W.O.W.

04 settembre 2019 ore 17:26 segnala
W.O.W. Lo dico per i non addetti ai lavori non sta a significare la tipica espressione di meraviglia tipo "UAO che figata raga" ma è l'acronimo di Wendy Orlean Williams chiarito questo particolare,chi è Wendy anzi purtroppo chi era. Wendy è stata il primo volto femminile del punk rock , ma al contrario di sue "colleghe" come Patti Smith , Siouxsie Sioux o Exene Cervenka non è mai riuscita a guadagnarsi il plauso della critica. Come cantante dei Plasmatics , Wendy ha dimostrato che una donna poteva scatenare il caos sul palco come e peggio di qualsiasi uomo brandendo una motosega o una mazza da baseball, Wendy distruggeva abitualmente chitarre, fracassava televisori, faceva esplodere automobili e generalmente lasciava una scia di distruzione dietro di se e questo avveniva durante lo show sul palco durante un normale concerto. Wendy ha anche mescolato il sesso con l'anarchia, spesso appariva sul palco spogliata parzialmente coperta con crema da barba o nastro isolante che le copre i capezzoli mentre un imponente cresta fioriva dal suo cuoio capelluto, creando una visione di una donna fuorilegge selvaggiamente potenziata i cui echi si sarebbero sentiti nella musica e la cultura anche molto tempo dopo che i Plasmatics smisero di esistere.



PLAY:

Wendy Orlean Williams è nata il 28 maggio 1949 a Rochester, New York. I genitori di Wendy erano persone rigorose e severe, la sua prima esibizione avvenne alle lezioni di tip tap e conseguentemente nel saggio che si tenne alla Peanut Gallery on The Howdy Doody Show all'età di sette anni. Dopo aver completato la scuola dell'obbligo , Wendy ha lasciato che la sua parte indipendente prendesse il sopravvento; lasciò la scuola e viaggiò attraverso l'Europa e gli Stati Uniti, prendendo strani lavori per sostenersi lungo la strada. Nel 1976, Wendy arrivò a New York City e conobbe Rod Swenson , un artista molto influenzato dalla scena Dadaista, e già noto sulla scena punk per aver prodotto video tra gli altri per i The Dead Boys,Ramones,Patti Smith e altri, che dirigeva un teatro erotico sperimentale a Times Square il "Sex Fantasy Theater of Captain Kink". Wendy divenne una musicista negli spettacoli di Swenson e mentre il suo interesse per la scena punk rock che stava esplodendo a Manhattan e in gran parte della "mela", lei e Rod decisero di formare una punk rock band con Wendy come cantante solista. Wendy e Rod iniziarono a fare audizioni per i potenziali membri della band nel 1977 e nel giro di pochi mesi la band era formata, nacquero i Plasmatics,che nel luglio 1978 fece il suo debutto al CBGB ( che sarebbe diventato in seguito un vero e proprio santuario del rock) , fu così che con Rod Swenson a fare da regista e Wendy come leader i Plasmatics iniziarono a farsi un nome; fondendo la semplicità del punk e l'attacco di chitarra dell'heavy metal, i Plasmatics erano noti soprattutto per l'impatto eccessivo e distruttivo del loro spettacolo teatrale e per il loro potente messaggio anti-autoritario.



Nel 1980, i Plasmatics erano diventati una band di grande richiamo a New York e stavano sviluppando una reputazione internazionale dopo aver firmato un accordo con la
Stiff Records e pubblicato il loro primo album, New Hope for the Wretched .
All'inizio del 1981, la Wendy fece notizia quando fu arrestata dopo uno spettacolo a Milwaukee, nel Wisconsin, dove la polizia la accusò di oscenità per aver mimato la masturbazione sul palco usando una mazza. Dopo il suo arresto, Wendy è stata picchiata dagli ufficiali di polizia (che hanno affermato di essere stati attaccati), e la sua foto segnaletica la mostrava ammaccata e maltrattata. Diversi giorni dopo, Wendy fu arrestata con accuse simili anche a Cleveland, Ohio, questa volta la polizia la trattò in modo più riguardevole ( forse perché questa volta Wendy non li insultò e nemmeno li sputò) ; fu assolta da tutte le accuse in entrambe le città.



