Alberello di pane al latte di soia

17 novembre 2017 ore 22:05 segnala



Un albero di pane,perchè no?In mezzo a tanti pandori e panettoni qualcosa di originale sulla tavola di Natale ci sta proprio bene!L'idea ci è venuta una sera, mentre ne parlavamo.Mia figlia cattura le mie idee,le elabora ed io vedo nelle sue parole ciò che avevo nella mia testa.E cosi è nato questo alberello,strafacile da fare,buonissimo da mangiare.Leggero e soffice come un panfocaccia.Per noi è stato puro divertimento realizzarlo.

Ricetta tratta dal blog "l'ingrediente perduto"

NOTE:Se sostituite il burro con la margarina,questa ricetta è tutta VEGANA!
Questo pane,conservato in un sacchetto dura tranquillamente anche 3 giorni.Prima di mangiarlo,passatelo in forno per qualche minuto,tornerà profumato e fragrante come appena sfornato.





Ingredienti:
600 gr di farina 0-400 gr di latte di soia-50 gr di burro a pomata-8 gr di lievito di birra-12 gr di sale-olio di oliva leggero-curcuma-concentrato di pomodoro-semi di papavero-cacao amaro.


Nel boccale della planetaria,setaccio la farina e il lievito sbriciolato.Avvio la macchina ed aggiungo a filo il latte di soia.Successivamente incorporo il burro poco per volta ed infine il sale.Lascio impastare fino a quando ottengo un panetto morbido e non appiccicoso(se l'impasto è ancora troppo morbido,si possono aggiungere 1 o 2 cucchiai di farina).Tolgo l'impasto dal boccale,lo trasferisco in una ciotola, lo copro con la pellicola e lo metto a lievitare in un posto tiepido per 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti l'impasto sarà aumentato metà del suo volume,lo riprendo e lo divido in palline.





Da queste palline ricavo dei cordoncini.In una teglia foderata con carta forno, posiziono i cordoncini attaccandone uno all'altro in un lungo serpentone cercando di formare un alberello.Con un pezzo di cordoncino tagliato in tre parti,ho fatto il tronco dell'albero.





Con una pallina di pasta che ho tenuto da parte,ho fatto la stella cometa,stelline e cuoricini.Arrotolando altre strisce di pasta ho creato delle roselline.





Ho bagnato con l'acqua il tronco dell'albero e l'ho spolverato con cacao amaro.Per le stelle,cuori e roselline,ho usato acqua e curcuma,acqua e concentrato di pomodoro acqua e semi di papavero.Pennello l'albero con l'olio logicamente escludendo le decorazioni.lascio lievitare l'alberello prima di infornarlo in forno preriscaldato a 200°C,dopo 10 minuti abbasso a 190°C per 25-30 minuti,sforno a doratura.




Buone Feste!
98a3874d-7759-461c-8b39-7a1f29077906
« immagine » Un albero di pane,perchè no?In mezzo a tanti pandori e panettoni qualcosa di originale sulla tavola di Natale ci sta proprio bene!L'idea ci è venuta una sera, mentre ne parlavamo.Mia figlia cattura le mie idee,le elabora ed io vedo nelle sue parole ciò che avevo nella mia testa.E co...
Post
17/11/2017 22:05:03
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.