Long Haired Punks

27 novembre 2019 ore 14:56 segnala


Un'influenza fondamentale sull'evoluzione del metal estremo,ecco cosa erano e cosa sono i Venom, band all'avanguardia della N W O B H M. Influenzati dalla cruda intensità di Motörhead e dal flash visivo di Kiss , svilupparono un suono cupo e avvolgente che aprì la strada alla successiva ascesa della musica thrash; allo stesso modo, la loro immagine macabra e orgogliosamente satanica - il loro debutto emblematico è stato intitolato Welcome to Hell - si è rivelata una grande fonte d'ispirazione per le band black metal che apparivano sulla loro scia, persino dando al genere il suo nome con l'uscita del loro influente secondo anno 1982 LP Black Metal .





Nonostante gli innumerevoli cambiamenti del personale nel corso degli anni, e più di un po 'di acrimonia interna, Venom ha continuato a girare e rilasciare nuova musica, pubblicando il loro 15 ° long-player in studio, Storm the Gates , nel 2018. Andiamo con ordine, PLAY :
Formati nel 1978 a Newcastle, in Inghilterra, Venom hanno subito alcuni cambiamenti strutturali prima di stabilirsi in un trio di base composto dal cantante / bassista Conrad "Cronos" Lant , il chitarrista Jeff "Mantas" Dunn e il batterista Tony "Abaddon" Bray . Traendo ispirazione da una gamma versatile di artisti tra cui Black Sabbath , Judas Priest , Sex Pistols , the Who , the Tubes ed Elvis Presley , la band ha evitato l'abilità tecnica a favore del potere cinetico, impiegando uno stile selvaggiamente veloce di diavoleria sonora che aveva molto in comune con il punk hardcore e l'heavy metal - nonostante la loro ossessione lirica e visiva per il diavolo, il gruppo ha costantemente affermato di preferire il valore di shock al vero satanismo. I Venom pubblicarono il loro album di debutto, Welcome to Hell , nel 1981 tramite la Neat Records. Ruvido, rumoroso e traboccante di intenti malvagi, l'LP e il suo follow-up Black Metal (1982), contribuirono a spianare la strada a death metal e thrash: nessuno dei due album era un album assolutamente commerciale, ma da allora sono stati ritenuti fondamentali dalla comunità heavy metal. At War with Satan , un concept album su una guerra tra paradiso e inferno (indovina chi vince), è arrivato nel 1983, seguito nel 1985 dal più snello Possessed - la traccia del titolo è riuscita a farsi strada nel Parent Music Resource Center del " Elenco di Quindici ". Entrambi gli album hanno avuto un grande successo, ma la frenetica interpretazione di Venom sul genere era stata perfezionata da artisti emergenti come Slayer , Megadeth e Metallica , Metallica i quali aprevano i live per Venom solo pochi anni prima. Mantas lasciò il gruppo sulla scia del live Eine Kleine Nachtmusik del 1986, lasciando il posto ai chitarristi Matt Hickey e Jimmy Clare, entrambi i quali fecero il loro debutto in studio sul Calm Before the Storm del 1987. I cambi di lineup avrebbero continuato a tormentare la band nel prossimo decennio, con Cronos che ha rinunciato prima dell'uscita del Prime Evil del 1989, e portando Hickey e Clare con sé per intraprendere una carriera da solista. L'album comprendeva una troupe composta da Abaddon , l'ex cantante / bassista degli Atomkraft Tony "The Demolition Risk" Dolan , il chitarrista Al Barnes e un Mantas di ritorno. Questa nuova versione di Venom - meno Barnes , che è stata sostituita dal chitarrista Steve "War Maniac" White - ha lanciato altri due album, Temples of Ice (1991) e The Waste Lands (1992), entrambi scomparsi sotto il radar , dovuto in gran parte al fiorente grunge e alle scene rock alternative. Il trio di Mantas , Abaddon e Dolan ha continuato a girare per la metà del decennio, anche se non c'erano nuove registrazioni in studio .
Il ritorno di Cronos nel 1996 fece sì che i fan si rallegrassero e Dolan si scontrasse, e produsse Cast in Stone del 1997, il primo album dei Venom in 12 anni a presentare la formazione originale - il ritorno all'azione integrale del gruppo fu annunciato dal rilascio di l'EP Venom '96 . La riunione ebbe breve durata, tuttavia, poiché dopo un tour mondiale a sostegno dell'LP, Abaddon lasciò il gruppo. Cronos ha arruolato suo fratello Antony "Antton" Lant per ottenere il kit sull'album numero dieci, Resurrection del 2000. Antton sarebbe rimasto nel 2006 per Metal Black e Hell del 2008, ma la partenza di Abbadon , insieme a un cast di chitarristi rotanti, lasciò Cronos l'unico membro fondatore rimasto del gruppo. Per rendere le cose ancora più complicate, nel 2014 Jeff "Mantas" Dunn , Tony "Demolition Man" Dolan e Tony "Abaddon" Bray hanno iniziato il loro progetto chiamato Venom Inc. , e pubblicato il loro album di debutto, Avé , nel 2017 tramite Nuclear Blast . Venos di Cronos , che ora includeva il chitarrista La Rage e il batterista Dante, firmò un accordo con gli Spinefarm e pubblicò Fallen Angels del 2011. Il quattordicesimo album dei Venom , From the Very Depths , è stato pubblicato nel 2015



