warner Brothers, Pursey che produce la L.P. "Teenage Warning" (1979). La coraggiosa consegna della band unita alla denuncia del razzismo - una posizione particolarmente ammirevole in un momento in cui altre "bande di skinhead" flirtano con elementi dell'ala destra - hanno reso l'album un classico. Con i singoli di successo nel Regno Unito, "I'm An Upstart" e "Teenage Warning" (entrambi del 1979), si sono concentrati sulla difficile situazione della classe operaia. La band pubblicò un certo numero di album di successo e singoli di successo minori prima di dividere nel 1983. Angel Dust (The Collected Highs, 1983) fu un'utile raccolta dei loro migliori lavori giovanili.
La band si è riformata e si è divisa un paio di volte nel corso degli anni.
L'attuale line up di Angelic Upstarts è Mensi - Vocals, Dickie Hammond - Guitar, Neil Newton - Guitar, Gaz Stoker - Bass e Jonnie Halling - Drums.



UK SUBS
Il 2017 ha segnato il 40esimo anniversario degli U.K. Subs; questa leggendaria band punk continua a rappresentare il vero spirito del punk rock.
Guidati dall’infaticabile "ragazzaccio" di 74 anni Charlie Harper – ora venerato come il padrino del punk britannico – la band ha continuato a migliorare attraverso varie line-up e case discografiche.
Ancora in tour in tutto il mondo, mantengono quel vero spirito punk rock che continua a ispirare ogni generazione successiva di fan. Non c’è mai stata alcuna divisione di fan e band con i Subs, e l’amore implacabile di Charlie verso il suo pubblico e la musica traspare. Questo è qualcosa che ha galvanizzato gli ascoltatori della BBC 6music show di Steve Lamacq per votarli come il più rispettato delle “icone punk”, per vincere la Coppa del mondo Punk del 2010.
Il regime di tournée in tutto il mondo ha continuato a ritmo sostenuto, inclusi Stati Uniti, Europa e Giappone, mentre la band continua ad intrattenere e stupire con i loro potenti spettacoli dal vivo. Con una favolosa LINE UP con alla voce Charlie, Steve Straughan alla chitarra, Alvin Gibbs al basso e Jamie Oliver alla batteria, gli UK SUBS continuano ad intrattenere, illuminare,produrre e entusiasmare con registrazioni incisive e i loro sempre più avvincenti spettacoli dal vivo.
Come il buon vino , più invecchiano e più migliorano.



