G.B.H.

24 settembre 2019 ore 15:04 segnala
Tra le band principali della scena hardcore\punk che ha dato seguito alla scena punk rock britannica, sono senza dubbio i GBH (noti anche come Charged GBH )



Sono stati anche una delle prime band ad aggiungere una forte influenza heavy metal al punk rock, sono spesso citati da band come i Metallica e Rancid come fonte d'ispirazione. Originari di Birmingham, in Inghilterra, i GBH furono formati nel 1978 dal cantante Colin Abrahall , dal chitarrista Colin "Jock" Blyth , dal bassista Sean McCarthy e dal batterista Andrew "Wilf" Williams . Il nome della band deriva dal termine giuridico britannico "Grievous Bodily Harm"(Gravi lesioni personali, che con charged completa il nome in accusati di), di cui era stato accusato il bassista McCarthy ,lo stesso Sean McCarthy non restò molto nel gruppo, e venne sostituito da Ross Lomas che subentrò al basso alla fine del loro primo anno. Suonando in modo duro e veloce, e senza timore di testi volgari o controversi, i Charged GBH si fecero ben presto un nome durante le tournée in tutto il Regno Unito, e dopo aver stretto un accordo con la Clay Records, hanno fatto il loro debutto discografico nel 1981, con l'EP Leather, Bristles, Studs&Acne12" ( venne pubblicato in versione 12") . Nel 1982, il gruppo pubblicò il loro primo album, City Baby Attacked by Rats.



Cui seguirono altri tour, inclusa la loro prima visita negli Stati Uniti. I Charged GBH pubblicarono il loro seguito, City Baby's Revenge: (101 Ways to Kill a Rat ), nel 1983 e nel 1986 pubblicarono Midnight Madness e Beyond , il loro primo album per la Rough Justice Records, quando avevano accorciato il loro nome a GBH . Nello stesso anno, il batterista Williams lasciò il gruppo e Kai Reder, ex membro della band Napalm, divenne il nuovo batterista dei GBH . Nel 1987 seguì No Need to Panic e nel 1989 arrivò A Fridge Too Far . Nel 1992 Joseph "Fish" Montanaro divenne il nuovo batterista dei GBH (sarebbe durato fino al 1994, quando Scott Preece prese il suo posto), e mentre molte delle principali band di street punk e Oi! degli anni '80 si mantenevano su un profilo basso (quelle ancora presenti), i GBH al contrario rimasero attivi. Il gruppo pubblicò costantemente album live e in studio e fece regolarmente tournée negli anni '90 e nel nuovo millennio, continuando a dare ai fan ciò che volevano. Durante questo periodo, gruppi thrash metal come i Metallica e gli Slayer ripresero a citare i GBH come la band che maggiormente aveva influenzato il loro modo di fare musica , aiutando la band a trovare un nuovo pubblico. Nel 2010, Lars Fredericksen dei Rancid , fan di lunga data dei GBH , ha ridato un po di visibilità ai punk veterani pubblicando il loro album Perfume e Piss sulla sua etichetta Hellcat Records. Nel 2017, quasi 40 anni dopo la loro prima formazione,i GBH hanno dimostrato la loro longevità con l'uscita di un album in studio per Hellcat, Momentum .

585b5488-9b67-40cc-9653-69b60eb5640b
Tra le band principali della scena hardcore\punk che ha dato seguito alla scena punk rock britannica, sono senza dubbio i GBH (noti anche come Charged GBH ) « immagine » Sono stati anche una delle prime band ad aggiungere una forte influenza heavy metal al punk rock, sono spesso citati da band...
Post
24/09/2019 15:04:37
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    4

Commenti

  1. Lupa.metalsoul 24 settembre 2019 ore 19:57
    qui colmo le mie lacune.

    grazie! :punk
  2. Paolo.Indaro 25 settembre 2019 ore 14:48
    x @Lupa.metalsoul:

    Grazie.
  3. za.nna 03 ottobre 2019 ore 15:16
    Bella zio, i G.B.H. li ho visti l'anno scorso alla "Svolta"
    non mollano un cazzo,però da te mi aspettavo qualche notizia in più della solita rece, cazzo zio se non ci dai tu le dritte su Colin, te ne sai una cifra.

    :mmm
  4. Paolo.Indaro 22 ottobre 2019 ore 14:16
    @za.nna:
    Grazie per la fiducia, non so chi ti passa certe notizie su di me, per quel che riguarda Colin e i G.B.H. se ti interessa ti passo qualcosa in pvt,non penso desti interessse nella comunity di chatta,come del resto la maggior parte di quello che scrivo.ciao.
  5. Paolo.Indaro 09 novembre 2019 ore 14:13
    @za.nna:
    o.k. ricevuto,ora mi è più chiaro!

    :picche

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.