Cheesecake con frolla integrale al ragù di fragole

11 maggio 2017 ore 02:18 segnala




Gioia facciamo una cheesecake?Certo mamma!Ma poi guardi in dispensa e manca la farina00..beh,dai la sostituiamo con quella integrale verrà una frolla più grezza.Ok, allora tiro fuori i formaggi dal frigo,e mi accorgo che mi manca praticamente tutto... uff..ma se hai in testa di preparare un dolce,niente e nessuno smantellerà mai quella voglia.Questa ricetta è dedicata a tutte quelle persone che come noi,alle volte (moltissime volte)accrocchiano,sostituiscono,le studiano tutte per sfornare qualcosa di decente,come in questo caso,una cheesecake degna di questo nome,morbida,dolce e profumata,cosi buona che è sparita tutta in un lampo.





Ingredienti per la base:
175gr di farina tipo 2 – 75gr di zucchero – ½ bustina di lievito per dolci – 75gr di burro fuso freddo – 1 uovo.


Ingredienti per il ripieno:
100 gr di philadelphia-300 gr di ricotta vaccina-150 gr di panna fresca-1 vasetto di yogurt bianco da 125 gr-6 cucchiai di zucchero a velo-2 uova grandi-aroma di vaniglia.

Per il ragù di fragole:
500 gr di fragole–4 cucchiai di zucchero a velo-il succo di 1 limone-40 gr di maizena-acqua q.b.


Lavo bene le fragole eliminando il picciolo e le foglioline,le taglio a pezzetti piccoli e le raccolgo in una ciotola,con il succo del limone e lo zucchero,le mescolo bene e le metto a macerare in frigo per un’ora.Nel frattempo preparo la base per la cheesecake.
In una ciotola mescolo il burro fuso e freddo con lo zucchero e l'uovo.Aggiungo la farina setacciata con il lievito,impastando quel tanto che basta per amalgamare gli ingredienti.Stendo l'impasto in una tortiera a cerniera imburrata del diametro di 25 cm circa.A parte in una ciotola con le fruste elettriche monto la ricotta,con il philadelphia,la panna,lo yogurt,lo zucchero a velo,le uova e la vaniglia.Verso il composto nella tortiera.





Cuocio in forno caldo a 170°per circa 40-50 minuti,vale sempre la prova stecchino.Se la torta in cottura si scurisce troppo in superficie,copritela con un foglio di alluminio.Sforno la torta la lascio dentro il suo stampo e la tengo da parte.Riprendo le fragole dal frigo,con un passino colo il succo che si è formato e lo raccolgo in un pentolino,aggiungo l’acqua,tanta quanta ne serve per avere un totale di liquidi di 400 ml(succo di fragole + acqua tot 400 ml)aggiungo lo zucchero e la maizena.Mescolo bene e porto sul fuoco,faccio addensare il succo per qualche minuto sempre continuando a mescolare.





Spengo il fuoco e verso il succo sulle fragole a pezzetti che avevo tenuto da parte, mescolo bene e verso tutto sulla torta (non importa se è ancora caldo)livellando bene la superficie.





Metto la torta in frigo con tutto lo stampo almeno per due o tre
ore.





Tolgo la cheesecake dal frigo,almeno mezz'ora prima di servirla.




Buon dessert!
88c028e3-ae9f-4cd2-ae27-d404aee6b589
« immagine » Gioia facciamo una cheesecake?Certo mamma!Ma poi guardi in dispensa e manca la farina00..beh,dai la sostituiamo con quella integrale verrà una frolla più grezza.Ok, allora tiro fuori i formaggi dal frigo,e mi accorgo che mi manca praticamente tutto... uff..ma se hai in testa di pr...
Post
11/05/2017 02:18:13
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.