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IN PULLMAN

02 marzo 2019 ore 23:49 segnala



Giovedì 21 Febbraio 2019

Ore 8.30 sul pullman sale un gigante almeno 1.95 su per giù, sarà una quintalata di peso un animale testa rasata,indossa un giubbotto di pelle tipo chiodo inglese una maglietta dei Motörhead in mano ha una lattina di birra da litro,ai piedi un paio di anfibi usurati e sporchi, porta strani basettoni che si uniscono a dei baffoni spioventi,valuta i posti ancora liberi sul pullman, naturalmente sceglie quello alla mia destra,si lascia cadere a peso morto , forse voleva solo mettere alla prova la resistenza del sedile . Quando trova pace sul sedile inizia una roba disgustosa . Apre una tasca del chiodo ma probabilmente non era una tasca ma più uno strappo spaziotemporale, ed estrae nell'ordine un panino enorme imbottito con fette di prosciutto ed Emmental,un sacchetto di patatine e un vasetto di una salsa rosso fuoco sicuramente piccante, una fiaschetta forse grappa e un libretto unto. Dopo essersi vigorosamente frugato il pacco inizia a pescare patatine dal sacchetto impregnandole nella salsa rossa come il fuoco,lubrificando il tutto con sorsate di birra finisce in bellezza con un fiato di grappa, e per finire la prima digestione,
un bel rutto soddisfatto come un bebè dopo la poppata. Svuotati sacchetto e vasetto il mostro apre il libretto unto, poesie di Bukowski mentre legge si da un'altra vigorosa frugata al pacco una sorsata dalla fiaschetta si fruga nella tasca dei jeans,e fa una roba allucinante ,estrae dalla tasca dei jeans quello che resta di un Kit Kat liquefatto lo scarta e non so come riesce a dividere le barrette e le ficca nel panino tra il prosciutto e l'Emmental,vomiterei,il mostro continua la sua lettura si gratta il pacco di nuovo,si ficca il panino in bocca un colpo solo secco e preciso lo trancia a metà,lubrifica colla birra incrocia il mio sguardo schifato che viene frainteso dall'animale, e molto gentilmente mi offre la carcassa del panino mezzo addentato -vuoi un morso- e io no grazie sono arrivata scendo qui,mentre scendo dal pullman il gigante si ficca in bocca l'altra metà del panino e lo finisce in un morso,
lubrifica con una sorsata di birra e mi saluta con un bel rutto che fa spettinare le signore delle tre file sedute davanti a lui .
Ore 9.30 apertura , alzo la saracinesca della libreria, con enorme sorpresa il primo ad entrare è proprio lui l'animale, sembra non ricordarsi di me,
poi mi guarda meglio e mi dice ma te sei la tipa del pullman perché sei scesa tre fermate prima? aggiro la risposta dicendogli che dove sono scesa c'è il bar dove fanno il miglior caffè della zona,non sembra convinto della mia risposta,non ti avrò spaventata,e se la ride alla grande,torna serio e mi dice ce l'avete l'ultimo di Welsh -Morto che cammina- quel tipo mi spacca come scrive dice,gli indico dove sono i libri di Welsh appena lo vede inizia a leggerlo nel giro di cinque minuti si è divorato una ventina di pagine, al che gli dico abbiamo un angolo lettura se le interessa,sarei più interessato ad un angolo cottura vista l'ora dice lui ridendo, se penso a quello che si è mangiato in pullman e visto che sono appena le dieci del mattino mi tornano i conati di vomito,fingo indifferenza ci dirigiamo verso la cassa e sento il suo sguardo addosso,prendo posto alla cassa passo il libro sono 17.05 euro, mi paga con 20 euro sto per dargli il resto e mi dice tieni il resto per il caffè quello buono , magari si può andare assieme a berci sto caffè,ma anche no sorrido e gli porgo i suoi tre euro di resto.
Lui si avvia all'uscita si gira frugandosi il pacco mi saluta e ridendo mi dice anche stavolta mi è andata bene. Che avrà voluto dire?


