La prima volta dei Led Zeppelin

12 agosto 2019 ore 16:04 segnala
Il 12 agosto del 1968 è una data importante nella storia della musica rock. Quattro musicisti, Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones e John Bonham, che da lì a breve sarebbero diventati i Led Zeppelin, si trovano a suonare insieme per la prima volta…



Led Zeppelin negli anni '70: una band così riuscita e innovativa che finirono per creare il prisma attraverso il quale fu vista la loro intera epoca. Gli Zeppelin hanno inaugurato l'era del rock album - si sono rifiutati di pubblicare singoli dai loro album, anche quando stavano raccogliendo enormi spettacoli radiofonici - e del rock arena, suonando in stadi sempre più grandi mentre le loro vendite di biglietti salivano alle stelle. Altre band suonavano in un campo simile ma i Led Zeppelin portavano una mistica unica coltivata dalle criptiche copertine dei loro album, dalla distanza dalla stampa e, ovviamente, dalla loro musica. Attingendo al blues elettrico del dopoguerra, al primo rock & roll e alla psichedelia, Zeppelin ha creato un ruggito titanico nei loro primi giorni, ma anche allora non erano solo pesanti. Sotto il wattaggio, c'era una forte corrente sotterranea di folk-rock e il quartetto avrebbe presto inserito della world music, funk, country e sintetizzatori, creando un corpo avventuroso di lavoro che ha avuto un'influenza lunga e duratura su hard rock, heavy metal, e rock alternativo.
Una vera prodezza per una band le cui origini si trovano nelle ceneri della pioniera rock band britannica degli Yardbirds . Jimmy Page , un chitarrista che si guadagnò la reputazione di sessionman negli anni '60, si unì alla band nel 1966, sostituendo il bassista Paul Samwell-Smith , ma presto divise i doveri di chitarra solista con Jeff Beck e prese completamente quella posizione una volta che Beck se ne andò. Page contribuì pesantemente all'ultimo album della band, Little Games del 1967, che vide anche contributi di John Paul Jones , un bassista e arrangiatore di archi che girava negli stessi circoli di studio di Page ; i due suonarono nel singolo di Beck del 1966 "Beck's Bolero", che presentava anche Keith Moon . Sotto la direzione del loro nuovo manager Peter Grant , gli Yardbirds hanno supportato l'album con un tour negli Stati Uniti, ma il gruppo era nei suoi ultimi giorni. Poco prima dello scioglimento della band, Page riempì il tempo con il lavoro di sessione, inclusa una sessione della primavera del 1968 in cui suonò sull'arrangiamento di Jones di "Hurdy Gurdy Man" di Donovan . Durante le sessioni, Jones ha richiesto di far parte di qualsiasi futuro progetto di Page . Questo futuro progetto si è materializzato rapidamente. Nell'estate del 1968, gli Yardbirds ' Keith Relf e James McCarty lasciarono la band, lasciando Page e il bassista Chris Dreja con i diritti sul nome, insieme all'obbligo di compiere un prossimo tour autunnale. Page ha iniziato a cercare un cantante e batterista sostitutivo. Inizialmente, voleva arruolare il cantante Terry Reid e il batterista di Procol Harum BJ Wilson , ma nessuno dei due musicisti era in grado di unirsi al gruppo. Reid suggerì a Page di contattare Robert Plant , che cantava con una band chiamata Hobbstweedle.
Dopo averlo sentito cantare, Page chiese a Plant di unirsi alla band nell'agosto del 1968, lo stesso mese in cui Chris Dreja abbandonò il nuovo progetto. Dopo la partenza di Dreja , John Paul Jones si unì al gruppo come bassista. Plant raccomandò a Page di assumere John Bonham , il batterista della vecchia band dei Plant , i Band of Joy . Bonham dovette essere convinto a unirsi al gruppo, poiché veniva corteggiato da altri artisti che offrivano al batterista considerevolmente più soldi. A metà agosto, Bonham accettò di unirsi alla band. Suonando sotto il nome di New Yardbirds , la band soddisfaceva gli impegni scandinavi precedentemente prenotati dagli Yardbirds alla fine di settembre 1968. Il mese seguente, registrarono il loro album di debutto in poco meno di 30 ore. Sempre a ottobre, Dreja informò Page che aveva i diritti sul nome New Yardbirds solo per le date live, quindi il gruppo cambiò il suo nome in Led Zeppelin .(Il nome nasce grazie o a causa di una battutaccia di Keith Monn, allora batterista degli WHO che si riferisce al gruppo dicendo che sarebbero precipitati come un pallone di piombo: They’ll fly over like a lead baloon, more… like a lead zeppelin…Finito il tour in Scandinavia Jimmy Page trasformerà l’arrogante avvertimento di Moon nel nome ufficiale della band eliminando la ‘a’ da lead (piombo oppure condurre) e trasformandolo così in LED… LED ZEPPELIN e la storia comincia così… )
Grant ha aiutato la band a firmare un contratto da record con Atlantic Records negli Stati Uniti prima della fine dell'anno; sono stati pagati con un anticipo di $ 200.000, a quella data la somma più grande per qualsiasi nuova band. All'inizio del 1969, i Led Zeppelin partirono per il loro primo tour americano, che contribuì a preparare il palcoscenico per l'uscita di gennaio del loro omonimo album di debutto. Due mesi dopo il suo rilascio, i Led Zeppelin erano saliti nella Top Ten degli Stati Uniti. Per tutto il 1969, la band andò in tournée incessantemente, suonando date in America e Inghilterra. Mentre erano in viaggio, registrarono il loro secondo album, Led Zeppelin II , e quella velocità diede un'urgenza palpabile al blues forte e violento del disco.






