Brie in crosta di pasta sfoglia

09 gennaio 2018 ore 00:23 segnala




Finalmente riesco a pubblicare questa ricettina,che ho sperimentato con grande successo per le festività appena passate.In verità,questo formaggio in crosta l'ho visto preparare al lavoro dal nostro cuoco Nunzio,l'ho assaggiato e ho pensato:WOW devo assolutamente preparare questa meraviglia per le prossime festività!





Spaziale per il sapore delicato e per la facilità del suo realizzo.Ideale come secondo piatto accompagnato da una fresca insalata,scicchissimo come aperitivo, servito con un calice di bollicine vi farà fare un figurone.





Ingredienti per 4 persone:
1 forma di brie da 500 gr-1 rotolo di pasta sfoglia-1 uovo.

Scarto il brie e lo metto in freezer per almeno dieci minuti.Questo passaggio è fondamentale per rendere il formaggio più compatto durante la cottura in forno.Senza questo passaggio,il formaggio si deforma e si scioglie prima della doratura della sfoglia.Srotolo la pasta sfoglia,ne taglio via due striscioline che mi serviranno per la decorazione.Tolgo il brie dal freezer e lo avvolgo nella pasta sfoglia,lo decoro con le striscioline che avevo tenuto da parte,usando poca acqua per attaccarle.





Io ho realizzato un pacchettino,ma voi potete decorarlo come più vi piace.Pennello tutta la superficie con l'uovo sbattuto.





Passo il brie in forno preriscaldato a 190°C modalità ventilata fino a doratura della sfoglia.Sforno e porto subito a tavola.




NOTA:potete ricoprire di pasta sfoglia anche altri tipi di formaggi,più o meno aromatici,con crosta edibile mi raccomando.
68fb30e9-fff0-48e8-b1d0-ebd83bc95a1e
« immagine » Finalmente riesco a pubblicare questa ricettina,che ho sperimentato con grande successo per le festività appena passate.In verità,questo formaggio in crosta l'ho visto preparare al lavoro dal nostro cuoco Nunzio,l'ho assaggiato e ho pensato:WOW devo assolutamente preparare questa m...
Post
09/01/2018 00:23:55
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.