Giovedì 21 Febbraio 2019


Oggi devo scendere in paese, è uscito l'ultimo libro di Welsh non me lo posso perdere,al paesiello non arriva la ferrovia, figuriamoci una libreria , l'auto è senza bollo non resta che il pullman che passa alle 8.30, guardo l'ora e non sono neanche le 8.00,ho tempo di passare da Claudio il fornaio nonché salumiere pasticcere edicolante e quant'altro, è l'unico negozio del paesiello una specie di minimarket , stamattina ho bevuto solo un caffè così mi faccio preparare un bel panozzo con speck e provola piccante mentre Claudio prepara la merendina io prendo una Faxe (birra) che in verità è come la fanta non è buona ma è tanta e mi piace il disegno del vichingo stampato sopra ed è l'unica da litro prendo anche un sacchetto di patatine e vado a pagare Claudio che mi fa ma con le patatine la vuoi una salsina fatta in casa,che roba è, 'nduja che fa mio suocero, mi dice con un sorriso che è tutto un programma,e mi da sto vasetto che pare contenere lava mentre pago di fianco alla cassa c'è il solito espositore di caramelle cioccolati e stronzate varie,vedo il Kit Kat cazzo sono anni che non mangio quella roba ne compro uno, pago e Claudio mi chiede se mi serve un sacchetto gli dico di no,gli faccio incartare solo il panino, apro la tasca del chiodo quella con la fodera bucata è una specie di zaino,ci sta di tutto così ci infilo dentro la merenda e vado alla fermata del pullman . Sono in orario perfetto e stranamente anche il pullman lo è,salgo guardo le facce della gente cerco un sedile con due posti liberi, visto la stazza mi piace viaggiare comodo , purtroppo non ci sono doppi sedili liberi così dovendo scegliere mi siedo di fianco a una tipa sulla quarantina direi, ha un piercing al naso e un ragno tatuato sul dorso della mano,mi siedo cercando di non infastidirla, la tipa che sembra già incazzata di suo,dopo un paio di fermate, mi viene fame apro le patatine e apro il vasetto che mi ha dato Claudio la 'nduja di suo suocero ,buonissima piccante come piace a me, spazzolo tutto nel giro di due fermate apro la birra e gli do una bella sorsata trattengo come posso l'effetto gassoso della birra (il rutto). Mi metto a leggere "Urla dal balcone" una raccolta di poesie di Bukowski,prendo la fiaschetta e mi faccio un goccetto di grappa,mi ricordo di aver fatto una cazzata, il Kit Kat l'ho messo nella tasca dei jeans controllo sento che si è sciolto lo apro è tutto liquefatto e mò,idea stacco un pezzo di pane dal panozzo che mi ha preparato Claudio, e lo metto in mezzo al pane che sono riuscito a staccare, sennò sai che casino avrei smerdato tutto il sedile col cioccolato,il dolce del cioccolato mi fa un sapore brutto in contrasto alla 'nduja così decido di addentare anche il panozzo,la tipa seduta di fianco sembra gradire quindi le chiedo se ne vuole un morso ma lei per tutta risposta mi dice che scende alla prossima fermata,prenota la fermata si alza e si dirige verso l'uscita,io mi finisco il panino e la saluto . Arrivo in paese prima dell'orario di apertura della libreria,decido di rollarmi una canna per ammazzare l'attesa,9.30 si alza la saracinesca sono un pò distante ma la tipa mi sembra una faccia conosciuta,entro e vedo che è quella del pullman,gli chiedo perché è scesa in anticipo,lei mi tira una balla clamorosa tipo che è scesa per bersi un buon caffè visto che i bar nella zona fanno cagare,ho capito s'è impaurata capita spesso che faccio sto effetto alla gente,niente me la rido e chiedo dove sono i libri di Welsh e se hanno l'ultimo che è uscito da poco,mi indica lo scaffale appena ce l'ho tra le mani mi fumo una ventina di pagine senza batter ciglio,la tipa mi dice che all'interno della libreria hanno un angolo lettura per i clienti,sparo una cazzata delle mie lei mi ignora e si dirige alla cassa cammina davanti a me c'ha un bel culo la tipa,scanna il libro e mi dice 17.05 euro scherzando le dico che il problema sono i 5 centesimi,mi fa i 5 centesimi sono di sconto,gli do 20 fa per darmi il resto e le dico tieniliper il tuo caffè quello buono,se ti va lo si prende assieme,anche no mi dice lei con la faccia di quella che se la tira come un elastico, uscendo la saluto e mi gratto i coglioni e penso (forse ad alta voce)anche stavolta mi è andata bene,l'ultima mi è rimasta appiccicata per un anno.


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« immagine » Giovedì 21 Febbraio 2019 Ore 8.30 sul pullman sale un gigante almeno 1.95 su per giù, sarà una quintalata di peso un animale testa rasata,indossa un giubbotto di pelle tipo chiodo inglese una maglietta dei Motörhead in mano ha una lattina di birra da litro,ai piedi un paio di anfib...
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02/03/2019 23:49:23
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LEMMY