Come il suo predecessore, Led Zeppelin II fu un successo immediato nella sua uscita dell'ottobre 1969, in cima alle classifiche americane due mesi dopo la sua uscita e trascorse sette settimane al numero uno. L'album ha contribuito a confermare i Led Zeppelin come un'attrazione per concerti internazionali e, per l'anno successivo, il gruppo ha continuato a girare senza sosta. I Led Zeppelin hanno iniziato ad allargare i propri orizzonti con Led Zeppelin III . Registrato in un cottage in Galles e pubblicato nell'ottobre del 1970, l'album li ha visti intrecciare folk britannici nel loro rock pesante, un ibrido che ha approfondito il suono della band. Il
Led Zeppelin III raggiunse il numero uno sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti, ma, comparativamente, le vendite furono più basse per questo record rispetto ai due successi precedenti; non ha mai ottenuto una certificazione di platino nel Regno Unito ma, nel corso degli anni, è diventato platino sei volte negli Stati Uniti, un segno della sua reputazione come uno dei dischi più distintivi della band. Nonostante l'avversione dichiarata dagli Zeppelin nei confronti dei singoli, supportarono III con l'uscita di "Immigrant Song" come 7 "negli Stati Uniti, sostenuta dal non-LP" Hey, Hey What Can I Do ", il loro unico lato B per non apparire in un album. I Led Zeppelin non fecero un tour massacrante dietro a Led Zeppelin III come per Led Zeppelin II , ma erano sulla buona strada per consolidare il loro status come una delle attrazioni più popolari nel rock. Il loro prossimo disco , un album senza titolo comunemente chiamato Led Zeppelin IV , ha consolidato questa reputazione. Rilasciato nel novembre 1971, Led Zeppelin IV fonde il blues intenso del II con il misticismo popolare del III e al crocevia di quei due estremi si trovava "Stairway to Heaven, "un'epopea di otto minuti che ha incapsulato gran parte della maestosità degl Zep ." Stairway to Heaven "è stato un successo radiofonico immediato, diventando infine la canzone più suonata nella storia della radio orientata agli album; la canzone non è mai stata pubblicata come singolo. Nonostante il fatto che l'album non abbia mai raggiunto il numero uno in America per esempio, Led Zeppelin IV fu il loro album più grande di sempre, vendendo ben oltre 37 milioni di copie nei successivi quattro decenni.





