Alberello di pasta frolla all'arancia

29 dicembre 2016 ore 02:22 segnala




Visto il successo che ha avuto in casa mia l'alberello di biscotti che io e mia figlia,abbiamo preparato l'anno scorso,abbiamo voluto replicare anche quest'anno. Questa volta è stato molto più semplice dato che ho trovato tutto il set delle formine alla lidl per pochi euro.





A differenza del nostro primo albero dove abbiamo misurato la dimensione di ogni stella che doveva essere a scalare e vi assicuro non è stato semplice..ritagliarle sul cartoncino e successivamente ricoprirle di stagnola,per poi usarle per ritagliare le sagome sulla frolla,insomma un lavoraccio.La frolla meravigliosa che abbiamo usato è quella di fables per i biscotti di vetro,l'unica variazione che abbiamo fatto è stata quella di aggiungere la buccia grattugiata dell'arancia al posto di quella del limone.

Note:potete usare questa frolla per fare i vostri biscotti,se ben conservati in una scatola durano 1 mese senza cambiare di sapore.Io uso il burro tedesco,oppure quello bavarese perché li trovo i migliori in assoluto.La frolla l'abbiamo preparata con la planetaria,ma si può fare anche a mano





Ingredienti:
250 gr di farina00-150 gr di ottimo burro-100 gr di zucchero a velo-40 gr di tuorlo 1/2 bacca di vaniglia-1 gr di sale fino-buccia di 1 arancia grattugiata q.b.

Ingredienti per la ghiaccia reale:
1 albume d'uovo a temperatura ambiente- 125 gr di zucchero a velo-qualche goccia di limone-confettini al cioccolato

Lavorare in una planetaria con la foglia,lo zucchero a velo con il burro morbido, senza montarli.Aggiungere il tuorlo,il semi della mezza bacca di vaniglia,la buccia dell'arancia grattugiata,la farina ed il sale.Lavorare il composto pochissimo, giusto il tempo per ottenere un impasto omogeneo.Togliere l'impasto dalla planetaria,creare un panetto avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigo per almeno 4 ore,se è possibile anche una notte intera.Trascorso questo tempo, riprendere il panetto dal frigo,ammorbidirlo leggermente con le mani per farlo tornare della giusta consistenza senza scaldarlo troppo.Spolverare con la farina un piano di lavoro,stendere la frolla di uno spessore di 5 mm circa.Con le formine dell'alberello imprimerle sulla frolla per ricavarne dei biscotti.





Posizionare i biscotti su placche da forno ed infornarli a 180°per 10 minuti circa,non devono assolutamente scurire.Sfornare i biscotti ma lasciarli sulle placche fino al completo raffreddamento,perchè da caldi sono fragilissimi.A questo punto,preparate la ghiaccia reale:in una ciotola con le fruste elettriche,montate l'albume con lo zucchero a velo e le gocce di limone,fino ad ottenere un composto molto lucido e denso.Se la ghiaccia risulta ancora troppo liquida,questo potrebbe dipendere anche dalla grandezza dell'albume,potete aggiungere altro zucchero a velo fino a quando il composto risulta denso al punto giusto.





Trasferite la ghiaccia in una sac à poche praticando un taglio sulla punta, non troppo grande!Ecco arrivato il momento di comporre il vostro albero,





iniziando dal biscotto più grande fermandoli tra di loro con un po' di ghiaccia per rendere più stabile l'alberello.





quando l'albero sarà completato,potete decorarlo con la glassa e i confettini di cioccolato.





Conservate l'alberello in un sacchetto, tipo quelli che si usano per il panettone,oppure come ho fatto io gli ho appoggiato sopra una campana di vetro di una tortiera.in questo modo durerà anche un mese.
5f300a94-ab13-41bc-8902-b7e7386d1696
« immagine » Visto il successo che ha avuto in casa mia l'alberello di biscotti che io e mia figlia,abbiamo preparato l'anno scorso,abbiamo voluto replicare anche quest'anno. Questa volta è stato molto più semplice dato che ho trovato tutto il set delle formine alla lidl per pochi euro. « im...
Post
29/12/2016 02:22:40
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Commenti

  1. Chamanit 29 dicembre 2016 ore 07:39
    Sei bravissima, per me troppo complicato :pianto
    :clap :clap :clap
  2. ROSE.64 29 dicembre 2016 ore 22:43
    Ma no dai,provaci e vedrai che è molto divertente. Ciao :-)
  3. Lady.Wilde 30 dicembre 2016 ore 12:20
    Oggi li faccio........ :-)
  4. ROSE.64 03 gennaio 2017 ore 22:29
    Come ti sono venuti i biscotti Lady Wilde? :-)

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.