26 febbraio 2018 ore 16:43 segnala






" Sono nato col nome di Ian Fraser Kilmister la vigilia di natale del 1945, prematuro di circa cinque settimane,con meravigliosi capelli d'oro che , per la felicità di mia mamma ,caddero cinque giorni più tardi. Niente unghie,niente sopracciglia e tutto rosso in faccia. Il mio primo ricordo è che urlavo sempre:contro chi e per quale motivo non lo so. Probabilmente una specie di mantra; o forse stavo facendo le prove. Sono sempre stato un tipo precoce.
Mio padre non era particolarmente felice. Suppongo si possa dire che io e mio padre non legammo molto: se ne andò dopo tre mesi. Forse era colpa della caduta dei capelli; forse pensò che lo stessi imitando. Nacqui a Stoke -on-Trent, nelle Midlands Occidentali, in Inghilterra. Stoke è il risultato di circa sei cittadine raggruppatesi nel tempo. Burslem era la peggiore,quindi non potevo che nascere lì. Quando mia madre e il mio patrigno si sposarono, ci trasferimmo nella sua casa di Benllech, una località balneare sulla costa di Anglesey nel Galles nord-occidentale. Fu più o meno in quel periodo che cominciarono a chiamarmi Lemmy (pecorone o caprone) credo fosse un modo di dire gallese. Quel nomignolo era una presa in giro, capite? Così sono diventato Lemmy da quando avevo circa dieci anni. Non ho sempre avuto i baffoni però…..quelli li ho avuti solo dagli undici anni in poi. Mi davo da fare per divertirmi ad esempio rubando dell'esplosivo al plastico ad unimpresa di costruzioni che stava ristrutturando le fogne del paese. Voglio dire ,Gesù Cristo, per un ragazzino di dieci anni è come trovare un tesoro, così io ed alcuni amici scavammo una grossa buca nella spiaggia, ci mettemmo dentro l'esplosivo, tirammo fuori la miccia e ricoprimmo il tutto. Per finire ci mettemmo una grossa pietra sopra accendemmo la miccia.E BUM! La pietra fece un volo di trenta metri. Grande! Dopo il nostro lavoretto circa due miglia di costa erano cambiate. Un lavoretto innocente, non trovate?
Poi ci trasferimmo a Conwy, lungo la costa del Galles, proprio sulle montagne. Fu allora che imparai a starmene da solo senza problemi. Avevo sedici anni, conobbi un tizio chiamato Ming,aveva capelli lunghi e baffoni lunghi e spioventi. Cominciammo a girare per i bar e le sale da ballo, a tampinare le ragazze degli altri e in generale a rompere le palle a tutti.
Dopo un po di questa storia, ci sembrò appropriato far uso di droghe (non che sapessimo che cazzo fossero) , così entrammo in contatto con Robbie un amico dei tempi della scuola, lui aveva vissuto a Manchester conosceva le storie, cominciammo fumando un pò d'erba e poi una sera, Rob mi diede una fialetta di anfe, bisognava spararsela in vena. Non mi è mai piaciuta l'idea di iniettarmi alcunchè e a tutt'oggi non l'ho mai fatto, cos' la versai in una tazza di qualcosa forse cioccolata, e la trangugiai tutta.
Continuavo a dire a Rob che quella roba non mi faceva un cazzo, ma la ragazza alla cassa del bar la pensava diversamente dal momento che gli parlai senza sosta per quattro o cinque ore, finì in una specie di shock alfabetico per colpa del mio sproloquio ma io mi sentivo alla grande.
Poco tempo dopo io e Ming lasciammo il Galles e ci dirigemmo verso Manchester. In realtà seguivamo un paio di tipe che avevamo incontrato mentre eravamo in vacanza, poi Cathy rimase incinta…..voglio dire era splendida ma pur sempre una quindicenne: già mi vedevo dietro le sbarre, suo padre e il mio patrigno studiarono una soluzione di convenienza e il bambino venne adottato alla nascita,restai vicino a Cathy era una gran donna il mio primo amore. Non la vidi più, non so perché.
Ming tornò in Galles, ero di nuovo da solo. A quei tempi essere on the road era una figata, Manchester non era molto lontana da Liverpool, e dalle due città uscì della musica incredibile all'inizio degli anni sessanta. A quei tempi , la band di maggiore impatto senza discussioni, erano i Beatles. Era il migliore gruppo del mondo, non ci sarà mai più niente come i Beatles
Fu un periodo unico con band incredibili, ricordo Johnny Kid and the Pirates, Byrds che avevano Ronnie Wood alla chitarra che poi sarebbe entrato nei Rolling Stone,i Ventures gli Shadows per citare i primi che mi tornano in mente. Fu dopo aver visto Cliff Richards circondato da ragazze in delirio nel programma pop televisivo Oh Boy! Che mi convinsi che la vita Rock'nRoll fosse la mia strada, vedere i Beatles al The Cavern sigillò il mio destino."