I Led Zeppelin hanno supportato Led Zeppelin IV con il loro tour più grande fino ad oggi, il più grande in base alle dimensioni, non alle date. In tutto il mondo hanno fatto il salto negli stadi e nelle arene sportive, aprendo la strada a un circuito che è diventato un luogo comune alla fine del decennio, lasciando leggende di eccessi lungo la strada. Dopo aver completato il tour del 1972, si ritirarono dai riflettori e registrarono il loro quinto album, Houses of the Holy . Apparendo nel marzo 1973, Houses of the Holy li trovò intrecciati in tocchi di funk e reggae in mezzo al loro rock scricchiolante ed epiche di sette minuti. Ancora una volta, gli Zeppelin avevano in mano un altro album di successo e il suo successo ha portato a un tour americano che ha battuto i record al botteghino - la maggior parte dei quali in precedenza erano detenuti dai Beatles . Il tour della band è culminato in uno stand di tre notti al Madison Square Garden di New York nel luglio 1973, un periodo che è stato girato e pubblicato come film del concerto The Song Remains the Same nel 1976. Dopo questo tour da record, i Led Zeppelin hanno trascorso un anno tranquillo durante il 1974, non rilasciando nuovo materiale e senza esibirsi in concerti. Tuttavia, stabilirono la loro etichetta discografica, Swan Song, che pubblicò tutti gli album successivi dei Led Zeppelin , oltre a dischi di Dave Edmunds , Bad Company , The Pretty Things e molti altri atti. Physical Graffiti , un doppio album pubblicato nel febbraio del 1975, fu la prima uscita della band su Swan Song. L'album fu un successo immediato, in cima alle classifiche sia in America che in Inghilterra. Led Zeppelin ha lanciato un tour internazionale con un periodo di cinque notti al Earls Court di Londra, ma alla vigilia della tournè americana , Robert Plant e sua moglie hanno subito un grave incidente d'auto durante una vacanza in Grecia. Il tour è stato annullato e Plant ha trascorso il resto dell'anno a riprendersi dall'incidente.
Quando Plant si riprese, la band si diresse a Malibu per registrare un nuovo album. I Presence risultanti apparvero nella primavera del 1976 e mentre debuttarono al numero uno sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito, le vendite sono leggermente diminuite, probabilmente a causa della decisione della band di non andare in tournée a sostegno dell'album. Invece, pubblicarono il film The Song Remains the Same , che apparve nell'autunno del 1976; la sua colonna sonora raggiunse il numero uno nel Regno Unito e il numero due negli Stati Uniti Zeppelin tornò sul palco nella primavera del 1977 con un tour negli Stati Uniti (il Regno Unito era vietato, poiché la band decise di prendere un esilio fiscale) . I concerti hanno incassato soldi ma dopo quasi tre mesi dall'inizio del tour, Karac, il figlio di sei anni di Plant, è morto per un'infezione allo stomaco. I Led Zeppelin hanno immediatamente cancellato il tour e non hanno offerto alcuna parola sull'eventuale riprogrammazione, causando una diffusa speculazione sul futuro della band. Per un po ', sembrò che i Led Zeppelin fossero finiti. Robert Plant trascorse la seconda metà del 1977 e la parte migliore del 1978 in isolamento. Il gruppo non iniziò a lavorare su un nuovo album fino alla fine del 1978, quando iniziarono a registrare ai Polar Studios degli ABBA in Svezia. Un anno dopo, la band ha suonato in un breve tour europeo, esibendosi in Svizzera, Germania, Olanda, Belgio e Austria. Nell'agosto del 1979, i Led Zeppelin suonarono due grandi concerti al Knebworth; gli spettacoli erano le loro prime esibizioni inglesi in quattro anni e sarebbero stati i loro ultimi concerti inglesi.
In Through the Out Door , l'ottavo album in studio della band, molto ritardato, fu finalmente pubblicato nel settembre del 1979. L'album entrò nelle classifiche al numero uno sia in America che in Inghilterra. Nel maggio del 1980, i Led Zeppelin iniziarono il loro ultimo tour europeo. A settembre, hanno iniziato a provare a casa di Jimmy Page in preparazione per un tour americano. Il 25 settembre, John Bonham è stato trovato morto nel suo letto - dopo aver bevuto tutto il giorno, era svenuto e si era soffocato con il proprio vomito. Nel dicembre del 1980, i Led Zeppelin annunciarono che si stavano sciogliendo, poiché non potevano continuare senza Bonham.
A seguito della rottura, i membri rimanenti hanno iniziato tutte le carriere da solista. John Paul Jones è tornato a produrre e arrangiare; per anni, è rimasto in carica dietro le quinte, in attesa fino al 1999 per il suo debutto da solista, Zooma . Dopo aver registrato la colonna sonora di Death Wish II, Jimmy Page ha compilato la collezione di outtakes Zeppelin Coda , che è stata pubblicata alla fine del 1982. Nello stesso anno, Robert Plant ha iniziato una carriera da solista con Pictures at Eleven . Nel 1984, Plant e Page si riunirono brevemente nella band di vecchietti delle star Honeydrippers . Dopo aver registrato un EP con i Honeydrippers , Plant è tornato alla sua carriera da solista e Page ha formato lo Studio con l'ex cantante dei Bad Company Paul Rodgers . Nel 1985, i Led Zeppelin si riunirono per suonare il Live Aid, supportato dai batteristi Phil Collins e Tony Thompson , scatenando una raffica di voci sulla riunione; la riunione non si è mai materializzata. Nel 1988, la band si riformò per suonare al concerto del 25 ° anniversario dell'Atlantic, questa volta suonando con il figlio di John Bonham , Jason . Nel 1989, Page rimasterizzò il catalogo della band per l'uscita sul cofanetto del 1990 Led Zeppelin . All'epoca, il set di quattro dischi divenne il box-set multi-disco più venduto di tutti i tempi, a cui seguirono tre anni dopo un altro set, il gigantesco set di dieci dischi The Complete Studio Recordings .
Nel 1994, Page and Plant si riunirono per registrare un segmento per MTV Unplugged, che fu pubblicato come No Quarter nell'autunno del 1994. Anche se l'album divenne platino, le vendite furono deludenti considerando l'anticipazione di una riunione Zeppelin . L'anno seguente, Page e Plant intrapresero un tour internazionale di successo, che alla fine portò a una nuova registrazione in studio nel 1998, la produzione di Steve Albini, Walking into Clarksdale . Sebbene abbia ricevuto alcune recensioni positive, l'album non è stato un grande successo - è diventato d'oro solo in America - e Page e Plant hanno concluso la loro unione poco dopo; Page andò in tournée con i Black Crowes , mentre Plant riprese la sua carriera da solista. Altre pubblicazioni d'archivio di Zeppelin hanno visto la luce alla fine degli anni '90, tra cui le stellari BBC Sessions a doppio disco del 1997, oltre alle prime compilation ufficiali di successi di Zep - Early Days: The Best Of, Vol. 1999 . 1 e 2000's Latter Days: The Best Of, vol. 2 - e How the West Was Won , una raccolta del 2003 con momenti salienti dal vivo dei concerti di Los Angeles dei Zeppelin nel 1972. Nello stesso anno, la band pubblicò un acclamato set di spettacoli dal vivo con doppio DVD del 2003-1979. Una riunione completa dei membri sopravvissuti della band, con Jason Bonham che riempiva suo padre alla batteria, ebbe luogo nel 2007 quando il gruppo suonò uno storico concerto al 02 di Londra in memoria del fondatore della Atlantic Records Ahmet Ertegun . Il set è stato girato e registrato e alla fine è apparso come uscita commerciale con il titolo Celebration Day nell'autunno del 2012. Nel 2014, i Led Zeppelin hanno lanciato una massiccia campagna di cataloghi sotto la supervisione di Jimmy Page , contenente versioni rimasterizzate di recente di tutti i loro album, disponibili su CD, download ad alta risoluzione e vinile. Inoltre, c'erano edizioni Deluxe contenenti materiale inedito proveniente dalle volte. Il primo round di ristampe conteneva i primi tre album della band ed è apparso a giugno 2014; l'ultimo round è apparso a luglio 2015. Il gruppo ha anche pubblicato The Complete BBC Sessions nel 2016, un'edizione aggiornata e ampliata della loro collezione BBC Sessions del 1997.



