Dieci Euro

30 aprile 2018 ore 00:07 segnala


E' sabato mattina. Seduti nelle prime file dei banchi di fronte all'altare, attendono che Don Claudio tiri a sorte, estraendo dal cestino delle offerte il numero che è stato assegnato loro all'ingresso della chiesa. Sono forse una trentina , ma gli servono solo dieci persone questa settimana. Paola si guarda intorno un po' spaesata. E' la prima volta che va all' appello. Ci sono molti uomini e le poche donne parlano fra loro come si conoscessero da tempo. L'attesa è estenuante. La perpetua, passando di banco in banco, distribuisce ai presenti un caffè, servito nel bicchierino di carta ed una merendina confezionata. Nervosamente, come volesse distinguersi dai suoi compagni di sventura, fa volare lo sguardo da un affresco all'altro. Le immagini di santi con le mani giunte e di cherubini in cerchio le restituiscono un'occhiata indifferente. Quasi non si accorge che l'estrazione è iniziata.
"21!"
Pensa: “E' il mio numero, sono stata baciata dalla fortuna o, fossi credente, graziata da una delle sante delle pitture.”
Gli esclusi se ne vanno a testa bassa, riproveranno fra sette giorni mentre chi è stato estratto dovrà presentarsi fra quindici, per dare a tutti la possibilità di lavorare. La perpetua le consegna secchio e straccio e le indica la navata di cui dovrà occuparsi, dopo che un uomo dall'aspetto mediorientale, l'avrà debitamente spazzata. Sta per seguire l'uomo quando si sente richiamare.
"E tu non li vuoi i tuoi soldi?"
"Sì, certo."
Risponde balbettando mentre allunga la mano per prendere i dieci euro che le spettano.
Tre buste di minestra liofilizzata e le crocchette della gatta sono così assicurate.
5209f122-1007-4840-9a2e-3c0e91f95a9a
« immagine » E' sabato mattina. Seduti nelle prime file dei banchi di fronte all'altare, attendono che Don Claudio tiri a sorte, estraendo dal cestino delle offerte il numero che è stato assegnato loro all'ingresso della chiesa. Sono forse una trentina , ma gli servono solo dieci persone questa s...
Post
30/04/2018 00:07:16
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2

Commenti

  1. leggendolamano 30 aprile 2018 ore 00:24
    brutta bestia la poverta' brutta bestia la crisi, bruttabestia l-indigenza
    brutta bestia l-indifferenza
    brutte bestie gli uomini

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.