Con Storm the Gates in arrivo tre anni dopo. L'anno seguente vide l'uscita di In Nomine Satanas , un lussuoso cofanetto con versioni deluxe dei loro primi quattro album in studio - con la classica formazione di Cronos , Mantas e Abaddon - e il concerto del 1986 Eine Kleine Nachtmusik .
078163fc-5294-44d8-98a4-137040c6683f
« immagine » Un'influenza fondamentale sull'evoluzione del metal estremo,ecco cosa erano i Venom erano all'avanguardia della N W O B H M. Influenzati dalla cruda intensità di Motörhead e dal flash visivo di Kiss , svilupparono un suono cupo e avvolgente che aprì la strada alla successiva ascesa d...
Post
27/11/2019 14:56:21
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    5

Commenti

  1. VirPaucisVerbo 27 novembre 2019 ore 15:24
    Grandissimi i Venom... Peraltro li giudico decisamente più ascoltabili di tante band dead e trash che son capace solo di urlare.
  2. LupaTepes.1455 27 novembre 2019 ore 17:28
    non fanno per me che sono un :angel

    io ascolto solo gli Strigoi :shy
  3. za.nna 08 dicembre 2019 ore 14:54
    Onestamente non mi sono mai piaciuti i Venom,ma il pezzo "long haired punk" è notevole davvero coinvolgente, mi devo ricredere,sono andato a sbirciare un po di roba loro ho notato che gli ultimi album stranamente mi piacciono ci sono molto pezzi mooolto punk.
    ciao zio :-)))
  4. Paolo.Indaro 10 dicembre 2019 ore 14:23
    x @za.nna:
    ti deve essere sfuggito qualcosa.
    https://youtu.be/_NF0rEIPVXM
  5. LupaTepes.1455 13 dicembre 2019 ore 13:02
    @Paolo.Indaro

    daiii zione non essere severo col piccirillo :shy
  6. WattieBuchan 05 gennaio 2020 ore 10:59
    mi sono andato a sentire un po della loro discografia ammetto che c'è molto punk diciamo più hardcore che punk, ho notato che negli ultimi album hanno alzato il piede dal gas e questo secondo me ne giova alla loro musica, ciao zio ;-)
  7. Paolo.Indaro 13 gennaio 2020 ore 23:45
    @WattieBuchan:

    Tu ti sei andato a sentire la discografia dei Venom raccontala a un altro và! :clava

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.