"Decisi di diventare un virtuoso della chitarra con due amici formammo la prima band i DeeJays.La prima esibizione in pubblico fu in una caffetteria di Llandudno ci fecero suonare nel sotterraneo,il mio pezzo forte era -Travelin Man-, un pezzo di Ricky Nelson, dopodichè suonai con i Rainmakers poi in un'altra band per circa tre settimane. Non ricordo nemmeno come si chiamassero questo vi dice quanto fossero in gamba. Poi entrai nei Motown Sect, con cui sarei rimasto per tre anni. In ogni caso io volevo andarmene da Manchester,perché era chiaro che non saremmo arrivati da nessuna parte . Quando vidi i Rocking Vicars, capii che erano loro il mio biglietto d'uscita."

"Scoprii che il loro chitarrista non era un investimento a lungo termine,quindi cominciai a seguirli come un cagnolino ,riuscii a provare per loro , la sera in cui provai per i Rocking Vicars spaccai la mia prima chitarra. Non sono mai stato capace di suonare la chitarra solista , ma li ingannai alzando al massimo il volume e muovendo velocemente le mani alla fine saltai sul piano e questo crollò e io crollai con lui sfasciando tutto il mio impianto. I Vicars mi ingaggiarono immediatamente, rimasi con loro per due anni dal 1965 al 1967. Con loro andai in tour in Finlandia avevamo un disco al primo posto lassù,poi in Iugoslavia ,Slovenia ,Montenegro,Bosnia. All'inizio del 1967 lasciai i Vicars loro si accontentavano del nord dell'Inghilterra. Io volevo Londra. Lasciai i Rocking Vicars pensando che sarei diventato una star per diritto divino. Ovviamente non andò esattamente così."
Ho dimenticato di scrivere che all'inizio degli anni sessanta nel suo girovagare tra pub e concerti tra squat e vita on the road Lemmy ebbe la fortuna di conoscere personaggi che in seguito fecero parte della storia del Rock'n'Roll, ad esempio Jon Lord (Deep Purple) Ronnie Wood e Mick Jagger(Rolling Stones), Roger Daltrey e PeteTownshed(Who),Keith Relf e Eric Clapton ( Yardbirds),John Bonham (Led Zeppelin) Sid Vicious (Sex Pistols) al quale cercò di insegnarli a suonare la chitarra,con scarsi risultati.
"Conobbi Neville ( amico di Jon Lord ) lavorava per la Jimi Hendrix Experience , dopo circa tre settimane cominciai a lavorare per loro. Un anno stupefacente. In quel periodo ero alla ricerca della droga giusta per me, così le provai tutte, con Jimi erano sempre gli acidi a farla da padrone,tra i roadie arrivarono le pillole, erano stimolanti(fendimetrazina) come le Blues, le Black Beauties e la Dexedrina. l'intera crew rimase sotto acido per tutta la durata del tour, rischiammo più volte di lasciarci la pelle,una fu quando acquistammo un migliaio di Mandrax che si sciolsero nel flacone in qualche modo andavano usate così le spalmammo sul pane ne strappavamo via un angolino e lo mangiavamo a volte masticavi solo pane e altre volte masticavi tre\quattro Mandrax,naturalmente potevamo sfruttare di riflesso la situazione favorevole per fare sesso, tutte volevano scopare con Jimi, ma Jimi non poteva scoparsele tutte e lì entravamo in gioco noi della crew . Gli orgasmi sotto acido sono dannatamente incredibili, quindi feci il pieno anche di quelli. Ma torniamo alla storia del Rock'n'Roll,alla fine del tour tornai on the road, suonai come chitarrista per P.P. Arnold per qualche settimana .Poi nel '68 finii a cantare per Sam Gopal , pubblicammo un album Escalator, alla fine capimmo che il gruppo non aveva futuro, così lasciammo perdere."