La pubblicità riguardo ai problemi legali di Wendy ebbe la conseguenza inaspettata di aumentare considerevolmente la sua popolarità , e i Plasmatics si ritrovarono a fare apparizioni regolari in programmi televisivi americani come Fridays, SCTV e Tomorrow, all'epoca difficilmente frequentabili per una band punk americana. L'anno 1981 ha visto anche l'uscita di due dischi dei Plasmatics , l'album Beyond the Valley del 1984 e l'EP Metal Priestess , che hanno messo a fuoco le influenze metal del gruppo. Wendy e il gruppo hanno continuato a seguire la loro nuova direzione hard rock nel loro primo album pubblicato per una major la Capital Records , Coup d'Etat del 1982 ; quello stesso anno, Wendy collaborò con Lemmy Kilmister dei Motörhead insieme pubblicarono un singolo , proponendo in chiave rock il successo ( Country) di Tammy Wynette "Stand by Your Man".
Side A:


Side B:





Dopo la delusione commerciale di Coup d'Etat anche se da molti è ritenuto come il capolavoro dei Plasmatics, tanto da essere ripubblicato nel 2000 con il titolo cambiato in Coup de Grace. Wendy e Swenson decisero di realizzare un album solista di Wendy O. Williams per un'etichetta indipendente, e l'album "WOW" del 1984 presentava diversi membri della band (Plasmatics) oltre alla partecipazione dei Kiss insieme con Gene Simmons che fece da produttore .




Mentre l'album fece guadagnare a Wendy una nomination ai Grammy per la migliore esibizione vocale femminile rock, non riuscì a far entrare la Williams nel mainstream come album solista, il suo album successivo del 1986, Kommander of Kaos , è andato un po meglio. Nello stesso anno, Wendy ebbe una pessima critica, apparendo nel film sullo sfruttamento femminile all'interno di un riformatorio ( anche se ironico) Reform School Girls, anche se Wendy aveva precedentemente fatto un'apparizione memorabile in Candy Goes to Hollywood, un film uscito nel 1979. The Plasmatics sono tornati nel 1987 con un concept album di fantascienza, Maggots: The Record , ma si è rivelato essere l'ultimo respiro del gruppo, nel 1988 dopo aver registrato un album rap, Deffest and Baddest sotto il nome di Ultrafly and the Hometown Girls , Wendy decise di abbandonare l'attività musicale.
Mentre ha continuato a fare alcune apparizioni tra cui un ruolo nel film indipendente Pucker Up e Bark Like a Dog del 1989 e un ospitata in un episodio di McGyver - per la maggior parte Wendy e Swenson hanno vissuto tranquillamente a Storrs, nel Connecticut e Wendy ha dedicato le sue energie alla riabilitazione degli animali e alla promozione del vegetarianismo. Il 6 aprile 1998, Wendy Orlean Williams , che secondo Swenson soffriva di una profonda depressione, si suicidò, sparandosi alla testa in un bosco non lontano da casa sua. Nel 2002, le registrazioni soliste selezionate e il lavoro con i Plasmatics sono stati pubblicati in due diverse raccolte in album separati, Put Your Love in Me: Love Songs for the Apocalypse e Final Days: Anthems for the Apocalypse .

70cbb38f-b153-4a15-8167-b0a5737826df
W.O.W. Lo dico per i non addetti ai lavori non sta a significare la tipica espressione di meraviglia tipo "UAO che figata raga" ma è l'acronimo di Wendy Orlean Williams chiarito questo particolare,chi è Wendy anzi purtroppo chi era. Wendy è stata il primo volto femminile del punk rock , ma al...
Post
04/09/2019 17:26:35
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    4

Commenti

  1. Lupa.metalsoul 04 settembre 2019 ore 22:22
    grande, grande donna.

    grazie...
  2. za.nna 04 settembre 2019 ore 23:24
    Grande zio,adesso mi aspetto qualcosa sui Plasmatics.
    Ti tocca, non puoi fare un post per Wendy e basta non si lasciano le cose a metà.
    ;-)
  3. Paolo.Indaro 05 settembre 2019 ore 15:18
    Torno a ripetermi ma non te ne dovevi andare da qui?
    E non sono tuo zio!!!
    P.S.
    Poi in parte quella dei Plasmatics c'è pure qui, Wendy era i Plasmatics.

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.