uhm............

28 aprile 2011 ore 18:39 segnala
La durata della tua relazione amorosa dipende dalle parole
Amore, Tesoro, Caro, Gioia,.. quali nomi, vezzeggiativi, nomignoli scegliamo per riferirci il nostro partner o alla nostra amata?
E quali parole gli associamo?Che la scelta nasca in modo apparentemente occasionale, o che sia dettata dall’abitudine, che si riferisca ad un qualche tratto fisico o ad una dimensione astratta poco conta: di fatto optando per un termine piuttosto che per un altro possiamo capire quale è il destino della nostra relazione.
A sostenerlo è un nuovo studio nel quale si dimostra che il tipo di parole che associamo al partner possono indicare se il nostro rapporto è costruito sulla roccia o sull’argilla.
“Un sacco di persone non vogliono dire se stanno cominciando a sentirsi meno felici nel loro rapporto di coppia”, spiega Ronald D. Rogge, dell’Università di Rochester.
Nello studio, i ricercatori hanno chiesto ad un gruppo di volontari di scegliere tra le parole apparse sul monitor di un computer quelle che associavano al loro partner.
I termini proposti erano di tre diverse categorie: una prima con vocaboli positivi (pace , ferie o condivisione), una seconda categoria conteneva parole negative (morte, tragedia, criticare), il terzo gruppo aveva termini descrittivi del partner (nome, tratti somatici…).
I risultati dei dati raccolti hanno mostrato che chi ha trovato facile associare il proprio partner con concetti negativi e difficile collegarlo a realtà positive erano anche quelli che nel giro di un anno si sarebbero separati.
“Questa ricerca ci sta davvero offrendo una visione unica di quello che la gente prova nei confronti del proprio partner – dandoci informazioni che non erano in grado o non volevano darci i modo esplicito”, dice Rogge.
565989f3-a237-4af0-91cf-91e657b5ed95
La durata della tua relazione amorosa dipende dalle parole Amore, Tesoro, Caro, Gioia,.. quali nomi, vezzeggiativi, nomignoli scegliamo per riferirci il nostro partner o alla nostra amata? E quali parole gli associamo? « immagine » Che la scelta nasca in modo apparentemente occasionale, o che sia...
Post
28/04/2011 18:39:32
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.