"Di nuovo on the road ricordo un episodio di quel periodo uno dei nostri frequentava un'infermiera,convinse la tipa a procurarci del solfato di anfetamina. Alla fine arrivò con un secchio da muratore pieno di quello che noi pensavamo fosse solfato di anfetamina, ma non si trattava di quello bensì di solfato diatropina-belladonna. Veleno. Ce ne facemmo tutti circa un cucchiaio a testa che equivaleva a duecento volte un'overdose, e uscimmo tutti di testa,io andavo in giro con un televisore sottobraccio, e le parlavo. Qualcun altro cercava di dar da mangiare agli alberi, per un po’ la cosa fu addirittura interessante, poi svenimmo tutti quanti. Quando mi risvegliai ero nel letto di un ospedale, arrivò un medico e ci disse che se ci avessero preso un'ora dopo, saremmo morti. Dopo aver girato a vuoto per qualche mese, finii in un'altra band, gli Opal Butterfly, la cosa durò per pochi mesi, erano in circolazione da anni e alla fine mollarono il colpo, un paio di mesi dopo entrai negli Hawkwind, fu Dik Mik a farmi entrare nel gruppo, era sempre in giro in cerca di anfe, e ovviamente finimmo per conoscerci,così cominciai a frequentarli una sera attorno a un fuoco da campeggio Huw (chitarrista degli Hawkwind) si era calato qualcosa come otto tavolette di acido , vado a fare un giro col furgone ci disse, non lo si vide più per cinque anni!
Dunque gli Hawkind si misero in cerca di un nuovo chitarrista, speravo di aggiudicarmi il posto,invece finii col suonare il basso, il bassista Dave Anderson non si presentò al concerto che si teneva a Powis Square,ma aveva lasciato il suo basso nel furgone è come se mi invitasse a fottergli il posto, il che fu esattamente ciò che feci. Negli anni che rimasi con loro (1972-1975) condividevamo tutto, dalle droghe alle donne, dal bere ai letti in cui dormivamo,ricordo che io e Dik Mik un giorno prima di un concerto prendemmo il Mandrax un antidepressivo per attutire la botta dell'anfe,ma iniziavo ad annoiarmi così presi anche dell'acido di mescalina,prima di arrivare sul luogo designato per il concerto ci facemmo alcune strisce di cocaina e otto Black Beauties (anfetamina)quel giorno registrammo Greasy Truckers Party Live."


"È stato un dei migliori concerti che abbiamo mai registrato,seguirono tre anni fantastici con numerosi tour in Europa e America quattro LP (Doremi fasol latido, Space Ritual, Hall of the Mountain Grill, Warrior on the Edge of Time ) poi dopo essere stato arrestato durante il tour che tenemmo in Canada per possesso di anfetamina,ed esser stato rilasciato, feci l'ultimo show con gli Hawkwind alla Convocation Hall di Toronto,Ontario, Canada il 18 Maggio 1975 sotto un uragano di applausi, alle quattro del mattino dopo venni cacciato, mi facevo le droghe sbagliate. Se mi avessero beccato con dell'acido o perfino con dell'eroina sarei stato più accettabile ai loro occhi. Ottenni la mia rivincita sugli Hawkwind, quando fecero ritorno in Inghilterra, avevo già rubato la mia attrezzatura dal magazzino della band, e mi ero scopato le loro mogli…. Bè non quelle brutte ma almeno quattro di loro! Due settimane dopo misi insieme la band che sarebbe diventata i Motörhead. Volevo che la band si ispirasse agli MC5 ( il loro live album Kick Out the Jams puntava nella direzione giusta) con qualche spruzzata di Little Richard e degli Hawkwind."