La compilation includeva otto registrazioni inedite, tra cui una sessione radio persa da tempo con i brani "You Shook Me", "Sunshine Woman" e "I Can't Quit You Baby". Nel 2018, una versione estesa di How the West Was Won è apparsa a marzo e un'edizione Super Deluxe di The Song Remains the Same è stata presentata a settembre.


https://www.youtube.com/playlist?list=OLAK5uy_ky6NYt4DqU3WaNveeplWlgX-54_r9OEhc


3cfd2002-4f61-4f67-bba0-5df699ce4ccf
Il 12 agosto del 1968 è una data importante nella storia della musica rock. Quattro musicisti, Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones e John Bonham, che da lì a breve sarebbero diventati i Led Zeppelin, si trovano a suonare insieme per la prima volta… « immagine » Led Zeppelin negli anni...
Post
12/08/2019 16:04:37
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    5

Commenti

  1. LupadiValacchia 12 agosto 2019 ore 22:53
    ottimo post !!!

    LED... :cuore

    https://youtu.be/ZPeUzqSyHeI
  2. Paolo.Indaro 12 agosto 2019 ore 22:56
    Grazie lupa,
    il video me lo guardo a puntate :ok
  3. LupadiValacchia 12 agosto 2019 ore 22:59
    ovviamente... :ok
  4. crenabog 13 agosto 2019 ore 09:45
    gran bell'articolo
  5. Paolo.Indaro 13 agosto 2019 ore 14:47
    Grazie, ma ho fatto l'errore di non averlo controllato
    ora che lo sto rileggendo noto molti errori mi scuso con chi dovesse capitare in questo blog.
  6. crenabog 13 agosto 2019 ore 14:48
    ah ok, comunque dato che non conoscevo queste info non me ne sono accorto!
  7. Brillo.65 13 agosto 2019 ore 14:54
    The Best Band Ever

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.