I Motörhead hanno compiuto in ambito metal una rivoluzione "culturale" pari a quella dei Sex Pistols nel punk, gruppi come MetallicA, Exodus, Overkill…ecc. furono fortemente influenzati dalla musica dei Motörhead, così l'heavy metal diventò trash metal e speed metal, ma questa è un'altra storia.
Dal 2013 per Lemmy iniziaro i problemi di salute, subì un intervento chirurgico al cuore dovè installare un defibrillatore a causa di una pericolosa aritmia cardiaca , soffriva di diabete che scoprì essere in stato avanzato da molto tempo, a causa di tutto ciò cambiò il suo stile di vita niente più sigarette niente più alcol il suo solito jake'n'coke venne sostituito da vodka e succo d'arancio (questo era Lemmy), ma nonostante tutto ha lottato fino alla fine per essere sul palco di fronte ai suoi fans, fu costretto a saltare alcune date e interrompere la tournèe, ma come era solito dire nell'ultimo periodo della sua vita "I'll die on a fucking stage".
L'11 Dicembre alla Max-Schmeling-Halle, Berlino, Germania , i Motörhead si esibirono per l'ultima volta. Lemmy morì il 28 Dicembre nella sua casa di Los Angeles dopo aver appreso di essere affetto da una forma aggressiva di cancro, pochi giorni dopo aver festeggiato il suo settantesimo compleanno.


But that´s the way I like it baby,
I don´t wanna live for ever!
Amen!





P.S.
Questo blog è basato quasi interamente sull'autobiografia di Lemmy "La sottile linea bianca" ( 2002 ) altre cose dalla biografia ufficiale dei Motörhead "Live to Win" ( Alan Burridge(2014)
Altre sue dichiarazioni fatte in varie interviste nel corso degli anni, hanno dato vita ad un altro libro "Parola di Lemmy"
Di seguito ne cito alcune:

"All'inizio volevo mettere in piedi un gruppo come gli MC5. Ma come vedi alla fine non siamo per nulla simili". ( 1978 )

"La gente ci chiede se siamo punk o cos'altro. Queste sono solo stronzate. Non me ne frega un cazzo del colore dei tuoi capelli o dei vestiti che indossi. Se ti piace la musica, questo è tutto ciò che importa". ( 1978 )

"Abbiamo più cose in comune con i Damned che con i Judas Priest. Più con i Sex Pistols che con i Black Sabbath". ( 1995 )

"Il palco sarebbe un bel posto dove morire. Anche perché che alternativa avrei?
Morire vecchio e malato in un letto d'ospedale" ( 1996 )

"Da quello che mi dicono devo aver avuto una vita interessante, ma sinceramente non mi ricordo molto bene ahahah"! ( 1997 )

"Di solito per loro è la fine. C'è gente che dopo avermi intervistato è uscita dal pub camminando sulle proprie ginocchia". ( 1998 )

"Quando girò la voce che Keith Richards si stesse facendo cambiare il sangue, il nostro manager pensò che sarebbe stata una buona idea se l'avessi fatto anche io. Così andammo dal mio dottore, che mi fece un prelievo di sangue, tornammo il giorno dopo e lui mi disse : qualsiasi cosa tu abbia intenzione di fare non cambiarti mai il sangue-perché il sangue puro ti ucciderebbe, disse che il mio sangue si era trasformato in una specie di minestrone organico, con tracce di elementi più disparati". ( 1999 )


"Jimi (Hendrix ) mi mandava in giro a recuperare dieci trip di acido. Lui ne teneva sei, e io potevo tenere gli altri quattro". ( 2000 )

“A cosa ti serve campare 99 anni se non te li godi? È la mia vita e voglio divertirmi”. ( 2001 )




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« immagine » " Sono nato col nome di Ian Fraser Kilmister la vigilia di natale del 1945, prematuro di circa cinque settimane,con meravigliosi capelli d'oro che , per la felicità di mia mamma ,caddero cinque giorni più tardi. Niente unghie,niente sopracciglia e tutto rosso in faccia. Il mio pr...
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